Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

risempione42 di bob

da chefalfio il 23 mag 2009 23:57

Prendo spunto dal racconto di Bob sulla cena a base di tonno per ringraziarlo perchè ilsuo racconto (non dico apasta recensione perchè non lo è ) è la cronaca della serata con le sue cose ben riuscite e quelle magari un pò meno .
Comunque la cosa bella è che bob come tanti altri ha capito perfettamente la mia cucina e come intendo io cucinare
Prima che venisse Bob da me tutti mi dicevano che sarebbero stati azz miei perchè a Bob non sarebbe piaciuta la mia cucina e invece vi assicuro che dopo l ennesima sua visita manco a farlo apposta le sue "critiche " sono state mosse proprio sui piatti meno azzardati mentre su quelli dove io cerco di esprimermi di più si è sempre "esaltato"
Tanti mangioni l hanno capito adesso speriamo che lo capiscono anche tanti altri futuri clienti
Grazie bob e grazie a tutti i mangioni che vengono alle mie cene e che mi vengonoa trovare spesso

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: risempione42 di bob

da primus il 24 mag 2009 08:47

chefalfio ha scrittobob ha capito perfettamente la mia cucina

perchè parla? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 24 mag 2009 09:08

primus ha scritto

Bob? No, ma ha scondinzolato festoso per tutta la sala

da Bob il 24 mag 2009 10:17

primus ha scritto

Sì, però la capiscono solo quelli che se ne intendono di cucina..... :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 24 mag 2009 10:32

Bob ha scritto
primus ha scritto

Sì, però la capiscono solo quelli che se ne intendono di cucina..... :P

allora tu sei tagliato fuori :lol: :lol: :wink:

da Bob il 24 mag 2009 10:52

chefalfio ha scritto Prima che venisse Bob da me tutti mi dicevano che sarebbero stati azz miei perchè a Bob non sarebbe piaciuta la mia cucina e invece vi assicuro che dopo l ennesima sua visita manco a farlo apposta le sue "critiche " sono state mosse proprio sui piatti meno azzardati mentre su quelli dove io cerco di esprimermi di più si è sempre "esaltato"

UN paio di considerazioni.
Intanto,devo dire che ho aspettato con ansia la pubblicazione della rece, perchè c'erano dentro un paio di critiche, e non sapevo come il buon chefalfio le avrebbe prese. Ero in dubbio se postarle o meno, ma poi mi ero detto che senza di quelle la rece non avrebbe avuto senso di esistere, e allora le ho inserite. Ho fatto bene, perchè Chef le ha prese nel verso giusto.
Poi, una cosa: a me fa impressione questa storia del "Tutti dicevano che a Bob...."
Ma io, chi c...o sono? (Taci, Fante!)
Si può sapere perchè il mio parere dovrebbe contare più del due di picche? Io sono - lo ripeto per l'ennesima volta - un badilografo della cucina, uno che si arrabatta in qualche scarsa maniera ai fornelli, e a cui piace mangiare in modo decente. Non sono neppure un cliente continuo, soprattutto per i ristoranti come il Sempione, quindi, perchè preoccuparsi di me?MI piace parlare di cibo (altrimenti non sarei qui) e non vado al ristorante per mangiare quello che mangio a casa. Fine. Quando trovo un ristorante che fa un onesto sforzo per farmi mangiare bene a un prezzo che vale il servito, per me è un "buon" ristorante. E questo è il mio metro.
Quanto ai piatti meno azzardati ecc....
Vorrei rincarare la dose (scusami, chef).
Io mi immagino chefalfio che decide di fare un piatto denso di tradizioni, un qualcosa che è nel ricordo collettivo di tutti noi. Lo vedo davanti ai fornelli, prima di cominciare, che si lambicca il cervello con "e se....?" "Ma allora....." "E come lo impiatto?".
E' lì che gli casca l'asino ( e un asino caduto, nella non enorme cucina del Sempione, è ingombrante, ve lo assicuro): la amatriciana, come la carbonara o la cassuola, o le tagliatelle al ragù, hanno un sapore di nonne che non si può ricreare con l'inventiva. Le tagliatelle di nonna avevano quella particolare imperfezione che Andrea sicuramente eliminerebbe, ma che era parte integrante del piatto. Ma insomma, le lasagne con ricotta e salame di MIA nonna.....come si fa a immaginarle a) in porzione da ristorante b) senza l'orlo un poco bruciacchiato c) senza la pummarola fatta in casa? Chefalfio ha il problema che tenta di "interpretarle", perchè la sua natura di cuoco lo esige, il suo estro preme, e non riesce ad accontentarsi di quello che una buona casalinga riesce a fare. Ma ne fa un discorso colto, mentre certi piatti sono popolani e sono validi proprio in quanto tali. Perchè il lesso misto piemontese è un piatto tuttora "gorgeus" anche al ristorante, e quello lombardo no? (E sono entrambi piatti tradizionali). Nel Piemonte hanno capito che il CARRELLO, l'ampia possibilità di scelta sia nella qualità che nella quantità, sono le caratteristiche vincenti del piatto, e che non basta mettere una serie di fettine direttamente nel piatto stesso: il cliente deve vedersele tagliare, deve vedere la lama che divide la carne, deve poter dire "un po' di più, un po' di meno, quello no, ecco, così...." esattamente come avrebbe fatto a casa. Allo stesso modo non puoi separare la amatriciana dalla "cofana", e la lasagna dai 5 cm di altezza.
Ma quando inventa un piatto da zero.....ah, che bello!!....Non ci sono spazi angusti in cui muoversi, tutto può essere cambiato e reinventato, tutto è possibile, e l'unico limite è la fantasia.
Ma andiamo....Il dolce dell'altra sera....
Al di là dell pasta phillo e del particolare cioccolato, era solo un "buon" dolce. Ma il cono con la fettina di arancia infilata sulla punta a mò di cappellino, croccantina dolce amara, una sorta di cappellino per signora anni'50...che bella che era!

da Fante il 24 mag 2009 11:12

Bob ha scrittoMa io, chi c...o sono? (Taci, Fante!)

E invece no! :D

Il mio parere?
Hai probabilmente un palato un po' di legno 8) ma sicuramente onesto e privo di pregiudizi, senza contare che di esperienza ne hai. In breve, hai una buona capacità di giudizio e non hai la cannetta di vetro nel culo.
Mica poco direi :D

da primus il 24 mag 2009 11:14

Bob ha scritto
chefalfio ha scritto Ma io, chi c...o sono? (Taci, Fante!)

Ohh, finalmente hai detto 2 cose sensate.

da Bob il 24 mag 2009 11:21

Fante ha scritto
Bob ha scrittoMa io, chi c...o sono? (Taci, Fante!)

E invece no! :D

Il mio parere?
Hai probabilmente un palato un po' di legno 8) ma sicuramente onesto e privo di pregiudizi, senza contare che di esperienza ne hai. In breve, hai una buona capacità di giudizio e non hai la cannetta di vetro nel culo.
Mica poco direi :D

Ehi,non vale! Dovevi scrivere una roba del tipo "Ma dai, sei il massimo guru della cucina, tutti pendiamo dalle Tue labbra e annotiamo ogni Tua minima osservazione....Pierangelini trema, quando sente il Tuo nome....."
Brutta cosa, la verità....... :roll: :wink:
E hai ragione: se è così, non è poco affatto. Grazie.

da Fante il 24 mag 2009 11:28

Bob ha scrittoGrazie.

Figurati.
Fammi il solito bonifico.

da cisejazz il 24 mag 2009 11:34

vorrei dire una cosuccia sul commento del primo piatto.
Io ero li' per altre ragioni e, quindi, il piatto non l'ho assaggiato da andrea, ma mi son portata la mia dose di condimento a casa e l'ho rifatta senza alcuna aggiunta all'idea originale.
Da siciliana, che conosce quel tipo di sapori, sono rimasta, invece, molto colpita da come quel piatto, a occhi chiusi, mi ha trasferita per un attimo, nella mia terra d'origine.
Quello che per Bob e' stato una pecca per me era la normalita': cioe' rispondeva perfettamente come sapore a cio' a cui sono abituata, proprio al piatto della nonna, della mia nonna, con quei profumi e quegli aromi tutti siculi e sopratutto isolani.
Lo dico, non per difendere chefalfio (come e' mio solito), ma proprio perche' ho avuto un'impressione differente e ben precisa, che va in contrasto con l'opinione di Bob.
Probabilmente, l'origine, la tradizione a cui siamo abituati (che e' diversa tra nord e sud) fa da padrona in questi casi: per me quello e' stato un piatto perfetto, un piatto da ristorante del sud con qualche piccolo azzardo (il pecorino che non era quello nostro, non era siciliano).
Ma il gusto a cui sono abituata e' proprio quello, e' proprio quel non sentire il tonno, ma dare risalto ai sapori forti del cappero e delle olive che predominano sul tutto.

Solo quest'appunto, ma per precisazione ;)

da Bob il 24 mag 2009 11:45

Cise, quando ho detto che il piatto ci ha fatto discutere, intendevo proprio quello. :)
Un sapore forte, deciso, certamente buono, nessuno lo nega.
Tuttavia la mia critica resta: è un difetto insito nei ragù di pesce, dove tutti o quasi i piatti nascondono il sapore del pesce per dedicarsi al contorno. Non nego che sia coerente con l'originale. Ma allora è proprio la ricetta che non mi fa impazzire.
O meglio: trovo che la ricetta non valorizzi ilpesce, e, come tale, scade un poco nella mia considerazione. Tutto questo al di là della correttezza della realizzazione.
Quanto al pecorino....
Non conosco quello siciliano, ma io so che, se usi un toscano al posto del romano, la differenza è abissale. Amatriciana docet. Quindi, sospendi il giudizio, sulla cosa. Ma, se fossi in te, starei attenta a dire "è solo il pecorino,diverso...." :wink: :lol:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a