Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Villa Crespi di Robchswiss

da kinggeorge il 12 dic 2007 20:46

Mi ignorano per mezz'ora, non mi fanno mangiare quello che voglio, praticamente il maitre si impone sul cliente, il brusio dagli altri altri tavoli è alto tanto da non sentire musica, di quel che mangio alla fin fine trovo stupenda solo la piccola pasticceria...

e...

Servizio NOVE ??????

Ambiente DIECI ??????

Cucina 8 ?? (solo due punti di domanda, dopotutto l'incongruenza, rispetto agli altri voti, qui è quasi minimale...)

mah :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da nebbiolo75 il 12 dic 2007 21:00

mi hai bruciato sul tempo, stavo scrivendo le stesse cose.

Otto alla cucina lo posso capire, il resto un po' meno e il tutto per 153 euro a testa....

da caneciccio il 12 dic 2007 22:16

Magari nella sua tavolata era anche la gentile proprietaria della Malmaison, che con la sua grazia l'ha distratto 8) :twisted:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da deloZio il 13 dic 2007 00:02

nebbiolo75 ha scritto
Piccola pasticceria (stupenda).
La nota in assoluta positiva della serata è stata la competenza, il sorriso, la professionalità,
la descrizione dei vari vini saggiati e di altre possibili alternative col giovanissimo sommelier
Alessandro Giardiello (vincitore del prestigioso premio "sommelier dell’anno" de l'Espresso).
La carta dei vini è splendida.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

| Utente: robchswiss (associato) | Attendibilità: ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine (20 voti) | Livello: Mangione VIP (99 scritti) |

Otto alla cucina lo posso capire, il resto un po' meno; e il tutto per 153 euro a testa...
Immagine

Che ci sarebbe, da capire?! Robchswiss vanta frequentazioni e frequenza di prim'ordine,
ma non per questo è un buon recensore. Difatti, a parer mio, non ci mette né passione,
né impegno, né intenzione. Già in passato condivisi tal impressione, di seguito riassunta:

• non descrive quasi mai gl’ambienti che visita
• il servizio sembra essergli del tutt'indifferente
• elenca, quasi mai non descrive, ciò che mangia
• qualità del servito valutata spesso nel complesso
• infine il conto, bazzecole, buttato lì alla meno peggio

Certo è una buona, ottima forchetta: chi potrebbe dissentire? Ma come recensore, un'attendibilità solo media
gli calza a pennello... e badate che la cosa non mi rallegra affatto: mi interesso solo del sicuro affidamento sui
recensori più profilici del Portale; di diatribe su buon/cattivo gusto, o di contese per il televisore, non m'importa
un accidenti. Robchswiss potrebbe essere uno dei nostri recensori di punta; preferisce invece sprecare il proprio
apporto, e quest'è quanto.

Attribuzione personale d'attendibilità all'utente: "media"

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da nebbiolo75 il 13 dic 2007 00:48

beh, visto che spiega abbastanza bene quello che gli è capitato con il servizio (E soprattutto con il disservizio), un 9 mi sembra troppo.

Poi che sia un utente attivo sono contento per lui, non ho messo in discussione questo.

da deloZio il 13 dic 2007 01:13

nebbiolo75 ha scritto
deloZio ha scrittoChe ci sarebbe, da capire?!

Visto che spiega abbastanza bene quello che gli è capitato con
il servizio (e soprattutto con il disservizio), un 9 mi sembra troppo.

Il concetto era chiarissimo.
La mia voleva essere un'apertura retorica, ma ho raccordato male il post... inserendo per
giunta una doppia negazione (quasi mai non descrive): non esiste proprietà commutativa,
in grammatica!

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da butter_fly il 13 dic 2007 11:08

deloZio ha scrittonon esiste proprietà commutativa,
in grammatica!

già 8) macs, intervieni!! :wink:

anch'io non ho mai più di tanto apprezzato i suoi lunghi sterili elenchi di menu fedelmente riportati quasi senza commenti sui sapori... forse il 9 e 10 a servizio e ambiente (il primo ingiustificabile, il secondo ingiustificato) stanno lì per far uscire un cappello blu che per villa crespi sembrerebbe a priori equo...

da egli il 13 dic 2007 12:46

Esprimo una mia personale opinione. Non conosco robchswiss e quindi mi baso esclusivamente sulle recensioni e su quel poco che ha scritto sul forum.
Sulle polemiche sul televisore calerei pietosamente un velo, anche se quel birbaccione di deloZio ha gettato un amo che ingoierei volentieri.
Sulle sue recensioni la domanda che mi pongo è: cosa ci stanno a fare i validatori? Le recensioni di robchswiss sono dei semplici elenchi (noiosissimi e per il fatto che i menù possono cambiare, inutili anche a distanza di poco tempo).
Praticamente non descrive quello che mangia, o meglio non approfondisce nulla.
Scrive fois al posto di foie.
Approfondisce e fa polemica solo quando va alla malmaison.
Va a Villa Crespi e dà voti ad minchiam.
Contenti i validatori... :wink:

da gobbaccio il 13 dic 2007 13:14

egli ha scrittoSulle sue recensioni la domanda che mi pongo è: cosa ci stanno a fare i validatori? Le recensioni di robchswiss sono dei semplici elenchi (noiosissimi e per il fatto che i menù possono cambiare, inutili anche a distanza di poco tempo).
Praticamente non descrive quello che mangia, o meglio non approfondisce nulla.
Scrive fois al posto di foie.
Approfondisce e fa polemica solo quando va alla malmaison.
Va a Villa Crespi e dà voti ad minchiam.
Contenti i validatori... :wink:

Le linee guida delle recensioni sono pubblicate in home page, basta cliccare sulla barra degli strumenti a sinistra dove sta scritto "Scrivere una recensione". Sono previsti dei requisiti minimi per la pubblicazione. Al di là delle considerazioni personali sul recensore Guidini, e non entro nel merito, va detto che nei suoi scritti esistono tutti i requisiti per la pubblicazione.

Il validatore non può, salvo casi eclatanti nei quali si possa intravedere un errore di fatto (ristorante da sogno, voti 1-1-1), stare a sindacare il giudizio di un recensore. Sono semplicemente valutazioni sue. Se ritiene di dare 8 al servizio pur in presenza di qualche problema, sono valutazioni sue.

Ribadisco infine lo spirito del sito. Non siamo e non vogliamo essere una guida. Siamo gli unici - a parte il recente ingresso di Paolo Marchi con la sua guida Identità golose - dove il recensore è sempre identificabile, per nick o come nel caso di Guidini anche con nome e cognome (ognuno si può firmare come preferisce).

Proprio per questo ultimo e non indifferente particolare, ilmangione.it non ha una propria attendibilità in quanto testata editoriale (non siamo la Michelin). L'attendibilità se la guadagna ognuno con la propria indipendenza e autonomia di giudizio.

Come diceva quel tale... "per la precisione".

da silbusin il 13 dic 2007 13:27

Bravo Gobby!
Il validatore non si prende carico di entrare nel merito della recensione, tranne dove esistono problemi tecnici o incongruenze oggettive.
Quindi i validatori che ci stanno a fare?
A permettere che sul sito ci siano più di ventimila pareri di clienti di ristoranti in tutta Italia.
Sono lì a correggere continuamente chi scrive pò invece che po', sono lì a trasformare i conti "elenchi della spesa" in una descrizione lineare consona con un testo descrittivo.
Sono lì a correggere gli errori di battitura (a volte pare incredibile ma ogni riga presenta un errore e dimostra di fatto un modesto rispetto verso il sito, cazzo, rileggi no?) e di sintassi.
Caro il mio egli... :evil:
E sono lì anche a correggere gli stessi errori che certi recensori continuano a ripetere. 8)
Quindi chiuderei subito il discorso dei validatori.

Un altro paio di maniche il giudizio di valore sulla singola recensione del singolo recensore. Lì ognuno la pensa come gli pare.

da egli il 13 dic 2007 16:32

Validatori. Toccato un nervo scoperto?
Ho capito che svolgono una specie di attività notarile: leggo, correggo e valido. Con piccole eccezioni. E siccome lo fanno gratis tanto di cappello.
Però non sarebbe la volta che crescessero un ?
Ci sono tre osterie dello stesso circolo che partecipano alla Rassegna di Lodi: una marea di farloccaggini. Non ci si può mettere rimedio?
Magari non ne vale la pena...è anche vero che c'è un Direttore Editoriale che decide. Mi sembra che tra i validatori ci siano i svips del sito.
butterfly dice di robocop: anch'io non ho mai più di tanto apprezzato i suoi lunghi sterili elenchi di menu fedelmente riportati quasi senza commenti sui sapori...
quoto al 100%.
era solo per fare della sana polemica natalizia: mai troppo buoni sotto le feste, se no ti mangiano.

da silbusin il 13 dic 2007 16:38

egli ha scrittoValidatori. Toccato un nervo scoperto?
Ho capito che svolgono una specie di attività notarile: leggo, correggo e valido. Con piccole eccezioni. E siccome lo fanno gratis tanto di cappello.
Però non sarebbe la volta che crescessero un ?
Ci sono tre osterie dello stesso circolo che partecipano alla Rassegna di Lodi: una marea di farloccaggini. Non ci si può mettere rimedio?
Magari non ne vale la pena...è anche vero che c'è un Direttore Editoriale che decide. Mi sembra che tra i validatori ci siano i svips del sito.
butterfly dice di robocop: anch'io non ho mai più di tanto apprezzato i suoi lunghi sterili elenchi di menu fedelmente riportati quasi senza commenti sui sapori...
quoto al 100%.
era solo per fare della sana polemica natalizia: mai troppo buoni sotto le feste, se no ti mangiano.

Ma quale nervo scoperto! Vadaviaaiciapp! A me basta e avanza quello che faccio. Lascio al buon Gobby le piccole grane. Ha voluto da ilmangione.it uno stipendio d'oro? Che lavori! Azz...
Che ognuno, nei limiti definiti, scriva quello che vuole: sarà il lettore che lo giudicherà. Vedi butter for example! :P
Approposito: c'è l'evento e chi si rivede? Olà amigo, todo bien? 8)

da butter_fly il 13 dic 2007 16:44

egli ha scritto...

egli, mi pare che la risposta di gobbaccio (cioè il Dir Ed) sia chiara: "i validatori non possono né devono, salvo rare eccezioni, entrare nel merito". questo è un sito che raccoglie i pareri degli utenti, con un controllo a monte che arriva fino a un certo punto, e che con la rece di robchswiss poco ha a che vedere.
in due parole, a mio avviso, in questa rece i validatori non c'entrano proprio nulla; il recensore ha dato i suoi voti ed i perché non sono chiari ad alcuni di noi: stoppe :P
le farloccaggini di cui parli sono ben altro tema...

da il_verza il 13 dic 2007 21:59

egli ha scrittosul televisore..... deloZio ha gettato un amo che ingoierei volentieri.

In via del tutto eccezionale, solo per ridere con - e non di - robchswiss, abbocco io... ben volentieri:

robchswiss ha scrittoCostretto dalla figlia a fare i doppi turni per… inseguire caneciccio

:shock: :arrow: http://it.youtube.com/watch?v=Z9obgyYB1 ... re=related

8)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da silbusin il 14 dic 2007 16:03

Ma sì dhai, in via eccezzionale per sganasciarsi con e non robchswiss ingojo anc'hio l'hamo.
capricci 8)

da deloZio il 30 ott 2008 14:51

Ripesco un topic del Dicembre scorso...

deloZio ha scrittoRobchswiss....è una buona, ottima forchetta: chi potrebbe dissentire? Ma come recensore, un'attendibilità
media gli calza a pennello... e badate che la cosa non mi rallegra affatto... Robch potrebbe essere uno dei
nostri recensori di punta; preferisce invece sprecare il proprio apporto, e quest'è quanto.

Attribuzione personale d'attendibilità all'utente: "media"

Che poi. basterebbe .così poco, per aggiudicarsi il favore del pubblico: prendiamo l'esempio di BUZZY.
Al pari di Robch, frequenta dei gran bei ristoranti: per contro, però, la. sequenza cromatica .dei. suoi
cappelli.consente.di notare,.nome per nome,.che ha un'idea piuttosto realista, modestamente da me
condivisa, circa il reale/attuale livello della ristorazione medio-stellata italiana....Robch, un po' meno.

Battute.a parte, BUZZY è dalla nostra parte:.un cliente comune cui piace,.mangiare dove e come gli
garba pagandone -.intero.- il corrispettivo;.amico di nessuno, non sfumerebbe certo il proprio diritto
di.critica a fronte di trattamenti di favore tipo quattro.scampi in più nel piatto, o qualche bollicina in
più nei calici... (sul punto, buttate un occhio alla segnalazione di tal robysala)

Proseguendo, al pari di Robch sceglie pietanze e vini senza grossi patemi sul costo; eppure, esborsi
estremi
a parte, non suscita. la stessa impressione. di "disattenzione" verso il conto finale. Di regola,
BUZZY.esprime.le.proprie.opinioni.in un.massimo.di.venti-trenta.righe;.eppure,.a livello di.condivisione,
qualcuno .se la sente .di contestare la sua attribuzione di sufficienza, pervenuta ieri, alla Cucina del
Relais San.Maurizio? Se scorrete verso l'alto il presente topic,.invece, noterete che Robch è riuscito
nella -.non facile.- impresa di destare.perplessità financo attribuendo voti d'eccellenza a Villa Crespi:

ditemi voi... Immagine

che io dico la mia: fossi associato, l'attendibilità che assegnerei a BUZZY sarebbe "molto alta"

da il_verza il 07 nov 2008 13:33

deloZio ha scrittoRobch è riuscito nella - non facile - impresa di destare perplessità financo attribuendo voti d'eccellenza a Villa Crespi:

ditemi voi... Immagine

8)
Pronti: quest'altro sì, ch'è un cappello blu gradevole e convincente!
(chi volesse raffrontarne i contenuti pure con quelli - ormai mitici - di patatone...)

PaulySte ha scrittoMalgrado le aspettative molto alte con le quali siam giusti...

Aspettative molto alte....invitanti: sarà che non torno a Villa Crespi da tempo immemore, quand'ancora non si
sapeva bene se fosse da pronunciarsi Cannavacciùolo, o Cannavacciuòlo; e che diedi buca persino all'Evento...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a