Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da LudovR il 07 mag 2009 19:31

Bob ha scrittoblasco, tuttituttituttituttitutti i torti non li ha, e, tanto per cambiare, il vero imputato è l'algoritmo.

Beh, un 4 all'ambiente è inevitabile che abbassi drasticamente la media, ed anche corretto, perchè dovrebbe significare che il locale è ben al di sotto dei requisiti minimi di pulizia, decoro, spazio, confort, arredo, suppellettili, coperto ritenuti indispensabili.
Insomma, un ambiente da mensa aziendale o meno, fino alla topaia.
Se il locale è pulito, decoroso e confortevole in misura sufficiente per pranzarvi, indipendentemente dal livello, non si può scendere sotto il 5 nel voto, che già dovrebbe essere dosato con estrema cautela!
Quindi, il Blasco i suoi torti li ha, eccome!
Ho però apprezzato l'equilibrio del tuo commento: un ristorante può ben essere giudicato - purchè seriamente - con qualsivoglia metro di giudizio, anche quello di chi apprezza più la quantità delle porzioni e l'informalità del servizio che altri aspetti. Mica ci vuol una patente speciale per valutare certi locali più o meno ambiziosi...

da Bob il 08 mag 2009 16:16

Si e no.
Se l'amico blasco si è sforzato di esere oggettivo, ha avuto i suoi guai, soprattutto se dotato dell'algoritmo del cappello per vedere cosa ne usciva.
Mettiamoci nei suoi panni: è uscito, e, fatte le somme, ha deciso che, in fondo, non ci vuole tornare. Però, riconosce che ci ha mangiato bene, e che sulla cucina non c'è nulla da eccepire, anzi.
Per cui, cosa può fare? Se mette i voti che reputa veri, gli ritorna sempre un cappello verde. E allora, magari,abbassa qualcosa dove può. Magari un 9 è diventato 8, ma poi...dove può scendere? Resta l'ambiente. E l'ambiente diventa 4 (tanto è quasi vero, non gli è piaciuto), perchè col 4 all'ambiente il cappello diventa giallo(finalmente) il che indica, in fondo, il suo pensiero.
Anche per me, dicevo, alice è un "giallo". Ma il fatto è che si tratta di un verde se non blu. Solo, non incontra i MIEI (sottolineo MIEI) gusti.
In questo senso blasco non ha tutti i torti.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da LudovR il 08 mag 2009 18:20

Ah beh, se la metti sulla scelta di fondo di non superare il cappello giallo, concordo.
Io, però, preferirei mantenere una intrinseca coerenza tra voti e giudizi, perchè è su quello che si gioca l'attendibilità di una recensione. E poi, dalli all'algoritmo sul forum! :twisted:

da Bob il 08 mag 2009 18:25

LudovR ha scrittoAh beh, se la metti sulla scelta di fondo di non superare il cappello giallo, concordo.
Io, però, preferirei mantenere una intrinseca coerenza tra voti e giudizi, perchè è su quello che si gioca l'attendibilità di una recensione. E poi, dalli all'algoritmo sul forum! :twisted:

Poi la smetto, perchè non vorrei dare l'impressione che ce l'ho con alice.
E' proprio per una questione di coerenza: tu metti i voti
9-8-8, e poi, alla domanda "ti è piaciuto?" rispondi"Così così".
Non funzia.

da LudovR il 08 mag 2009 18:35

Ma secondo la tua esperienza, se al posto di un 4 all'ambiente (ingiustificato) Blasco avesse dato un 5 (al limite, ma plausibile), preservando la coerenza del tutto, che cappello ne sarebbe uscito?

da Bob il 08 mag 2009 22:33

mah :roll: ...a dire ilvero,ho provato ad inserire i voti e il q/p. O hanno cambiato l'algoritmo, rispetto a quello che ho io, o mi da il verde anche così.....

da tpt il 09 mag 2009 00:32

LudovR, ti vedo molto preparato per essere un neofita di questo forum .... 8)

da LudovR il 09 mag 2009 10:25

Bob ha scrittoO hanno cambiato l'algoritmo, rispetto a quello che ho io, o mi da il verde anche così.....

Col 4 è giallo, quindi è proprio il 5 che fa scattare il verde, confermando la tua tesi.
Tutto sommato mi sembra che possa quadrare: l'insufficienza (non grave) all'ambiente esprime l'insoddisfazione personale (basata cioè su criteri soggettivi), senza penalizzare globalmente la valutazione del locale (che in base a parametri oggettivi resta da cappello verde, sia pur "basso"). Concordi?
A volte basta proprio un minimo d'attenzione in più nello scegliere un voto...fermo restando che i mezzi voti gioverebbero assai, senza peraltro creare complicazioni nell'elaborazione.
Ultima modifica di LudovR il 09 mag 2009 10:38, modificato 1 volta in totale.

da LudovR il 09 mag 2009 10:33

tpt ha scrittoLudovR, ti vedo molto preparato per essere un neofita di questo forum .... 8)

Prima regola della Netiquette: prendere confidenza con l'ambiente della comunità a cui si vuol partecipare, prima di iniziare a scrivere.
Proprio io, non posso predicar bene sul mio forum - mazzuolando a colpi di sospensione dell'account gli utonti che non se ne curano :twisted: - e razzolar male altrove...

da Bob il 09 mag 2009 12:13

LudovR ha scritto
Bob ha scrittoO hanno cambiato l'algoritmo, rispetto a quello che ho io, o mi da il verde anche così.....

Col 4 è giallo, quindi è proprio il 5 che fa scattare il verde, confermando la tua tesi.
.

Io ho un programma "cappello", (vecchio, a dire la verità) che mi da il verde anche col 4. Però, ripeto, è MOLTO vecchio.

da chefalfio il 09 mag 2009 15:02

Bob ha scritto
LudovR ha scritto

.

.......è MOLTO vecchio.

......avra la tua età ahhaha :lol: :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 09 mag 2009 15:58

qualcuno me lo ha chiesto in mp. "netiquette": buone maniere e regole d'uso su un forum.
Ma non potete cercarvelo su google? :D

da Bob il 10 mag 2009 12:02

silbusin ha scrittoqualcuno me lo ha chiesto in mp. "netiquette": buone maniere e regole d'uso su un forum.
Ma non potete cercarvelo su google? :D

E poi, proprio a te vengono a chiederlo? Che ne sai tu di netiquette? :P

53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a