Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
4 messaggi
Pagina 1 di 1

La Galleria di Adem

da caneciccio il 07 dic 2008 01:08

Riconfermo la mia ottima opinione del recensore e lo ringrazio per aver fatto la recensione: siccome mi fido un milione di volte più di lui che di tanti espertoni dell'altro forum, continuerò a astenermi dal visitarla...
Anche perchè di istrionico padrone di casa a me è bastato e avanzato quello dell'Oste della Buon'Ora... :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: La Galleria di Adem

da adem il 07 dic 2008 12:21

caneciccio ha scrittoRiconfermo la mia ottima opinione del recensore e lo ringrazio per aver fatto la recensione: siccome mi fido un milione di volte più di lui che di tanti espertoni dell'altro forum, continuerò a astenermi dal visitarla...
Anche perchè di istrionico padrone di casa a me è bastato e avanzato quello dell'Oste della Buon'Ora... :shock:

Many thanks. In effetti nei dintorni di Roma c'è di meglio, ma se vuoi passare una serata a sentirti dire quanto sei gourmet, è il posto giusto...

PS Non mi toccare l'Oste, personaggio quanto vuoi, ma non certo venditore di auto usate!

da il_verza il 08 dic 2008 02:06

caneciccio ha scrittosiccome mi fido un milione di volte più di lui che di tanti espertoni dell'altro forum

...ma tu, certe finezze non le puoi capire...

8)
Eppoi... pure questo forum... ognuno apre i topic che più gli son propri, però interviene poc'.e niente in quelli altrui?
Io per primo, eh! Poi pure Fante... e voialtri idem, non credete: stiam troppo ognuno sulle sue, direi sia giusto l'ora
di iniziare, io lo farò senz'altro voialtri farete un.po' come vi.pare, ad apportare un po' di pepe ove difetta, ossia nei
topic altrui. Comincio subito... adem: leggendo quest'.altra tua recensione, mi hai indotto l'effetto opposto a quello
che intendevi - forse - comunicare

Questo ristorante.giapponese si trova nella centralissima Via.Rasella… la prima pagina della carta propone
alcuni piatti tradizionali, non sempre disponibili, “preparati da un vero chef giapponese”. Incuriositi da tale
premessa del menu… potremmo tornarci, passando in zona, ma non ce ne siamo innamorati.

Immagine: senza però aver ordinato pietanze a base di pesce

Non capisco: rimarchi più volte che il pesce potrebbe/dovrebbe essere la specialità dell'indirizzo;
scelta tua consapevole, naturalmente legittima, non ordini pesce... nondimeno ti lamenti per un
verso del conto, pur assegnando rapporto q/p normale dall'altro; i voti paiono plausibili, a fronte
però di conclusioni.scritte insofferenti, scoraggi.peraltro la.visita glissando su ambiente.e.servizio.

:?:

Di flebile insoddisfazione latente, è l'effetto che ho tratto leggendola....benché troppo flebile, per apparire
giudizio convincente. Cos'.è che non ti è andato a genio, io .mica l'ho capito; recensione antipatica, quindi:
se. tal cucina. è 'na mezza sòla, giusto scriverlo con le dovute accortezze; ma tu questo lo lasci trasparire
comunque, pur non avendo ordinato pesce..E allora.trattasi.probabilmente, di visita poco adatta.all'essere
recensita
; affatto.consona all'aspettative.che.ripongo.in.un.mangione VIP,.ergo la.avverto.poco.equilibrata:
mai quanto quella in cui si rimarcava un odore di stallatico in un piatto di crostacei (un elogio a chi ha corretto,
demerito di chi ha validato a scatola chiusa)
; però, 'nzomma...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da adem il 09 dic 2008 16:47

Eccomi. In generale so di essere mortalmente noioso nel recensire, e cerco quindi di sintetizzare e limare qua e là i miei sproloqui. Forse anche per questo mi è uscita una recensione poco chiara. Vediamo:

il_verza ha scritto... adem: leggendo quest'.altra tua recensione, mi hai indotto l'effetto opposto a quello
che intendevi - forse - comunicare

Quello che volevo trasparisse dalla recensione è che da Rokko:
1) ci sono piatti alternativi al pesce, genuinamente giapponesi, originali e mediamente di buona (ma non eccelsa: voto 7) fattura.
2) per sushi e sashimi è costoso (ma non so se caro, vd. sotto), rispetto al resto è al limite tra rapporto q/p normale e scarso.
3) ambiente e servizio non fano la differenza: non è un posto trendy/di design/modaiolo
4) non è assolutamente una sola, ma nemmeno una grande scoperta

il_verza ha scrittoCos'.è che non ti è andato a genio, io .mica l'ho capito; recensione antipatica, quindi: se. tal cucina. è 'na mezza sòla, giusto scriverlo con le dovute accortezze

Mi ripeto: non mi sono trovato male, ma nemmeno benissimo. Cappello giallo, quindi, con la segnalazione che è un filo più costoso della media romana e che il suo punto di forza è la cucina, non ambiente o servizio

il_verza ha scritto.E allora.trattasi.probabilmente, di visita poco adatta.all'essere recensita; affatto.consona all'aspettative.che.ripongo.in.un.mangione VIP,.ergo la.avverto.poco.equilibrata.

Effettivamente il punto cruciale, da cui discendono tutti i difetti/incomprensioni, è che l'esperienza mal si prestava ad essere recensita, ma nel nulla romano :( meglio una recensione incompleta che niente, secondo me.

Nel dettaglio:

il_verza ha scrittorimarchi più volte che il pesce potrebbe/dovrebbe essere la specialità dell'indirizzo; scelta tua consapevole, naturalmente legittima, non ordini pesce...

Quando l'ho rimarcato?
Piuttosto, recensendo un giapponese sono partito dal presupposto che la stragrande maggioranza dei lettori/potenziali clienti sia attirata da sushi e sashimi. Non avendo io preso tali piatti, la recensione, che per me è un servizio che offro (a buon rendere 8) ) agli altri utenti, è naturaliter incompleta/insoddisfacente.

il_verza ha scrittonondimeno ti lamenti per un verso del conto, pur assegnando rapporto q/p normale dall'altro;

Dico che il ristorante è abbastanza costoso e che, rispetto a quanto ho mangiato, il rapporto q/p è al limite, a causa di un piatto decisamente caro, le polpette di alici, mentre i prezzi degli altri sono accettabili.
Sushi e sashimi sono costosi, ma non posso dire siano cari: non avendoli provati mi manca il numeratore del rapporto q/p.
Di nuovo, senza aver provato piatti giudicati essenziali dal "cliente medio", assegnare rapporto q/p scarso sarebbe stato ingeneroso e senza solide basi.

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a