Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Arcangelo di Adem

da caneciccio il 09 nov 2008 21:41

"Difficile mangiare meglio, con questi prezzi, a Roma".

S...N... mah. Non so, la perplessità resta. Mi piace come ristorante, nell'ultimo anno ci siamo stati e tornati più di una volta, ma lo promuovo sempre con una nota di perplessità.
Prezzi secondo me eccessivi. Non di molto, ma di un filo sì.
Pago 70 euro a persona e esco che ho mangiato abbastanza bene, quantità abbastanza ragionevoli, e ho speso abbastanza... C'è sempre quell'abbastanza.
Un filo meno di quanto mi aspetterei, nella soddisfazione del mangiare; un filo di più di quello che mi aspetterei, nel conto.
Ho assaggiato vari piatti e tutti erano fatto bene ma nessuno mi deliziava come mi aspetterei da un primo a 15 euro, o da un secondo a 24-25 euro. Ho mangiato i dolci e sono buoni, ma a 10 euro vorrei vedere che non fossero buoni. E cmq "buoni", non da urlo.
Allora a parità di costo mangio meglio al Ceppo.
Ci sono stata un paio di settimane fa (rece non fatta perchè i piatti avevano nomi alquanto elaborati e non ho preso appunti... mi sarebbe venuta una rece incompleta e inuile) e come cucina secondo me è superiore.
Quello su cui vince Arcangelo è il mix fra la piacevolezza intima dell'ambiente e la professionalità del servizio, oltre alla notevole piacevolezza del patron. Il Ceppo ha un ambiente secondo me bellissimo ma meno "raccolto" (siamo ai Parioli.... ci si va anche per esser visti) e un servizio "wanna be", wanna be professionale, ma con venature notevoli d'insicurezza.
Ma come cucina, secondo me Arcangelo è a mezza via fra 7 e 8: dargli 7 è poco, dargli 8 mi pare un po' troppo.
Poi dargli q/p "normale" mi pare un po' eccessivo avendo speso 15 euro solo per una matriciana o 22 per una trippa, dargli "scarso" mi pare punitivo.... :roll: Sempre quel "filo"!!
Non so.
(non guardare alla rece della mia metà che precede la tua, eravamo in "luna di miele" e avrebbe dato 10-10-10 e q/p "UAU CHE AFFARONE" a qualsiasi ristorante mi sa :lol: )
Comunque non concordo in toto.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 10 nov 2008 00:15

PS probabilmente noi stiamo sulle balle a certi ristoratori :lol: visto che fatti due conti a voi lo sconto è stato sostanzioso... sconto sui 10 euro a cranio a limitarsi, probabilmente qualcosa in +.
Ergo, siccome uno sconto simile non mi pare "cosa abituale" con tutti i clienti, ancora di + ribadisco: con 80 euro a testa a Roma si mangia bene allo stesso modo se non meglio da parecchie parti...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 10 nov 2008 04:18

Forse ho esagerato a definire "sostanzioso" lo sconto (15 euro, da 365 a 350, più le grappe offerte). Hai ragione sul prezzo medio, noi abbiamo bevuto relativamente poco ed eravamo cinque. In due mangiando dall'antipasto al dolce, con una bottiglia media o qualche calice, si arriva facilmente a 80 euro.

Li vale?
Per me, dopo una sola visita in cui però ho assaggiato un po' di tutto, sì. Veramente buoni i piatti di pesce presi da uno di noi, foie gras così lo trovi solo in Francia, senza dubbio la migliore trippa alla romana che ho mai mangiato (questa da urlo), molto buoni gli altri piatti, tutti abbondanti.
Pagare 15 euro un primo, sia pure una carbonara? Venerdì ho visto a 15 euro un piatto di spaghetti con le vongole da Anema e Cozze all'interno del centro commerciale Porte di Roma :shock: ...
Pagare 22 euro una trippa? Se è fatta solo con la parte scelta dello stomaco, è talmente abbondante che devo lasciarla, me la abbinano benissimo con un Lagrein, è superiore alle altre che ho mangiato, sì. Certo, fosse costata 20 o 18 non sarebbe stato uno scandalo, ma la mia (personalissima) soddisfazione arriva a giustificare i 22.

Quello su cui vince Arcangelo è il mix fra la piacevolezza intima dell'ambiente e la professionalità del servizio, oltre alla notevole piacevolezza del patron.

Essere serviti da Arcangelo in effetti fa la differenza, mi sono divertito parlando di cibo, e di vino con quello che penso essere il sommelier. Non mi è sembrato un atteggiamento di facciata (come quello falsissimo che mi è invece capitato alla Galleria di Sopra di Albano, che a breve verrà recensita). Il patron più che offrire coccole riesce a interessare alla sua cucina, cosa che capita raramente.

Posti buoni che ho provato, con 60 euro bevande escluse? Glass (divertente, ma un filo meno "solido", secondo me), il Giuda (lasciamo perdere il servizio, volevo dargli una seconda possibilità 2 settimane fa ma il tentativo di prenotazione è stato tragicomico), Iolanda (in arrivo rece, mi è piaciuto molto, ma dopo 6 mesi di vita ha già prezzi più alti di Arcangelo), Uno e Bino (purtroppo defunto, questo non lo batteva nessuno), Roscioli (inclassificabile, secondo me è più caro di Arcangelo). Dovrei riprovare il Tino, che, a dispetto del GR, ha un rapporto q/p fuori dal normale...
Mai provato il Ceppo, ma se ne parlava a tavola perchè due dei presenti c'erano appena stati. Lo descrivevano come un ristorante "di rappresentanza", un po' ingessato, con porzioni ridotte e pochi piatti veramente da ricordare (un primo con ciauscolo e funghi (?) e un maialino al miele). Se mi dici che vale lo metto in lista.

PS Il menu romano a 50 euro, che mi sono dimenticato nella recensione, è molto conveniente :wink:

da Eat il 10 nov 2008 10:56

adem ha scrittoIolanda (in arrivo rece, mi è piaciuto molto, ma dopo 6 mesi di vita ha già prezzi più alti di Arcangelo)

Vorrei provarlo in settimana, se riesco, ma concordo che "in teoria" (una valutazione da parte mia andrebbe fatta dopo averlo provato) i prezzi alla carta siano altini: antipasti e primi a 18 euro, secondi a 24 euro.

adem ha scrittoDovrei riprovare il Tino, che, a dispetto del GR, ha un rapporto q/p fuori dal normale...

Sul GR ne esce malino se non peggio, ma io mi fido dei Mangioni!!

da adem il 10 nov 2008 13:13

Eat ha scrittoIolanda. Vorrei provarlo in settimana, se riesco, ma concordo che "in teoria" (una valutazione da parte mia andrebbe fatta dopo averlo provato) i prezzi alla carta siano altini: antipasti e primi a 18 euro, secondi a 24 euro.

Sì, dopo sei mesi di vita li ha alzati. Ci sono andato ora per evitare il possibile effetto Pagliaccio... Alla carta è costoso, anche se certi piatti del giorno, specialmente i crudi, mi stuzzicavano parecchio.
Io al solito ho esagerato, prendendo la degustazione grande, che è veramente grande, ed è molto più conveniente della carta (c'è addirittura un piatto in più rispetto al menu del sito, l'ottima insalata di bollito). Tra l'altro ho l'impressione che piatti come il riso o il medaglione di vitello rendano al meglio in porzione ridotta. Di kebab di spigola (o di bauletti) invece ne avrei mangiato una vagonata. Bella l'atmosfera, molti omaggi dalla cucina, servizio impeccabile ma non freddo, i due chef molto disponibili a parlare dei loro piatti.
Carta dei vini con ricarichi nella media, molte proposte al calice ma con ricarichi altini.

eat ha scrittoIl Tino. Sul GR ne esce malino se non peggio, ma io mi fido dei Mangioni!!

Io ci ho mangiato solo due volte, l'esperta è Caneciccio, ma il rapporto q/p scarso assegnato dal GR è una bestialità. Forse anche in malafede, visto che non nominano nemmeno i menu vini inclusi (vini non banali). Rispetto a quella segnalazione loro possono difendersi solo con i fatti, dagliene la possibilità, vacci!
Così poi puoi alzarci l'attendibilità :D

da caneciccio il 10 nov 2008 13:56

Sul Ceppo: io ci sono stata bene (è di rappresentanza stile parioli, ovvio, però io ci ho mangiato bene, costicchia ma le cose che ho assaggiato erano buone! prezzi alti, ma in linea con Arcangelo :lol: ). Le porzioni erano uguali a quelle di Arcangelo: che secondo la mia ormai variegata esperienza sono "normali", non proprio scarse ma nemmeno "abbondanti"... mai lasciato nulla, da Arcangelo, anzi anzi. Il mio ragazzo ci è sempre uscito un pelino non-sazio. Non so se gli stavate simpatici voi e hanno abbondato?? Non me lo spiego. :roll:
Il menu romano di Arcangelo l'ho provato, gradevole, ma niente di cui mi sarei strappata i capelli. Nulla di indimenticabile.
Ti faccio un esempio di cose che me le fanno "girare" da Arcangelo? Il cestino di pane a 3 euro, qualche fettina di casereccio che non era neanche indimenticabile, tutte le volte. 14 euro di un bicchiere di whisky, per quanto fosse una buona etichetta, 14 euro sono un sacco, non trattavasi di rarità... Da Roscioli ok pago il cestino del pane, ma cavolo: sai di CHE pane variegato e ottimo stamo parlando, no?? Uno dei migliori a Rm.
Su Roscioli: ci siamo stati un mesetto fa, mangiato antipasto+primo+dolce in porzioni sì proprio sostanziose (ho dovuto lasciare un po' del primo per non scoppiare) e col vino da un eccellente prezzo (Podium Garofoli sui 24 euro) abbiamo speso 100 euro in due. Che è un prezzo per noi accettabilissimo, per come siamo stati. Continuo a promuoverlo alla grandissima, ora che ho imparato a gestire le mie cene lì e ordino "il giusto".
Alla Glass devo tornarci.
Al Giuda non riusciamo mai a trovare posto è sempre pieno :lol: cmq lo riproveremo a breve. Non so se Osteria o Ristorante.
Da Iolanda ci siamo stati quando avevano aperto da poco e mangiammo benino, da 7, anche se senza entusiasmi notevoli. Magari è migliorato, ci torneremo prima possibile anche se è zona lontanissima da casa. Confermo che i prezzi alla carta sono già pazzeschi, mentre è convenientissimo il degustazione. Noi cmq a febbraio spendemmo sui 130 euro per 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo e 2 dolci; vino non ricordo, cmq non stratosferico.

Il nuovo menu del Tino ha cose interessanti, noi ci troviamo meglio alla carta (ci abbiamo fatto un pranzo una domenica che era da urlo), ma al solito, la degustazione vini compresi a 60 è un q/p di assoluta indiscutibile convenienza. Hanno un menu cucina romana con piatti buoni-buoni. Non meritano affatto la devastante votazione ricevuta dalla guida GR (che del resto ha parecchie cose opinabili...). L'unica cosa che al momento devono sistemare è il servizio, da quando la ragazza che serviva in sala per ragioni personali è andata via, e stanno "tirando su" una ragazza nuova ma ancora esitante. Al momento li trovo un po' lenti. Per questo è meglio andarci a pranzo di domenica, che il sabato a cena!! :wink:
A Ostia c'è anche i 3 bicchieri sugli stessi prezzi, ma a Tommy era piaciuto meno e allora non ci è capitato più di andarci, se tanto a 20 metri abbiamo il nostro posto "ideale" dove stare. :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Eat il 10 nov 2008 14:25

adem ha scrittoCarta dei vini con ricarichi nella media, molte proposte al calice ma con ricarichi altini.

Posso chiederti per cortesia qualche esempio di ricarichi sui vini al calice?

Ho sempre curiosità quando si parla di queste cose e se dovessi andare da solo vorrei sapere di che morte morire :wink:

Grazie, ciao.

da adem il 10 nov 2008 14:58

caneciccio ha scrittoLe porzioni erano uguali a quelle di Arcangelo: che secondo la mia ormai variegata esperienza sono "normali", non proprio scarse ma nemmeno "abbondanti"... mai lasciato nulla, da Arcangelo, anzi anzi. Il mio ragazzo ci è sempre uscito un pelino non-sazio. Non so se gli stavate simpatici voi e hanno abbondato?? Non me lo spiego. :roll:

Ti faccio un esempio di cose che me le fanno "girare" da Arcangelo? Il cestino di pane a 3 euro, qualche fettina di casereccio che non era neanche indimenticabile, tutte le volte.

Forse gli stavamo simpatici, pane portato più volte (ci è piaciuto) non conteggiato, grappe offerte, trippa in porzione esagerata, più che soddisfacenti le dimensioni degli altri piatti. Mi avevano detto anche di un 10% di servizio imboscato in una pagina interna del menu (per cui la famosa carbonara verrebbe in realtà 16,5 :shock: ) ma non ne ho trovato traccia :D
Penso di tornarci verso Natale, ti farò sapere se cambio idea (spero di no!)

Roscioli è un caso a parte. Lo adoro. Però bisogna orientarsi, le porzioni non sono ben calibrate (piatti di salumi enormi, ma a 20 euro o più, primi spesso mignon, tartare che mi lasciano sempre la voglia) e in carta (abbastanza statica) c'è qualche sola (l'hamburger di bufala e praga su tutti). Di solito io vado su primi (prova se ci sono gli spaghetti coi ricci di mare, 22 euro ben spesi), formaggi e distillati.
Non ci si deve (può?) fare un pasto convenzionale, per cui è difficile fare paragoni.

Al Giuda all'atto della prenotazione (a mezzogiorno per la sera) mi hanno proposto di mettermi "in lista d'attesa", con la scusa di una prenotazione ballerina. Ma si erano dimenticati di escludermi dall'audio, e li ho sentiti decidere se farci stare larghi in un tavolo "in cui potemo farcene stà pure 4". Hanno avuto la faccia tosta di richiamarmi verso le 7 di sera, per "offrirmi" il tavolo... :shock: :shock: :evil:

da caneciccio il 10 nov 2008 15:23

ahaahah adem :lol: , ma perchè non glielo dici (al giuda)? davvero?
Secondo me queste sono le cose che vanno dette a un ristorante, perchè possa migliorare il servizio... che ne so, manda una mail a Andrea lo chef... Io lo farei, davvero.

Mah, saremo antipatici? :roll: Oppure andare a cena con una Lontra indispone?
Fammi riflettere su alcuni aspetti della vita. :roll:
Quando vado al supermercato sotto casa, il signore gentile al banco formaggeria mi regala spessissimo il pane e/o la pizza (mi spiega che andrebbe buttato e gli dispiace, io faccio sempre la spesa alle 19.50 poco prima che chiudano, così non me lo mette mai in conto). Qualche tempo fa mi ha regalato un'intera mozzarella di bufala da mezzo kg solo perchè gli avevo detto che l'ultima acquistata non era morbida come mi aspettavo.
Quando ci va il mio compagno paga pesce e piatti :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 10 nov 2008 18:51

Per Caneciccio: il servizio del Giuda per me è senza speranza. Già la prima volta, lungaggini e scortesia a parte, mi ero sentito solo un pollo da spennare (vd aperitivo "offerto" e fatto pagare una cifra spropositata). E poi quello che mi ha risposto al tel parlava con un certo Andrea, per cui credo lo sappia già.
Al massimo gli telefono per ringraziare, ci hanno fatto scoprire... Iolanda

Per eat:
<I>Blanc de Morgex et de La Salle 2006</I> 6 euro a calice (15 la bottiglia da Trimani).
<I>Camelot 2005 Firriato</I> 8 euro (30)
<I>Costa d’Amalfi Furore Rosso Riserva 2005</I> 10 euro (40)
<I>Muffato della Sala Antinori</I> 8 euro (sui 30 la mezza)

Considera però che i calici sono generosi, e complessivamente hanno forse più di una trentina di proposte al calice (sempre su questi prezzi), tra cui abbiamo scelto insieme al sommelier, simpatico e competente (il servizio del vino è perfetto da disciplinare ais, e la mia ragazza è molto pignola al riguardo). L'abbiamento che propongono per il menu viene 40 pax, noi così abbiamo risparmiato qualcosa.

da Eat il 12 nov 2008 01:28

adem ha scrittoPer eat:
...........

grazie mille,a ma Iolanda ormai mi è saltato: domani è chiuso e non riesco più ad andarci (chissà quando torno a Roma!).

Con un "colpo di spugna" e viaggetto per gli affari miei con tanti saluti a tutti coloro che avevano altre idee per la cena, invece, sono andato al "Tino". Ringrazio adem e caneciccio per le dritte, ottima esperienza, mi ha seguito Claudio tutta la sera.
Purtroppo per ovvi motivi di guida, ho lasciato a metà la degustazione vini e ho praticamente rinunciato all'aperitivo (offerto, per dare dimostrazione a chefalfio che non mentivo :D, ne ho assaggiato un goccetto appena )

Avevo promesso una recensione e così sarà prossimamente, però molte cose non le ricordo bene.

da caneciccio il 12 nov 2008 21:14

Grandeeee!! :D sono contenta che ti sia trovato bene!!! :D
Io ormai da tempo rinuncio all'intera degustazione-vini, perchè da qualche tempo col vino (soprattutto se cambio bicchieri di vario tipo) mi sento poco bene.
Approfitto però sempre dell'aper offerto 8) anche perchè a un bel Ca' del bosco non si può dire di no :lol: :lol: :lol:
Poi se ti ha seguito Claudio sarai stato iper-coccolato.
Se ti serve una mano per la rece ricorda che sul loro sito c'è tutto il menu con anche le foto!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 12 nov 2008 21:22

Eat ha scrittoAvevo promesso una recensione e così sarà prossimamente, però molte cose non le ricordo bene.

Niente scuse, dopo la stroncatura del GR, recensire il Tino è un dovere morale per ogni mangione che capiti lì. :D

da caneciccio il 12 nov 2008 21:25

Non mi ci far ripensare :evil: vero.
L'abbruscio quella guida, l'abbruscio!!! :evil: :evil:

Io però non la posso fare la rece ufficiale, sennò il commentator maximo me taglia le manine :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Eat il 12 nov 2008 21:45

caneciccio ha scrittoApprofitto però sempre dell'aper offerto 8) anche perchè a un bel Ca' del bosco non si può dire di no :lol: :lol: :lol:

Prosecco Valdo nel mio caso, ma solo per la cronaca :lol:

caneciccio ha scrittoPoi se ti ha seguito Claudio sarai stato iper-coccolato.
Se ti serve una mano per la rece ricorda che sul loro sito c'è tutto il menu con anche le foto!!

Claudio non è un grande...è un grandissimo, la passione che ci mette è da lode. Mi è dispiaciuto molto non aver finito il dolce e non aver toccato la piccola pasticceria col caffè, ma ero proprio full e spero abbiano capito.

Alla fine è venuto a presentarsi anche Daniele.

Il menù degustazione si è discostato (credo) di una portata rispetto a quanto riportato sul sito, in ogni caso un'occhiata al sito la devo dare perchè questa recensione ormai l'ho promessa!!

Il rapporto qualità / prezzo è pazzesco, qualsiasi cosa dicano le guide.

P.S. stasera sono a cena con scelta del ristorante da parte di un collega, quasi quasi faccio recensione anche qui per "bilanciare" l'ottima cena al Tino!!! :lol:

da il_verza il 17 nov 2008 00:34

caneciccio ha scritto
dopo la stroncatura del GR, recensire il Tino è un dovere morale

Io però non la posso fare la rece ufficiale, sennò...

Sennò, sì...
potresti però scriverne una su Armonia di Arcangelo, appunto:

caneciccio ha scrittoMi piace, come ristorante: nell'ultimo anno ci siam stati e tornati più di una volta, ma lo promuovo sempre
con una nota di perplessità. Prezzi secondo me eccessivi. Non di molto, ma di un filo sì. Pago 70 euro per
persona e ho mangiato abbastanza bene, quantità abbastanza ragionevoli e ho speso abbastanza... c'è
sempre quell'abbastanza. Un filo meno di quanto mi aspetterei, la soddisfazione del mangiare; un filo più
di quello che mi aspetterei, nel conto.

e il patron:
buono coi clienti forumisti dichiaratisi tali, spende invece manco 'na mezza parola di cortesia verso chi gli muove,
ma stemperandole subito,.piccole critiche .in uno di quegli invariabili. topic (costume GR) in cui .si incensa. un locale
romano/campano per volta; i complimenti di rito li raccoglie ma la mezza.parola gentile non ce la mette. Ignorata,
hai notato? Eppure flec è una forumista piuttosto in gamba... potresti dunque scrivere una rece su Arcangelo, no?
tanto più.che oggi, Arcangelo, ha fatto il suo esordio nel forum di VG; dài e dài, anche se dubito, arriverà persino
quaggiù da noi, e per allora vorrei che le carte fossero già bell' e smazzate sul tavolo.
Ultima modifica di il_verza il 09 mag 2010 05:56, modificato 4 volte in totale.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 17 nov 2008 11:48

Ti dirò. Ho visto varie volte Arcangelo Dandini nel suo locale e davvero è una persona affabile e il suo servizio è molto gradevole. Quindi nn ho palesi, gravi note di biasimo da muovergli.
Sono più sensazioni.
Date 1) dall'assurdità oer non dire altro, di presentarsi come forumisti quando si va a cena da un ristoratore co-forumista e 2) dal fatto che tutti millantano un trattamento in guanti di velluto di seta e che io non ho mai avuto, pur standoci bene; da che mi son chiesta, sarò sgradevole/inutile/trasparente io, come cliente? :(

Oh poi sia chiaro, sul GR non lo dirò più, dato che è già partito lo sfottò stile GR. :roll:

Qui non si contende di bocciatura vs. promozione, a un ristorante. Siamo sicuramente alla promozione, ma si discute di un 7 alla cucina piuttosto che un 8, voto alla cucina che poi va a influire sul q/p conseguentemente, e dunque di un qualità prezzo che definire "normale" è eccessivo, a mio avviso. Tutto lì.

Poi mi rendo anche conto che la prima volta che ci si va Arcangelo piace MOLTO, come infatti era piaciuto a noi, perchè la prima volta la gradevolezza del posto e del trattamento colpiscono molto. E' a tornarci, che ci si rende conto che manca quel filino, forse.
(e poi non aggiorna mai il menu sul sito cosa che mi irritaaaaa :evil: )

Non so se potrò farci una recensione aggiornata... perchè 1) non so se il mio ragazzo vuole tornarci, a 70-75 euro a cranio preferisce mangiare altrove 2) temo che ormai verrei riconosciuta, e questo potrebbe viziare il trattamento. In coppia mi è precluso.
Se riesco a rimediare un'amica, posso provare, magari.
Tanto adesso ho 18 gg "da single" da passare quindi posso darmi alla bella vita :lol: :lol: :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a