Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Assenza del menu e voto al servizio

da LudovR il 19 set 2009 11:29

Nella recensione che ho appena inviato mi son trovato a soppesare un fattore di difficile inquadramento: come valutare un ristorante che non presenta il menu nè all'esterno nè al tavolo, elencando i camerieri le portate solo al momento dell'ordinazione?
Io l'ho sempre considerato un pre-requisito: se manca il menu all'esterno, in un locale non ci metto piede (e quindi non mi si pone il problema di recensirlo). Ma una volta abdicato a questa regola, ha senso togliere punti (e quanti?) al servizio per questa lacuna, oppure solo se il conto risulta superiore alle aspettative, o una volta che accetti la consuetudine (specie se, come nel caso in questione, non ti azzardi a richiedere espressamente la carta) al ristorante non puoi imputare alcunchè?
Nel dubbio, ho tolto solo mezzo punto o poco più. :-)
Ultima modifica di LudovR il 19 set 2009 19:26, modificato 1 volta in totale.

da tpt il 19 set 2009 17:09

Mi spiace ma davanti alla mancanza del menu' non vedrete mai nè un 4 al servizio nè una recensione: semplicemente mi alzo e cambio locale.

Nel caso mi trovi in un ristorante simile con altre persone, certo, non potrei farlo ma comunque penalizzerei la recensione sino ad appiopparle almeno un cappello arancione.

da Bob il 20 set 2009 10:12

tpt ha scrittoMi spiace ma davanti alla mancanza del menu' non vedrete mai nè un 4 al servizio nè una recensione: semplicemente mi alzo e cambio locale.

Nel caso mi trovi in un ristorante simile con altre persone, certo, non potrei farlo ma comunque penalizzerei la recensione sino ad appiopparle almeno un cappello arancione.

Quoto:l'ho fatto anche di recente. Mi alzo e me ne vado, non solo, ma non lesino le critiche ad alta voce.
Faccio eccezione su ristoranti talmente noti sul territorio da essere frequentati solo da abituè (es: U' settembrin,a Lavagna), e devono comunque essere di prezzo modesto, ma un ristorante cittadino non ha scuse. Anche per me, il voto non può superare il 5, e scende facilmente al 4.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 20 set 2009 10:49

ma vi alzereste anche se i prezzi sono esposti all'entrata e dentro il cameriere (o chi per esso) dice il menu' a voce?!

nella provincia di BG uno su due fa così...

da Bob il 20 set 2009 10:57

No, se il menù è all'entrata, gli obblighi sono stati assolti. Ora do un mezzo punto in meno: recitare un menù a voce obbliga comunque il cliente a un inutile sforzo mnemonico e a una scelta immediata: lo leggo come una mancanza, ma nulla più.

da Bob il 20 set 2009 10:58

A parte il fatrto che è difficilissimo che io entri in un locale che non abbia il menù all'entrata......

da LudovR il 21 set 2009 19:32

Bob ha scritto
tpt ha scrittoMi spiace ma davanti alla mancanza del menu' non vedrete mai nè un 4 al servizio nè una recensione: semplicemente mi alzo e cambio locale.

Quoto:l'ho fatto anche di recente. Mi alzo e me ne vado, non solo, ma non lesino le critiche ad alta voce.
Faccio eccezione su ristoranti talmente noti sul territorio da essere frequentati solo da abituè (es: U' settembrin,a Lavagna), e devono comunque essere di prezzo modesto, ma un ristorante cittadino non ha scuse. Anche per me, il voto non può superare il 5, e scende facilmente al 4.

Ed io che pensavo di avere un approccio troppo severo! :shock: :D
Dopo lunga riflessione, :lol: considerate attenuanti e consuetudini, penso che per il futuro mi regolerò secondo questo schema: l'assenza del menu è tollerabile se, come capita spesso nelle trattorie a gestione familiare, pietanze e conto finale assecondano le aspettative che il cliente matura entrando ed accomodandosi. Cioè, se riesce a mangiare secondo il tipo di cucina ed al prezzo che ragionevolmente può attendersi in base all'ambiente. Se invece diventa un espediente per proporre menu scarni, scialbi, bizzarri e/o per chiedere cifre sproporzionate alle aspettative, allora giù legnate (solo nei voti, eh! :D ) proporzionate..alla sproporzione. 8)

Colgo l'occasione per ringraziare la redazione di aver messo in primo piano la recensione che ha originato la discussione :!: :D :oops:

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a