Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

BACCO TABACCO & VENERE - Vercelli

da deloZio il 19 mag 2007 23:33

avrigue ha scrittorecensito con due cappelli blu... forse sono capitata in una serata sfortunata, chissà?

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

La scheda del ristorante annoverava due Segnalazioni:

Immagine Celo . Paola&Massi

Nella presente recensione, ad inficiare pesantemente la piacevolezza del pasto è
una pietanza di pesce (un “Trancio di tonno fresco scottato con lardo e menta”)
assaggiata, e in seguito sommariamente valutata, pure da Celo nell'Agosto 2006:

Celo ha scrittoDavvero eccezionale

avrigue, invece, ha scrittoIl trancio di tonno è decorato con due o tre minutissimi pezzetti di lardo e qualche fogliolina di menta
che gli danno un buon profumo, ma appena lo assaggio una quantità improponibile di sale mi invade
la bocca. E non dipendeva dalla sapidità intrinseca del lardo.

Io purtroppo non sono capace di rispedire al mittente i piatti che non rispettano l’ABC della
pratica culinaria; ho quindi cercato di farmelo piacere, ma ogni boccone era una sofferenza.

Prima di andare a letto mi sono bevuta un litro d’acqua... voto: 4.

Immagine
Trovo che le recensioni di avrigue siano molto ben fatte: molta attenzione da parte sua, in ciò che scrive;
d’altra parte però, qui nel Forum, Celo ha dimostrato di essere utente in grado di ponderare i propri giudizi:
si .sarebbe perlomeno accorto, quindi, di un tale .scompenso nei sapori del piatto. Sono quindi propenso a
ritenere, si sia trattato di un semplice inconveniente di cucina: un piatto malamente salato, magari salato
due volte; d’accordo ché, non dovrebbe accadere... ma può benissimo capitare a chiunque.

Sempre a mio parere, proprio poiché il piatto "non rispettava l’ABC della pratica culinaria", avrigue avrebbe
dovuto .far presente .la cosa. al titolare, offrendogli così una .concreta possibilità .di sopperire .all’accaduto:
fossi un ristoratore. gradirei poter porgere le scuse all’ospite per una pietanza .completamente non riuscita;
sostituendo la portata in corso d’opera, magari, dando così dimostrazione di buona volontà. Liberissima poi
di scrivere quel che vuole; almeno però, saprei di aver fatto del mio meglio.

Sia chiaro che,
non contesto affatto i voti attribuiti: due portate sbagliate in una sola comanda
(il tonno e le costolette d'agnello della commensale) paiono .francamente troppe.
Ultima modifica di deloZio il 01 dic 2008 18:33, modificato 1 volta in totale.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Celo il 20 mag 2007 08:31

Ne approfitto, perché io stesso avrei voluto commentare la questione del trancio di tonno.
Sulle altre portate non mi posso pronunciare perché non le ho provate, ma questo l'avevo assaggiato e quindi dico la mia: ribadisco che quello che avevo mangiato a suo tempo era davvero un ottimo piatto (a detta anche di un paio di miei commensali che l'hanno assaggiato), che univa un gustoso trancio di tonno al contrasto tra la "freschezza" della menta e il gusto più salato e "spesso" del lardo.

Considerando la validissima recensione di avrigue, la prima cosa a cui ho pensato anch'io è che evidentemente in quella serata il piatto è riuscito male.
Peccato...

Già che ci sono, però, ne approfitto anche per segnalare che altri miei amici hanno visitato il locale recentemente e non sono rimasti del tutto soddisfatti da portate che altre volte invece avevano dato soddisfazioni.
Insomma, sembra che al locale manchi un po' di continuità (a meno che non abbiano preso magari un aiuto cuoco nuovo che ancora non si è calibrato sugli standard del posto...).

da keywest68 il 20 mag 2007 08:51

Celo ha scrittoa meno che non abbiano preso magari un aiuto cuoco nuovo che ancora non si è calibrato sugli standard del posto...).

l'aiuto cuoco certe pietanze non le tocca nemmeno....li sicuramente continua a cambiare la mano di che dovrebbe curare la cucina visto l'altalenante disparità di giudizi

da keywest68 il 20 mag 2007 09:08

leggendo le recensioni sono sobbalzato sulla sedia.
premetto che non conoscendo la realtà generale della zona in questionenon mi riengo in grado di commentare ma, il prezzo medio a testa mi sembra veramente basso per poter proporre piatti con ingredienti molto costosi come avete citato voi.
leggo di portate con granchio, foie gras, agnello, tonno fresco...
mangiando piatti con queste prelibatezze e pagare circa 20 euro a testa non mi tornano molto i conti considerando che un menù da mc donald's costa circa 6 euro....lo so paragone stupido.... ma mi è venuto

da deloZio il 20 mag 2007 12:34

keywest68 ha scrittoil prezzo medio a testa mi sembra veramente basso per poter proporre piatti con ingredienti molto costosi

coperto 4 €; acqua microfiltrata 1.80 €; vino 19 €; due primi: 13 €; due secondi: 17 €. Totale: 54.80 euro

Prezzo a persona: 27 euro

...

Tagliatelle al sugo di granchio, noci, basilico e Marsala

Gnocchi con salsa di fichi, ortiche e riduzione al Porto

Due primi: 13 euro

Tonno fresco scottato con lardo e menta

Costine d’agnello in salsa ai frutti di bosco

Due secondi: 17 euro

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

Re: BACCO TABACCO & VENERE - Vercelli

da avrigue il 23 mag 2007 21:28

delozio scrive:

Sempre a mio parere, proprio perché il piatto "non rispettava l’ABC della pratica culinaria", avrigue avrebbe dovuto
far presente la cosa al Titolare, offrendogli così una concreta possibilità d’emendare all’accaduto: fossi un Ristoratore,
gradirei poter porgere le scuse all’ospite per un piatto completamente non riuscito, cambiando la portata in corso d’opera,
dando così dimostrazione di buona volontà; libera poi di scrivere ciò che vuole, ma almeno saprei di aver fatto del mio meglio.

Vero, è proprio ciò che avrei dovuto fare....

Per il resto posso aggiungere che la mia impressione non è stata totalmente negativa, forse è proprio un problema di continuità e nella premessa avevo apunto ipotizzato una serata sfortunata. D'altronde anche la mia amica è rimasta interdetta, essendosi trovata bene solo pochi mesi prima.
Può succedere... nella recensione ho apertamente dichiarato la mia disponibilità ad una seconda chance, provando piatti diversi.

ciau

da deloZio il 01 dic 2008 18:58

Aggiorno un topic del Maggio 2007

corymbo ha scrittoSon stato in questo posto spinto dalle recensioni positive, non da quella negativa, presenti nel Sito.
Tagliatelle ai porcini... gustose e abbondanti; tagliata .classica. completamente .cruda, pur .avendola
chiesta.mediamente.cotta..Prezzo.35.€:.decisamente.spropositato per qualità.e.quantità del.servito.
Mi dispiace per il titolare, ma gli aspetti da migliorare sono parecchi.

Immagine: 5 alla cucina, rapporto q/p scarso

Nulla da eccepire (la tagliata "classica" di che carne, manzo?), meri appunti .per il futuro:
per un ristorante .che parrebbe trovarsi in caduta libera, un recensore ch'ha fatto
oggi il suo debutto pubblicando intero il lotto delle sue, attuali, nove Segnalazioni.

da Celo il 01 dic 2008 19:23

Il recensore in questione batte le mie zone e ha visitato diversi ristoranti in cui sono stato e starò anch'io, quindi butto giù un paio di considerazioni.

Tanto per restare in topic, inizio con Bacco, Tabacco e Venere: il ristorante, da quando è nato ha cambiato più di una gestione e la qualità è andata parecchio oscillando. Tranne quest'ultima segnalazione, credo che le altre recensioni (la mia compresa) risalgano a una, se non due, gestioni fa.
Le classiche voci mi dicono che l'attuale gestione non sia affidabilissima, quindi credo che la valutazione del recensore possa essere abbastanza credibile (al di là della poco apprezzabile "ristrettezza" nei commenti").

Anche se vado un po' Off topic, nelle altre segnalazioni riscontro una certa coerenza con le opinioni che io stesso mi sono fatto dei ristoranti (forse un po' troppo alta la valutazione della Vecchia Brenta), ma noto una certa superficialità nel descrivere alcun piatti (vedi i formaggi che vengono offerti come entree sia all'Armistizio 1848 sia al Bue rosso, entrambi descritti come simil-philadelphia, ma in un caso si tratta di tomino e nell'altro di robiola).

da silbusin il 01 dic 2008 21:09

deloZio ha scritto...un recensore ch'ha fatto
oggi il suo debutto intero il lotto delle sue, attuali, nove Segnalazioni.

E' un problema che capita, non troppo di sovente. Un messere invia un florilegio di scritti. Lo fa per raggiungere rapidamente la quota delle tre recensioni acciocchè possa quindi trastullarsi con i cappelli arancione e rossi o è pregno di ansia comunicativa e sostiene il suo ingresso con il numero piuttosto che la qualità?
Noi validiamo e taciamo.
Le poche volte che chiedemmo o tentammo di indurre a "meno numero, pochi scritti, recensioni e non segnalazioni" più che mugugni e insulti non ricevemmo. Mi rimembro di un "fatevi i cazzi vostri" che ancor oggi mi solletica l'orbicolare della bocca in un sorriso forzato.
Vi soddisfò la risposta?

da capohog il 02 dic 2008 11:54

Un po OT
..Mi rimembro di un "fatevi i cazzi vostri" che ancor oggi mi solletica l'orbicolare della bocca in un sorriso forzato.

ma regalare un certo libriccino di Monsignor della Casa assieme all' iscrizione a il ilMangione? :?

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 02 dic 2008 12:01

capohog ha scrittoUn po OT
..Mi rimembro di un "fatevi i cazzi vostri" che ancor oggi mi solletica l'orbicolare della bocca in un sorriso forzato.

ma regalare un certo libriccino di Monsignor della Casa assieme all' iscrizione a il ilMangione? :?

Silbusin voleva rispondere "E perchè tua moglie s'è fatta tutti i cazzi del condominio?". Pensavamo di inserirla come risposta nel galateo 2.0

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a