Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

BASTIAN CONTRARIO - Finale Ligure

da deloZio il 14 ago 2007 18:11

. . . . . . . . . . . . RECENSIONI

11-08-2007 .. Recensione di bigcarlo . . . .Immagine
29-04-2006 .. Recensione di tello-77 . . . .Immagine

bigcarlo ha scrittoIl Ristorante si compone di una sala principale, con circa sessanta coperti, e
di una saletta a ridosso del banco bar, dove trovano posto altri venti coperti.

Di solito, preferisco cenare nella saletta… più tranquilla: la richiedo espressamente al momento della prenotazione…
mi presento puntuale all’orario stabilito… la saletta è già occupata da altre persone… uno dei proprietari mi dice che
la prelazione sulla sala non è garantita

m’accomodo nella sala grande, dove trovo il mio tavolo già apparecchiato (siamo in quindici).

Immagine

Ricapitolando, bigcarlo prenota la saletta e si presenta puntuale, trova però il suo tavolo già preparato nella sala principale;
Chiaramente, qui non si tratta di prelazione mancata o di fraintendimenti di vario genere, ma di ospitalità scadente, tendente
alla villania: senza avvertirlo d’alcunché lo piazzano dove fa loro più comodo, rifilandogli - non soddisfatti - una giustificazione
risibile - La prelazione sulla sala non è garantita - … ma che diavolo significa?!

bigcarlo ha scrittoIl cameriere ci porta una pila di quindici piatti, chiedendoci di distribuirli ai commensali.

...due litri di vino bianco frizzante della casa (buono). All’arrivo del vino non
viene aggiunto un bicchiere
, pertanto dobbiamo utilizzare quelli dell’acqua.

Rapida digressione

tello77 ha scrittoIl servizio è stato cortese e soprattutto celere. Nonostante ci si trovasse in un’osteria alla buona, i bicchieri
del vino ci sono stati cambiati due volte
(…Barbera d’Asti superiore 2002 e un rosso veneto 2003, 18 € cad.)

Per i vini imbottigliati si cambiano i bicchieri, per quello della casa manco uno se ne spreca…?! Immagine

bigcarlo ha scrittoLe posate non vengono cambiate e viene riproposta la consegna della pila di quindici piatti…

Come secondo, quattro costate di Angus irlandese … arrivano su dei taglieri di legno ed è sicuramente un bel vedere.
La carne è morbida e saporita… purtroppo, da sotto un tagliere spuntano alcune formiche che si distribuiscono sulla
costata e sulla tavola. Il tagliere e la costata vengono subito riportate in Cucina per la sostituzione, ma è indubbio
che l’incidente mi ha lasciato più di un dubbio.

Contestualmente al sorbetto ci viene servito anche il caffè, con il risultato che lo beviamo tiepido.

Mi viene data una ricevuta fiscale con 15 coperti per 30 euro l’uno, con la dicitura prezzo pattuito
e senza alcuna distinzione fra i diversi piatti. In particolare,
non viene riportato il peso e il prezzo dell’Angus

...

bigcarlo ha scrittoAlla richiesta di un giro d’amari, il proprietario si propone di offrirlo gratuitamente se ci alziamo dal tavolo per far
posto ad altri avventori... Sono veramente incavolato nero ma decido di non far discussioni, e di andare a bere il
mio amaro in piedi, al bancone del bar!

Immagine: Clicca QUI per leggere la recensione

|Utente: bigcarlo (non associato) | Attendibilità: alta (1 voto) | Livello: Assaggiatore (11 scritti) |

Superfluo qualsiasi commento, doveroso per contro un piccolo tributo d’attendibilità
all’auto-moderazione descritta dal recensore; m’auguro che il ristoratore in questione

abbia modo di leggere la presente critica al suo locale, e che, inoltre, senta il desiderio
di presentare argomentazioni valide, atte a confutare un simile - asserito - DISASTRO... .. Immagine.. Immagine.. Immagine.. Immagine.. Immagine.. Immagine.. Immagine.. Immagine.. Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

Re: BASTIAN CONTRARIO - Finale Ligure

da Greedy il 16 ago 2007 10:06

deloZio ha scritto11-08-2007 .. Recensione di bigcarlo

Il recensore assegna al servizio un 3.

Riassumo: Sala sbagliata, bicchiere per il vino non pervenuto, pila di piatti da distribuire, posate non cambiate, caffè insieme al dolce, amaro al banco "prego-alzarsi-per-favore-torta-di-riso-finita", conto a forfait pattuito unilateralmente, FORMICHE ... cosa deve sbagliare un locale per meritarsi uno ?!

G.

da tello-77 il 27 ago 2007 17:07

mi è andata bene allora quella sera, fiuuuuu :lol:

Bastian Contrario Finale Ligure

da Hadrianus il 22 set 2007 17:53

Frequento spesso il locale e spezzo una lancia in suo favore.
Dico subito che le formiche sul tagliere sono sono state un incidente di percorso (probabilmente dovuto alla ubicazione in campagna), mai ho notato inconvenienti legati alla pulizia ed igiene del locale. Anzi lo trovo di buon livello, anche sbirciando nella cucina si nota una certa cura. Il Bastian Contrario è un' osteria moderna, frequentata da una clientela eterogenea, abbastanza informale e garbatamente confidenziale. Non ci si deve formalizzare sulla sostituzione delle posate (che comunque viene effettuata se il cambio di cibo lo impone), come il bicchiere che deve essere richiesto o associato automaticamente al vino imbottigliato.
In conclusione il cibo è buono e gustoso anche se il menù non è certamente vasto e ricercato. Le focacce o pizze bianche sono molto al disopra della media, come meritano un plauso tutti i primi piatti (eccellenti a mio gusto le zuppe invernali) e la carne alla brace.
Un saluto a tutti i mangioni, che in molti sono palati esigenti.

da deloZio il 23 set 2007 10:09

Hadrianus ha scrittoIl Bastian Contrario è un' osteria moderna:

Non ci si deve formalizzare sulla sostituzione delle posate (viene effettuata se il cambio di cibo lo impone)
• come per il bicchiere, che deve essere richiesto o associato automaticamente al vino imbottigliato
• le formiche sul tagliere sono sono state un incidente di percorso (... ubicazione in campagna)
• mai ho notato inconvenienti legati alla pulizia ed igiene del locale
• Anzi... anche sbirciando nella cucina si nota una certa cura
Immagine

Osteria moderna...

non potrei essere più in disaccordo: a fronte di gratuita villania in risposta a prenotazione (la prelazione non garantita)
e 450 euro di Conto (15 persone), quelli che lei chiama formalismi io - e, azzarderei, chiunque altro - li definisco "servizio".
Aggiungo: sbucassero da sotto il mio piatto delle formiche, la telefonata a Chi di dovere scatterebbe doverosa ed immediata:
degl'insetti a zonzo sui pianali di cucina sarebbero un incidente di percorso imputabile all'ubicazione... ma dico, ché scherziamo?!

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Hadrianus il 24 set 2007 16:24

Circa la risposta del mangione deloZio, chiarisco che non voglio addentrarmi in polemiche, ho sempre frequentato il forum in maniera distensiva ( i temi trattati invogliano a questo atteggiamento).
Comunque mi pare che la replica provenga da chi non ha mai frequentato il locale e sposare la prima versione degli eventi è sbrigativo.
Desideravo riportare le mie impressioni, perchè c’è stato un fuoco incrociato senza appello.
Faccio presente che non ho commentato il disguido sul tavolo prenotato perchè mi mancano le verifiche; il termine “osteria moderna” l’ho usato per cercare di inquadrare la tipologia del locale, cioè nè osteria esclusivamente da tipicità territoriali, nè ristorante con cucina internazionale, semplicemente alla buona con piatti invitanti.
Sottolineare che il bicchiere è “servizio” è pleonastico, non si tratta certo di “prodotto”.
Ribadisco infine che non ho mai notato cadute di pulizia ed igiene.
Un cordiale saluto.

da deloZio il 24 set 2007 17:25

Hadrianus ha scrittoCirca la risposta del mangione deloZio, chiarisco che non voglio addentrarmi in polemiche ... mi pare
che la replica provenga da chi non ha mai frequentato il locale, e sposare la prima versione degli eventi
è sbrigativo. Desideravo riportare le mie impressioni, perchè c’è stato un fuoco incrociato senza appello.
Immagine

Ne convengo. Pertanto, è mia intenzione riconsiderare il contenuto della mia replica, non connotata certo
di particolare tatto; se l'aggrada, quindi, io e lei attenderemo con eguale speranza che il recensore
insoddisfatto e il ristoratore all'oggetto c'illustrino compiutamente i rispettivi punti di vista.

...

Sottolineare che il bicchiere è “servizio” è pleonastico, non si tratta certo di “prodotto”.

Quest'asserzione è interessante, ma per me troppo succinta:
non avendone inteso appieno il senso, potrebbe esemplificare il concetto?
Dal suo punto di vista, ciò vale pure per la pila di piatti da distribuirsi tra commensali?

da simoland il 10 dic 2009 18:11

Secondo me bigCarlo è stato giustamente condizionato da un episodio imbarazzante ma assolutamente non determinante, quale la comparsa di formiche, altrimenti non si spiega come un giudizio in termini così positivo per quanto riguarda i prodotti sia sfociato in un giudizio basso per quanto riguarda il locale.

Che concordo nel dire che non è oltremodo elegante ma se devo mangiare tanto e bene, è uno dei miei punti diriferimento.

E in ogni caso, non dico che il servizio sia superfluo, ma troppo spesso si cade nel solito giochino dell'apparenza. Quando il servizio è veloce e cortese per quanto mi riguarda, ciò che si dovrebbe valutare è il cibo. E per dare una valutazione oggettiva sarebbe opportuno che il giudizio sulla qualità del cibo ricadesse al 75% sulla valutazione finale. Se voglio divertirmi con gli amici vado in un tipo di locale, se voglio fare una cena romantica vado in un altro, se mi comporto coerentemente avrò un tipo di impressione se inverto gli atteggiamenti (e le pretese) a seconda dei locali ne avro una seconda e questa sarà sicuramente negativa. E' come andare in discoteca e lamentarsi della musica alta. Ma ciò che davvero non può mancare è la qualità e la genuinità di ciò che si mangia. E al Bastian Contrario c'è eccome. Il fatto di dare un giudizio è libertà, ma è una libertà che si può prendere in maniere diverse. Se siete rimasti scandalizzati dalle formiche o dal mancato cambio dei bicchieri, andate a parlare col gestore personalmente, per quanto mi rguarda sono stato al Bastian Contrario molte volte e non ho mai avuto la lontana sensazione della sporcizia, anzi. E chi parla è ipocondriaco clinicamente dimostrato. E vorrei vedere in casa vostra (ammesso che abitiate in campagna) se le formiche non compaiono. Confesso che sarei rimasto molto male in un episodio del genere che probabilmente mi avrebbe fatto dubitare, ma secondo me si tende ad esagerare, abbruttendo anche ciò che non lo è, e mettendo in discussione la professionalità di persone che cercano di offrire un servizio, a prescindere dai chi siano, con contraddizioni in termini evidentissime.
Ultima modifica di simoland il 10 dic 2009 18:55, modificato 1 volta in totale.

da scogghi il 10 dic 2009 18:51

Accidenti cosa sei andato a ripescare :roll: :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da goliasso il 11 dic 2009 00:37

Beh,visto che è stato ormai ripescato dai meandri del forum,piacerebbe anche a me dare un piccolo contributo,visto che di collega si parla.
Anch'io sono abituale frequentatore della Ostaria in questione e ,se avessi il tempo di scrivere recensioni,sicuramente l 'avrei inviata.Sono daccordo con chi ha descritto il locale come rumoroso,anti-colloquiale incasinato.Sono dispiaciuto che si sia presentato il grosso incidente delle formiche(sicuramente disdicevole ,ancorchè possibile in ambiente campagnolo e in locale sempre pieno);non so dare una valutazione sull'incidente del tavolo non assicurato nella "saletta"di famiglia con televisore annesso,in quanto difficile da ricostruire.Io so solo che ,visto che ho la nausea del pesce,quando ho voglia di mangiare della carne buona ,ma buona sul serio vado lì e non sono mai rimasto deluso.
Persino mia moglie che è abituata a ben altro tipo di ristorante non ha mai avuto niente da ridire e si adegua di buon grado alla mia scelta.All'Ostaria ho incontrato professionisti della zona,giornalisti,gente comune,clienti mieiecc.....e mai sono venuto a conoscenza di problematiche del genere successe al recensore.Ci mancherebbe,lungi da me mettere in dubbio le sue parole,ma forse la serata sbagliata o l'incidente di percorso possono capitare a tutti.chiudo con una domanda che credo pleonastica:è meglio mangiare bene in un locale così così o male in un locale bellissimo?

da capohog il 11 dic 2009 02:12

Che topic curioso....
ma è un giorno curioso, un mangione di Cuneo -disperso in azione- riemerge dopo tanto su Avanzi ( o Varie) per chiederci una "marchetta" :wink:
Un Mangione storico che molto aveva rarefatto la sua presenza sul forum - presumo sia un apprezzato paleontologo - dissotterra nel DB delle recensioni un singolare manufatto, una recensione dalle implicazioni mirmidoniche :lol:
Un Mangione fresco fresco di registrazione giustifica il "servizio con imenotteri" visto che il locale si trova in campagna.:?
L'inventore dell'omonimo Vallo spezza una lancia e ribadisce che le formiche te le devi aspettare in campagna...
(Pur vivendo in città ed in un palazzo appena ristrutturato ho combattuto per un paio di anni con formiche, aracnidi ben cicciotti, financo una mantide...ma nessuno di loro ha mai raggiunto il mio cibo o il mio desco; non sono uso spezzare il pane con chiunque. 8))

Si finisce con una considerazione filosofica da "Alto Gradimento",
se sia meglio mangiare bene in un locale così o male in uno bellissimo
:shock: :lol: :lol:

Topic strano,ma interessante...
C'è materia per meditare, ognuno a modo suo e su quello che ritiene più opportuno 8) :wink:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 11 dic 2009 09:49

Ma va(h), ma quì, ma lì... 2007 odissea negli insetti? A volte ritornano? Stranezze capohog? No. Pubblicità e progresso. A volte però va male, come a Kitchen...
OT - Dimenticavo: ci sono parecchi ristoratori che scrivono al Direttore lamentando che il loro locale non è stato più recensito da alcuni anni e hanno una sola recensione cappello giallo (esempio) e chiedono che questa recensione venga cancellata. Come pensate che il Direttore risponda? - OT

Limitarsi a rispondere

da simoland il 11 dic 2009 11:15

Non accetto in alcun modo che la mia neo iscrizione, sia sporcata dal dubbio del fine lucroso, gravissima affermazione, alla quale si dovrà rispondere in altra sede.

Per quanto riguarda le formiche presto avrete risposta certa dato che ho deciso di adare a parlare personalmente col gestore del locale.

da jumphrey il 11 dic 2009 11:17

silbusin ha scrittoOT - Dimenticavo: ci sono parecchi ristoratori che scrivono al Direttore lamentando che il loro locale non è stato più recensito da alcuni anni e hanno una sola recensione cappello giallo (esempio) e chiedono che questa recensione venga cancellata. Come pensate che il Direttore risponda? - OT

IMHO (adesso che l' ho imparato lo uso) le recensioni vecchie o si cancellano tutte o nessuna. Anche un cappello blu a distanza di anni può non rispecchiare più la situazione.
E poi, questi ristoratori, che poca fantasia: una bella auto-rece verde o blu e il dolore passa meglio che con Aspro!
Oltetutto, per chi conulta il sito, un giallo + puffo è comunque molto più indicativo che lo zero assoluto.

Tutto questo IMHO (mi piace tantissimo), poi fate vobis, come diceva il promotore del franchising di una nota catena di negozi di computer :lol: :lol: :lol:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

Re: Limitarsi a rispondere

da scogghi il 11 dic 2009 11:26

simoland ha scrittoNon accetto in alcun modo che la mia neo iscrizione, sia sporcata dal dubbio del fine lucroso, gravissima affermazione, alla quale si dovrà rispondere in altra sede.

Per quanto riguarda le formiche presto avrete risposta certa dato che ho deciso di adare a parlare personalmente col gestore del locale.

Egregio Simoland, benvenuto tra noi. Per le minacce le consiglio di frequentare altri lidi.
Alla prossima uscita del genere sarà bannato dal forum.

Il Moderatore.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Limitarsi a rispondere

da capohog il 11 dic 2009 11:42

simoland ha scrittoNon accetto in alcun modo che la mia neo iscrizione, sia sporcata dal dubbio del fine lucroso, gravissima affermazione, alla quale si dovrà rispondere in altra sede.

Non ho in alcun modo affermato ciò, rilegga e vedrà che non attribuisco alcun dolo al suo intervento.
Noto solo come due mangioni siano propensi a giustificare l'incidente con le formiche e di come io invece mi trovi in profondo disaccordo con loro.
Se non ha gradito la mia prosa un po' ironica me ne dispiaccio, ma dubito fortemente che ci siano gli estremi per doverne rispondere in altra sede, qualunque essa sia anche dietro il convento dei carmelitani scalzi all'alba :wink:

Comunque sarebbe d'uopo, prima di frequentare un forum studiarne prima le dinamiche, magari presentarsi nell'apposita sezione evitando di entrare a gamba tesa e sguainare subito la scimitarra se un'intervento - di chi è ben più presente ed anziano del forum - urta la sua sensibilità.

Cortesi Saluti

96 cubic inch of good vibs

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a