Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Per chi recencisce: lo faccia con precisione

da dodici il 21 giu 2009 11:51

Sono proprietaria di un ristorante.
Leggo una recensione in cui si afferma che abbiamo 4 secondi 4 in lista.
Siccome di secondi ne abbiamo ogni giorno almeno 15 fra menu' e piatti del giorno, un pochino mi scoccio.
Mi sono spiegata?
Leggo inoltre che uno si è alzato avendo fame, e ancora di più mi scoccio.
Sarebbe interessante studiare un po' di più i prezzi dei ristoranti prima di affermare che uno è caro o meno.
Esempio: una tagliata a 15 euro completa di 2 contorno (in buona quantità, s'intende, non due patatine e due rondelle di carota) non è come una tagliata a 15 euro nuda e secca buttata sul piatto che se vuoi un contorno te lo paghi e anche 4 o 5 euro.

Insomma, c'è molta approssimazione nelle recensioni e così si può anche far del torto a chi lavora con serietà in un mare di posti dove davvero c'è una scelta ridicola, dove magari ogni volta che vai trovi la metà dei piatti in lista, e lo stesso accade con le etichette di vino.

Ho detto, a voi la parola :-)

da Bob il 21 giu 2009 12:21

Gentile Signora,
i massimi sistemi le risponderanno con maggior precisione, ma nel Forum esiste una rubrica apposta, "Diritto di replica", dove il ristoratore che non condivide, per qualunque motivo, una recensione, può controbattere e portare le sue ragioni. Se Lei ha trovato delle inesattezze, è giusto e corretto che le segnali.
Buon lavoro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 21 giu 2009 12:23

credo che il modo migliore per controbattere alla recensione in discussione sia scrivere direttamente alla direzione che metterà la replica della sezione "diritto di replica"..così scopriremo di che cosa si parla, di quale locale e di quale recensore dovremmo diffidare :wink:

da giugium il 21 giu 2009 12:49

La questione nasce da quello che ritengo sia allo stesso tempo è il pregio e il difetto del mangione.
Le recensioni sono fatte da persone qualunque (io per primo) per cui uno stesso posto paradossalmente potrebbe avere 15 recensioni diverse da parte di 15 persone diverse.
Così si giustifica ad esempio la questione sulla quantità, ciò che per me è misero, per qualcuno può essere troppo e così via.

Diversamente la questione dei piatti in carta non è una variabile e se risulta sbagliato quanto riportato dalla recensione ritengo giusto voler precisare.

Quanto alle valutazioni di ogni singola persona ritengo che siano personali e come tali non giudicabili (a meno che non siano palesemente false)

Re: Per chi recencisce: lo faccia con precisione

da silbusin il 21 giu 2009 16:38

dodici ha scrittoSono proprietaria di un ristorante.
Leggo una recensione in cui si afferma che abbiamo 4 secondi 4 in lista.
Siccome di secondi ne abbiamo ogni giorno almeno 15 fra menu' e piatti del giorno, un pochino mi scoccio.
Mi sono spiegata?
Leggo inoltre che uno si è alzato avendo fame, e ancora di più mi scoccio.
Sarebbe interessante studiare un po' di più i prezzi dei ristoranti prima di affermare che uno è caro o meno.
Esempio: una tagliata a 15 euro completa di 2 contorno (in buona quantità, s'intende, non due patatine e due rondelle di carota) non è come una tagliata a 15 euro nuda e secca buttata sul piatto che se vuoi un contorno te lo paghi e anche 4 o 5 euro.

Insomma, c'è molta approssimazione nelle recensioni e così si può anche far del torto a chi lavora con serietà in un mare di posti dove davvero c'è una scelta ridicola, dove magari ogni volta che vai trovi la metà dei piatti in lista, e lo stesso accade con le etichette di vino.

Ho detto, a voi la parola :-)

I ristoratori hanno la possibilità, garantita dalla legge sulla stampa, di poter ampiamente replicare seguendo le indicazioni della Redazione a cui devono rivolgersi. La sezione Diritto di Replica ne è testimonianza.
Il post inviato, anonimo per i forumisti, non ha alcun significato.
lo staff.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a