Ho risposto, in parte, sul Fantik da te segnalato.....
Vorrei comunque puntualizzare: questa volta, il prezzo è stato una sorpresa. Io sto per trasferirmi a Crema, e mi capita di andarci abbastanza spesso per curare i dettagli della casa e cose simili. Già un'altra volta avevo chiesto in giro, e mi avevano detto che c'era questa trattoria, a dire di tutti eccezionale, ma l'avevo trovata chiusa.
E' vero, avevo notato che non doveva essere un posto costosissimo, ma sai bene che, a volte, l'apparenza inganna. Comunque, mi è stata segnalata in coro unanime, da benzinai, postini, vigili, passanti, mamme con carrozzine....Ho chiesto a tanti, come è mia abitudine nei piccoli centri. Non c'è stata una persona che non me l'abbia citata. O erano tutti parenti, o si doveva davvero mangiare bene.
Non erano parenti.
Poi, ovviamente, il conto è stato la ciliegina sulla torta, pur trattandosi di un mezzogiorno, e quindi privo di un valore reale.
Ammetto che trovare questi posti è il mio divertimento. C'è gente che cerca stellati, c'è gente come me che va alla ricerca di posti semisconosciuti, dotati di genuinità a costo modesto. Quando li trovi, ha scoperto un piccolo tesoro di passione ed onestà, e ti viene quasi voglia di non dirlo a nessuno, forse anche per preservare il posto da un afflusso di gente che ne cambierebbe la natura.
Vorresti raccontarlo a voce, da bocca a orecchio, a quei tre o quattro amici che sai che condividono le tue aspettative e che lo sanno apprezzare.
Poi, la logica del Mangione porta ad altre considerazioni, e pubblichi la rece, ma hai quasi - ti assicuro - un senso di colpa....