Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Uliassi di butter, scogghi, nebbiolo e calvin

da butter_fly il 22 giu 2009 17:14

....finalmente sono riuscita a postare le foto! :lol: consiglio per chi tenta di postare le foto in recensione: usare internet explorer anziché firefox.
volevo solo dire che è stata una bellissima esperienza, in barba a chi ha dato buca.
e non parlo dei due poveri dispersi imbottigliati a bologna 8) 8) 8)

da rinco il 22 giu 2009 17:24

Ho la sensazione che l'esperienza di senigallia vinca contro la serata milanese 2-0,sia in qualita' e prezzo;o mi sbaglio?

da adem il 22 giu 2009 17:29

Sono curioso di leggere le vostre impressioni, sono stato da Uliassi recentemente, sfruttando il ponte del 2 giugno, e, forse per aspettative troppo alte, non sono uscito pienamente soddisfatto. Dovessi scrivere la recensione, cosa che finora ho rimandato, darei un 8+ (e un 7 al servizio).
Alcuni grandi piatti, come l'albanella o la trippa di baccalà con gelato di ricci, ma anche diversi piatti della degustazione che non mi hanno convinto, come l'agnello, il tiramiSU (che non ho capito) o il calamaretto Rimini Fest, in cui la citronette azotata mi è sembrata un'inutile sfoggio di tecnica...
In più abbinamenti enologici un po'approssimativi (anche se avevamo chiesto un abbinamento ridotto, dopo un pomeriggio per cantine aperte!).

da butter_fly il 22 giu 2009 17:54

-rinco: ti riferisci ad aimo e nadia? oddio... non so, piatti talmente diversi, situazione diversa... difficile fare un confronto :roll: diciamo che nel rapporto qualità prezzo per me è superiore uliassi, per il resto siamo lì :wink:

-adem: beh guarda, eravamo tutti orientati su voti altissimi ed entusiasti di ogni piatto, salvo la quantità di linguine (poche :( ) e il tiramisu, proprio come te: un po' sotto le aspettative. ma è un piatto su 14/15.
quanto all'albanella, l'abbiamo trovata buonissima: è una preparazione semplice, replicabile anche a casa, per cui a livello di "stupore" personalmente non mi aspettavo niente di particolare.
quanto alla citronette azotata: trovo invece che in questo uliassi abbia usato intelligentemente le tecnologie oggi disponibili, senza strafare né esagerare, ma usandole col contagocce solo per rendere sfizioso qualche dettaglio. pensa alla citronette classica: il più delle volte rende molliccio il pesce grigliato o fritto; sotto forma di gocce ghiacciate invece si scioglie in bocca mantenendo intatta la consistenza del pesce.
trippa di baccalà e gelato di ricci: impressioni positive all'unanimità.
vini: non possiamo dir niente, l'abbiamo scelto noi come vino a tutto pasto.
ma ovviamente ci può stare una tua leggera delusione eh? non dimentichiamo mai che i gusti sono personali :wink:

da adem il 22 giu 2009 18:31

butter_fly ha scrittoma ovviamente ci può stare una tua leggera delusione eh? non dimentichiamo mai che i gusti sono personali :wink:

Certo, e poi non posso certo parlare di delusione, è stata comunque una gran bella cena.

Ho letto la tua recensione, condivido molte delle impressioni, solo con quel filo di entusiasmo in meno. Concordo anche sul rapporto q/p, sicuramente positivo, sia per i menu sia per il prezzo dei vini a calice.

da Yoda il 22 giu 2009 19:46

per differenza...120 euro di cantina con 2 bottiglie di Myrum . onestamente mi sembra una ladrata ( il vino , in enoteca sta attorno ai 17/18 €).. :roll:
A meno che....il buon vecchio Calvin non si sia scolato qualche distillato d'annata....Allora cambia tutto..!! 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 22 giu 2009 21:21

Il Mirus costava 40 euro a bottiglia. I prezzi dei vini sono questi, ma da un locale di livello ci si può aspettare questo. Prezzi da enoteca moltiplicati per almeno tre volte.

Il pranzo è da mettere sicuramente fra i migliori mai provati. Se le linguine fossero state una forchettata di più e il dolce un po' più originale del Tirami Su (certo che pure noi lo potevamo cambiare), allora sarebbe stato un 10 senza discussioni alla cucina. Il servizio è da 10 e lode, per come siamo stati trattati, mai una sbavatura, sempre sorridenti e poi ci hanno fatto visitare la cucina dove siamo stati salutati da tutti i ragazzi della brigata (ben 18 dipendenti per un locale da 50 posti). Mauro è un grande personaggio e non è un caso che molti dei suoi dipendenti siano con lui da 18 anni e cioè da quando ha aperto. Come dice una mia collega che lo conosce, è un grande direttore d'orchestra, che sa muoversi bene in ogni occasione e sa organizzare eventi mastodontici.

Il locale per me era da 9, ma per un valore affettivo, in quanto il pavimento color sabbia e le vetrine color avorio mi hanno fatto ripensare alla casa di una mia zia lì vicino dove passavo le ferie da bambino :-) Comunque sia elegante ed eccellente luminosità :-)

Non ho avuto l'onore di provare Cedroni, ma i ragazzi che erano con me hanno detto che i livelli sono altissimi pure da lui e non c'è uno che supera l'altro, perché lavorano con tecniche e esecuzioni diverse però sempre al top. Quindi inutile chiedersi, meglio Cedroni o Uliassi? Secondo loro bisogna andare da tutti e due :-)

Questo era un monito per lo staff. Un mega evento ufficiale, un week end fuori ogni schema in quel di Senigallia. Un giorno da Cedroni, uno da Uliassi e poi 6 mesi sabbatici per recupare i soldi spesi (bene) :-D

Poi ci sarebbe anche il Canto a Siena per un evento....ma siete sempre rinchiusi nel profondo nord...mannaggia a voi e la pianura padana 8)

Nell'attesa della vostra venuta, noi ci faremo altri stellati... e infatti due Mangioni incalliti sono ancora in giro per il centro Italia, sempre più gonfi....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 22 giu 2009 21:46

nebbiolo75 ha scritto
Nell'attesa della vostra venuta, noi ci faremo altri stellati... e infatti due Mangioni incalliti sono ancora in giro per il centro Italia, sempre più gonfi....

questo è un post a sei mani: due mie, le altre quattro sempre più gonfie :lol:

da johnleg il 22 giu 2009 22:00

[quote="nebbiolo75"]

Poi ci sarebbe anche il Canto a Siena per un evento....ma siete sempre rinchiusi nel profondo nord...mannaggia a voi e la pianura padana 8)

:) ........perchè non proponi 2/3 date tra settembre e ottobre;e poi quella che riceve più adesioni vince !
Ovviamente non puntando certo a 20/25 adesioni;ma "accontentandosi" di 4/6/8 mangioni.
Da parte mia la voglia ci sarebbe;in toscana vengo spesso (a luglio-11/12/13 sono dalle parti di Magliano in toscana)e volentieri ecc ecc
Ciao :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da butter_fly il 23 giu 2009 12:13

Yoda ha scrittoper differenza...120 euro di cantina con 2 bottiglie di Myrum . onestamente mi sembra una ladrata ( il vino , in enoteca sta attorno ai 17/18 €).. :roll:

ecco, nebbiolo si è ricordato il prezzo del vino: 40 euro (x 2 = 80). per arrivare a 120 mancano svariate bottiglie d'acqua e 4 caffè (6 euro ciascuno, ma con una piccola pasticceria da urlo). chiaramente i prezzi dei vini in questi locali sono spesso esagerati, ma raramente li prendo in considerazione nel rapporto qualità-prezzo; personalmente vado al ristorante quasi esclusivamente per mangiare: per bere/degustare/apprezzare i vini preferisco altre occasioni :)

da umbomangione il 23 giu 2009 12:34

johnleg ha scritto
nebbiolo75 ha scritto

:) ........perchè non proponi 2/3 date tra settembre e ottobre;e poi quella che riceve più adesioni vince !
Ovviamente non puntando certo a 20/25 adesioni;ma "accontentandosi" di 4/6/8 mangioni.
Da parte mia la voglia ci sarebbe;in toscana vengo spesso (a luglio-11/12/13 sono dalle parti di Magliano in toscana)e volentieri ecc ecc
Ciao :)

Buongiorno a tutti, entro per la prima volta nella discussione tra vecchi mangioni, a proposito di aspettative non soddisfatte, non trovate che ci siano alcune zone d'Italia assolutamente sopravvalutate? Io, personalmente, la maggior parte delle fregature le ho prese proprio in Toscana e, udite udite, sulla carne, la famosa chianina. Ho assaggiato (non mangiato, lo stomaco si rifiuta) della robaccia che sarebbe piaciuta solo ad un texano. Attenzione la mia non è un'invettiva contro la regione, ma sui critici, che esprimono parere entusiastici solo perchè il cuoco ha qualche c aspirata (lo stesso discorso vale per tanti ristoranti toscani o pseudotali in giro per l'Italia)

da butter_fly il 23 giu 2009 12:53

aspettiamo che arrivi qualche toscano ma... non hai torto. essendo una regione molto turistica, soprattutto a livello internazionale, è purtroppo molto soggetta al rischio-sòla. anche fra gli "stellati" ci sono dei casi clamorosi: i 2 stellati senesi ad esempio, pur essendo valutati dalla guida michelin sullo stesso piano, differiscono di un abisso, ma vorrei trovare un termine più clamoroso: precipizio? fossa delle marianne? :lol: ho l'impressione che in alcune località si tenda a premiare comunque i meno peggio, perché un minimo di orientamento ai turisti lo si deve pur dare. però, quando scattano i confronti, è dura sostenere la validità di tali giudizi...

da umbomangione il 23 giu 2009 13:18

butter_fly ha scrittoaspettiamo che arrivi qualche toscano ma... non hai torto. essendo una regione molto turistica, soprattutto a livello internazionale, è purtroppo molto soggetta al rischio-sòla. anche fra gli "stellati" ci sono dei casi clamorosi: i 2 stellati senesi ad esempio, pur essendo valutati dalla guida michelin sullo stesso piano, differiscono di un abisso, ma vorrei trovare un termine più clamoroso: precipizio? fossa delle marianne? :lol: ho l'impressione che in alcune località si tenda a premiare comunque i meno peggio, perché un minimo di orientamento ai turisti lo si deve pur dare. però, quando scattano i confronti, è dura sostenere la validità di tali giudizi...

Assolutamente d'accordo, i pari livello dovrebbero essere comparati tra regioni, però ci sono delle zone in cui, a mio parere si mangia molto meglio che in altre, ma come si fa a condannare un'intera regione? Io mi limito a riportare le mie regioni preferite: Piemonte, entroterra ligure, alcune zone del Veneto, appennino tosco-emiliano, pochi piatti in Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio del Nord e del Sud (esclusa Roma), Campania, alcuni piatti pugliesi e calabresi, Sicilia. I miei giudizi sono guidati più dalle sòle che dalle volte in cui ho mangiato bene, ma spero di cambiare opinione sulle zone escluse anche grazie ai vostri consigli

da nebbiolo75 il 23 giu 2009 14:16

Capisco che non è una invettiva contro la mia regione, però però....

Non vorrei si facesse di tutta l'erba un fascio, se qualcuno ha preso delle fregature, basta fare una recensione di quel posto. Qua in Toscana i locali sono moltissimi, appunto perché c'è molto turismo. Però nella gran quantità di posti c'è anche un buon numero di locali più che soddisfacenti.

Io le fregatura le ho prese ovunque, tanto a Roma quante a Milano, quante ovviamente ne ho prese qui in Toscana. Ma che c'entra con Uliassi o con la mia proposta di fare un evento nel centro Italia? 8)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da umbomangione il 23 giu 2009 14:45

Chiedo scusa se sono uscito fuori tema! :oops:

Re: Uliassi di butter, scogghi, nebbiolo e calvin

da l_caco il 24 giu 2009 22:11

Complimenti per la recensione, e soprattutto per aver postato le foto dei piatti! :D non vedo l'ora di tornare presto in quel di Senigallia...

Una domanda: esiste un modo per ingrandire le foto?? Sono invero un po' piccine... :wink: Mi vengono in mente, a tal proposito, le foto di alcune recensioni della bravissima Princess http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=18734 (che purtroppo non ci dona più il piacere di leggere dei suoi Viaggi... :( )

da butter_fly il 25 giu 2009 09:13

grazie!
quanto alle foto... sinceramente pensavo anch'io che, una volta caricate, risultassero più grandi :( al limite potrei postare le foto nella sezione "avanzi"... così dopo 30 giorni si cancellano e non appesantisco il forum :wink:

da l_caco il 25 giu 2009 22:27

Se non è troppo disturbo ti ringrazio Butterfly. :) Immagino che purtroppo non sia più possibile fare come ha fatto Princess tempo fa (come nel link sulla Pergola che ho messo sopra)... :(

da butter_fly il 29 giu 2009 09:58

non so se le hai già viste:eccole :wink:

le recensioni di princess hanno un canale "privilegiato" per quanto riguarda le foto, essendo lei presidente :)

da l_caco il 30 giu 2009 03:26

Grazie Butterfly, sei stata gentilissima. :)

Ah, vedo ora che Princess è (con ampio merito, devo dire) presidente del sito. Peccato che non scriva più recensioni... :( Politica del sito? :?

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a