Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Bistrot Bartolini

da primus il 19 nov 2008 09:12

RECENSIONE
Cena di Sabato 15 Novembre 2008

di Marco 1954

"trasferimento del "quotato" Bartolini dall'attuale location, a fine locazione, in questo nuovo ristorante"

Immagine

Non mi risulta affatto....se il Sig. Marco fosse così cortese da illuminarci.....

anche perchè pare che abbia preso la stella alle Robinie :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 19 nov 2008 10:46

io sapevo che avesse aperto un bistrot OLTRE a le robinie, non che avesse trasferito il ristorante! se così fosse, la recensione potrebbe essere fuorviante per chi legge... sbaglio?

da gerp il 19 nov 2008 11:03

da nntp.it

Bistrot Bartolini (Pv)
Siamo tornati al Bistrot Bartolini per la terza o quarta volta e l'ottima impressione avuta nelle precedenti visite è stata confermata.
La carta è stata ampliata ed ora si può scegliere fra un 5-6 piatti per ogni portata. Ieri sera in due abbiamo preso: spaghetti con broccoli e acciuga, ravioli di zucca al burro di alpeggio, frittura di acciughe e verdure, guancia di vitello con purea leggermente acida.
Piatti relativamente semplici ma ben eseguiti con materie prime di ottimo livello (Cazzamali, Latini, Vulaiga, giusto per citare alcuni
fornitori). La mano che sta dietro alle Robinie si sente. I piatti sono soprattutto di terra ma c'è anche pesce e vegetariano.
Il conto è stato di 90 euro compresa una bottiglia di Pinot Nero '04 di Mazzon (30 euro), comprensivo di bollicine come aperitivo. Alla fine c'è stato anche un omaggio di 2 minitorte Pistocchi versione classica.
Secondo me varrebbe la pena venirci da Milano, fra l'altro essendo a 50 metri dalla stazione si potrebbe pensare di spostarsi in treno.
Un bel posto dove tornerò presto.

strane somiglianze...

Mangiare è un diritto, digerire è un dovere. [Marcello Marchesi]

da il_verza il 19 nov 2008 11:52

gerp ha scritto
primus ha scrittoCena di Sabato 15 Novembre 2008

da nntp.it

strane somiglianze...

:)
Più, che .somiglianze: riprese .da it.discussioni.ristoranti, un paio di frasi sono cop-incollate di sana
pianta; pure l'auspicio finale è il medesimo, classico, irrobustito però con qualche parola aggiuntiva

7 Novembre 2008
Piatti relativamente semplici ma ben eseguiti con materie prime di
ottimo livello (Cazzamali, Latini, Vulaiga, giusto per citare alcuni
fornitori). La mano che sta dietro alle Robinie si sente.

Un bel posto dove tornerò presto

Immagine
Marco1954
mi ricordo di lui; per leggere una critica al Bistrot Bartolini, invece...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da silbusin il 19 nov 2008 12:01

Grazie delle dritte. Passerò la palla (la palla fante non quello che pensi tu) all'eraser... 8)

da primus il 19 nov 2008 12:14

il_verza ha scritto
una critica al Bistrot Bartolini, invece...

cottura al Gran Dente,

questo lo abbiano notato anche io e Elena a Montescano.....direi oltre che Gran Dente..quasi crudo. :roll:

da santippe28 il 19 nov 2008 13:10

Non si tratta di un trasferimento , bensì di una recente apertura , il Bistrot è stato aperto alcuni mesi or sono , ma il locale storico a Montescano esiste ancora ed è a questo che si riferiscono le stelle.
Detto questo, io capisco una cippa di vino però gradirei lumi sulla "Bonarda frizzante da servire fredda " ??? :shock: :shock:
E poi che c'entra l'elencazione dei fornitori "illustrei " ? boh , io francamente non li conosco e poco me ne cale , però la citazione mi sa tanto di pubblicità progresso .... :wink: :oops:

da il_verza il 19 nov 2008 14:01

santippe28 ha scrittoE poi che c'entra l'elencazione dei fornitori "illustri"? boh, io francamente non li
conosco e poco me ne cale, però la citazione mi sa tanto di pubblicità progresso

E anche conoscendoli, serve comunque a poco... no, personalmente:

1. Lo vedo più come un modo - come un altro - per indurre nel lettore l'impressione che l'autore possegga
cognizioni/entrature superiori a quelle del cliente medio; elencazioni in voga tra recensori che, oltre ad essere
dilettanti come noialtri, son piuttosto insicuri di sé stessi. Marco1954 fors' escluso: lui ha "solamente" copiato.

2. Bartolini non ha alcun bisogno, di farsi auto-promozione: ha già dalla sua parte, intero lo stuolo
dei baroni della Rete; ve lo ricordate? Due sole visite, siam già alle foto ricordo... i guitti siamo noi,
che a Ca' d'Agosto già nel 2006...

3. Baroni che in verità, oltre a montare smodatamente la testa ai migliori/più celebri chef della penisola,
sembrerebbero portare una sfiga pazzesca. Ma come diceva quel tizio? Ridere, perché si sentono sparare
delle minchiate che farebbero la fortuna di molti comici.
Piangere, perché si è in mano a gente del genere.

Andrebbe almeno portata bassa, la cresta, quest'inverno...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

Dat veniam corvis, vexat censura columbas

da Marco1954 il 20 nov 2008 16:22

Confermo il mio giudizio sul "bistrot": mi son trovato molto bene e penso che tornero' spesso. Del resto ognuno i propri soldi li "butta" come gli pare. Qualcosa pero' mi dice che questo Bartolini, che non conosco ma che a questo punto mi piacerebbe conoscere anche per meglio capire tutto il can can sollevato, sia come Mourinho o Mancini tanto per rimanere in Italia, sicuramente "simpatico" alla categoria.
Quanto ai commenti sulla mia recensione, legittimi, vorrei solo precisare che:
- non essendo un "mestierante" non ho l'occasione, diciamo capacita' di leggere altri siti specifici per cui ... le copiature rilevate sono casuali. Similitudini nel modo di esporre. Ma se anche non lo fossero sarebbero condivise. Questo per chiarezza assoluta!!!
- l'uguaglianza nei menu', diciamo nei piatti credo dipenda dal fatto che per la "pigrizia" (ironico) dei ristoratori i menu' a breve distanza
di tempo risultano essere sempre uguali ed una scelta fra cinque offerte e' potenzialmente ripetitiva per cui .... ci si trova a recensire gli stessi piatti.
Pensavo che il mio ambiente di lavoro fosse un "nido di serpi" ma mi sbagliavo.
In filosofia si dice che "l'ipocrisia e' il motore che muove il mondo" massima che va rivista: forse e' l'invidia.
Ed il pettegolezzo. Quindi per rispondere a Primus due bombe (se parlassimo di calcio diremmo alla Mosca) che circolano nell'ambiente ristoratori:
- se avesse potuto, ma la penale attualmente e' troppo elevata, Bartolini sarebbe sceso a Pavia. A Montescano e' troppo obiettivamente isolato per fare un salto di qualita' a livello di immagine ed i Merlino gli farebbero "ponti d'oro";
- la Locanda degli Eventi sarebbe in potenziale cessione (sarebbe un peccato)
perche', come diceva un saggio politico, parlare male si fa peccato ma ......
E con questo so di aver alimentato polemiche, alle quali ovviamente non rispondero', sino alle calende.
E ... chi vivra' .... vedra'.

da capohog il 20 nov 2008 16:51

Dat veniam corvis, vexat censura columbas

bello iniziare con Giovenale...(anche se tutta sta censura poi) ma si dovrebbe continuare con lo stesso stile e lo stesso approccio da amante delle arti liberali

In filosofia si dice che "l'ipocrisia e' il motore che muove il mondo" massima che va rivista: forse e' l'invidia.
Ed il pettegolezzo.
questo,nonostante la dotta citazione, non mi sembra un epicherema atto smontar le argomentazioni di un forumista ma più un'invito alla rissa verbale.

Per quanto riguarda la Locanda, scusami ma lo ritengo un colpo basso, anche perchè non credo che sia il momento congiunturale più adatto a cedere attività nel settore ristorazione.
Avrai compreso che non gradisco esser assimilato ad una serpe

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 20 nov 2008 16:54

Montescano troppo isolato x fare un salto di qualità a livello di immagine ???? Vuoi forse dire che i salti di qualità si possono fare solo in città ? :shock: A me sembra che l'immagine di Bartolini sia qualitativamente già molto buona pur essendo a Montescano ( che fra l'altro non è in mezzo ai bricchi ) E non ti indurire subito , per così poco , chiarisci ed illuminaci :roll: :wink: pls.

Re: Dat veniam corvis, vexat censura columbas

da silbusin il 20 nov 2008 17:02

Marco1954 ha scrittoConfermo il mio giudizio sul "bistrot": mi son trovato molto bene e penso che tornero' spesso. Del resto ognuno i propri soldi li "butta" come gli pare. Qualcosa pero' mi dice che questo Bartolini, che non conosco ma che a questo punto mi piacerebbe conoscere anche per meglio capire tutto il can can sollevato, sia come Mourinho o Mancini tanto per rimanere in Italia, sicuramente "simpatico" alla categoria.
Quanto ai commenti sulla mia recensione, legittimi, vorrei solo precisare che:
- non essendo un "mestierante" non ho l'occasione, diciamo capacita' di leggere altri siti specifici per cui ... le copiature rilevate sono casuali. Similitudini nel modo di esporre. Ma se anche non lo fossero sarebbero condivise. Questo per chiarezza assoluta!!!
- l'uguaglianza nei menu', diciamo nei piatti credo dipenda dal fatto che per la "pigrizia" (ironico) dei ristoratori i menu' a breve distanza
di tempo risultano essere sempre uguali ed una scelta fra cinque offerte e' potenzialmente ripetitiva per cui .... ci si trova a recensire gli stessi piatti.
Ed il pettegolezzo. Quindi per rispondere a Primus due bombe (se parlassimo di calcio diremmo alla Mosca) che circolano nell'ambiente ristoratori:
- se avesse potuto, ma la penale attualmente e' troppo elevata, Bartolini sarebbe sceso a Pavia. A Montescano e' troppo obiettivamente isolato per fare un salto di qualita' a livello di immagine ed i Merlino gli farebbero "ponti d'oro";
- la Locanda degli Eventi sarebbe in potenziale cessione (sarebbe un peccato)
perche', come diceva un saggio politico, parlare male si fa peccato ma ......
E con questo so di aver alimentato polemiche, alle quali ovviamente non rispondero', sino alle calende.
E ... chi vivra' .... vedra'.

Avendo io validato e fatto pubblicare la recensione penso di non avere pregiudizi e preciso che la validerei ancora, se non sapessi di eventuali casualità...

La locuzione latina Dat veniam corvis, vexat censura columbas, tradotta letteralmente, significa la censura [la critica] risparmia i corvi, e tormenta le colombe (Giovenale, Satire, lI, 63).

le copiature rilevate sono casuali. Similitudini nel modo di esporre.
Ho l'impressione che se la casualità è uguale ad un copia-incolla, siamo nelle code estreme (tendenti a zero) della curva gaussiana.

Ed il pettegolezzo.

Non conosco il tuo ambiente di lavoro conosco moooolto bene il mio, qui è solo una modesta sezione di un forum di gastronomia. "Commenti alle recensioni".
Si parla di pastasciutta. Perchè sempre di pastasciutta si tratta.
A suo tempo ci fu minkio, ma fu toccata e fuga con successivo rientro, pentito ,con altro nick. 8)
Bella storia quella.

PER CAPOHOG

da Marco1954 il 20 nov 2008 17:15

Una deroga a quanto avevo affermato.
Con un Avatar simile e per il fatto di saper riconoscere Giovenale credo che le mie scuse siano piu' che dovute.
E queste scuse sono da estendersi a tutti gli associati in "buona fede", credo praticamente tutti.

Re: Dat veniam corvis, vexat censura columbas

da primus il 20 nov 2008 17:21

Marco1954 ha scritto- la Locanda degli Eventi sarebbe in potenziale cessione (sarebbe un peccato)

Francamente non ho capito il suo intervento... :roll: ....che c'azzecco io? Volevo solo sapere se è vero che Bartolini molla a Montescano o no, e visto che Lei lo ha scritto in recensione, pensavo fosse più informato di me. Tutto qui....ma visto che Lei, mi par di capire, se la prende tanto, telefonerò a Bartolini, che conosco mooolto bene, e glielo chiederò di persona.

Per quanto riguarda la cessione della Locanda degli Eventi, così per informarLa , se questo avverrà, non so...boh, non è per motivi di scarso lavoro & Co., ma solo perchè Lunedì scorso è deceduta una persona fondamentale per il nostro ristorante e per la nostra vita,mia e di Elena mia moglie.

Cordiali Saluti.

Riservata per Primus

da Marco1954 il 20 nov 2008 17:32

Mi creda non sapevo di eventuali collegamenti e ..... per quanto ha detto .... MI DISPIACE ENORMEMENTE.
Spero invece di continuare a frequentarLa al ristorante.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a