Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

recensione Cucina Casereccia (Le Zie) di Higlander

da stefanbo il 11 gen 2009 20:18

Recensione molto chiara e dettagliata, fatta anche, a mio modesto avviso, molto bene.
L'unica cosa che mi colpisce è il voto alla cucina: l'amico higlander ripete per ben tre volte (e non è poco) che si tratta di piatti noti/rifacibili in tutte le case salentine che sappiano cucinare bene, però il voto alla cucina è un 9....
Io da un 9 mi aspetto ovviamente una cucina curata (e questo è il caso, perché la recensione è buona) ma anche con un minimo di sorpresa/rielaborazione/novità che qui pare non ci siano affatto, anzi, e ripenso a locali pluristellati che ricevono un 9... (in questo caso penso sarebbe bastato un 7 che è comunque un giudizio più che positivo!) e non piatti che potrei preparare normalmente a casa mia se fossi salentino! :wink:

Re: recensione Cucina Casereccia (Le Zie) di Higlander

da higlander il 11 gen 2009 23:51

Innanzi tutto grazie per i complimenti per la recensione, quando ci si sforza di scrivere qualunque cosa è sempre un piacere ricevere un riconoscimento.
Provo a spiegare il mio 9 alla cucina. Non è vero che in tutte le case (e soprattutto in tutti i ristoranti/trattorie), salentine e non, si cucini sempre bene e si mangi a questo livello. Questa trattoria è la quintessenza della "cucina della nonna", della "cucina della vecchia zia", della cucina delle nostre mamme, ma di quelle nonne, di quelle zie, di quelle mamme che sanno cucinare veramente bene. Magari tanti ristoranti "decantati" (non voglio dire stellati) avessero questa abilità in cucina! Per me questa qualità merita 9 ed infatti ho poi penalizzato la trattoria nelle altre voci (ambiente e servizio) e nel testo della mia recensione, il 7 non avrebbe reso giustizia alla bontà dei piatti. E' un posto perfetto per chi voglia conoscere la VERA cucina salentina, è un posto per chi viene da fuori oppure, come ho detto nella recensione, un posto dove MANGIARE, bene ovviamente, con un trattamento molto cortese, ma non dove godere di ambiente, apparecchiatura nè di rielaborazioni o presentazioni curate.

da stefanbo il 12 gen 2009 11:59

Grazie mille per la cortese ed esauriente risposta, adesso mi è tutto più chiaro! 8)

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a