Eccomi. In generale so di essere mortalmente noioso nel recensire, e cerco quindi di sintetizzare e limare qua e là i miei sproloqui. Forse anche per questo mi è uscita una recensione poco chiara. Vediamo:
il_verza ha scritto... adem: leggendo quest'.altra tua recensione, mi hai indotto l'effetto opposto a quello
che intendevi - forse - comunicare
Quello che volevo trasparisse dalla recensione è che da Rokko:
1) ci sono piatti alternativi al pesce, genuinamente giapponesi, originali e mediamente di buona (ma non eccelsa: voto 7) fattura.
2) per sushi e sashimi è costoso (ma non so se caro, vd. sotto), rispetto al resto è al limite tra rapporto q/p normale e scarso.
3) ambiente e servizio non fano la differenza: non è un posto trendy/di design/modaiolo
4) non è assolutamente una sola, ma nemmeno una grande scoperta
il_verza ha scrittoCos'.è che non ti è andato a genio, io .mica l'ho capito; recensione antipatica, quindi: se. tal cucina. è 'na mezza sòla, giusto scriverlo con le dovute accortezze
Mi ripeto: non mi sono trovato male, ma nemmeno benissimo. Cappello giallo, quindi, con la segnalazione che è un filo più costoso della media romana e che il suo punto di forza è la cucina, non ambiente o servizio
il_verza ha scritto.E allora.trattasi.probabilmente, di visita poco adatta.all'essere recensita; affatto.consona all'aspettative.che.ripongo.in.un.mangione VIP,.ergo la.avverto.poco.equilibrata.
Effettivamente il punto cruciale, da cui discendono tutti i difetti/incomprensioni, è che l'esperienza mal si prestava ad essere recensita, ma nel nulla romano
meglio una recensione incompleta che niente, secondo me.
Nel dettaglio:
il_verza ha scrittorimarchi più volte che il pesce potrebbe/dovrebbe essere la specialità dell'indirizzo; scelta tua consapevole, naturalmente legittima, non ordini pesce...
Quando l'ho rimarcato?
Piuttosto, recensendo un giapponese sono partito dal presupposto che la stragrande maggioranza dei lettori/potenziali clienti sia attirata da sushi e sashimi. Non avendo io preso tali piatti, la recensione, che per me è un servizio che offro (a buon rendere
) agli altri utenti, è naturaliter incompleta/insoddisfacente.
il_verza ha scrittonondimeno ti lamenti per un verso del conto, pur assegnando rapporto q/p normale dall'altro;
Dico che il ristorante è abbastanza costoso e che, rispetto a quanto ho mangiato, il rapporto q/p è al limite, a causa di un piatto decisamente caro, le polpette di alici, mentre i prezzi degli altri sono accettabili.
Sushi e sashimi sono costosi, ma non posso dire siano cari: non avendoli provati mi manca il numeratore del rapporto q/p.
Di nuovo, senza aver provato piatti giudicati essenziali dal "cliente medio", assegnare rapporto q/p scarso sarebbe stato ingeneroso e senza solide basi.