Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da l_caco il 16 dic 2009 04:22

mi pongo, subito per iniziare, un quesito: ma allora perché, forte dei tuoi ragionevoli ragionamenti gustativi, non l'hai fatto presente al maitre o allo chef?

Noto come supponi che non mi sia passato neanche per l'anticamera del cervello il fatto di domandare lumi per la mancanza di accompagnamento... :roll: Ti devo contraddire, ho chiesto eccome. Purtroppo però lo chef non era presente a causa di un recente incidente stradale nel quale è rimasto coinvolto, la domanda andava posta a lui visto che anche la caposala non ha saputo dirmi nulla di preciso. Avrei comunque avuto ben altro da fargli presente :wink: , ma tant'è...

cavolo, quanti soldi che butti in ristoranti, eh? :) tu sì che sei uno che ne capisce 8) battute a parte, perdonami... ma... non ti sovviene il dubbio che... occavolo, qui casca l'asino... proprio il fatto che si trovi DOVUNQUE, la renda una cosa modaiola? Mica una cosa è modaiola perché si trova in un posto alla moda... Pensa un po', io l'ho persino trovato al pranzo sociale di una sagra di paese... Formaggi e miele... Ovviamente, nulla a che vedere con i blasonati che frequenti tu, son barbone io :)

Dalle tue parole si intendeva chiaramente il termine "modaiola" come quell'astruso concetto di "food design che fa figo" che prontamente tiri in ballo e denigri, per completezza aggiungo che il locale di Scabin, a prima vista, quello può sembrare... I ristoranti da me citati avevano come unico scopo il palesare che anche in locali di "SOSTANZA" (cioè dove vi è una linea di cucina che lascia poco spazio a presentazioni condite da mirabolanti effetti speciali, accostamenti arditi, arie, gel e compagnia bella) l'accompagnamento è presente; esso risulta quindi essere non solo ad appannaggio di pretenziosi locali che antepongono la forma alla sostanza, modaioli appunto. Inoltre il fatto che al giorno d'oggi tutti offrano l'accompagnamento, qualunquista quanto vuoi, perdonami, ma non mi tange; a me importa che esso sia organizzato ed offerto con criterio e qualità; se esso non c'è ed un'opportuna e convincente giustificazione manca (come in questo caso), oppure è presente ma non è all'altezza, per me si palesa, in entrambi i casi, una scarsa attenzione del particolare.

Ovvero, ben chiaro avrebbe dovuto esserti il senso che, ahimé mi par proprio tu non abbia colto e che invece subito ha inteso Belle Guanciotte: il problema non è l'abbinamento, ma l'abbinamento fatto a caso, solo per riempire il piatto... Ma, del resto, appunto, ovvio che un ristoratore sia spinto a riempire il piatto di formaggi con miele e mostarde e qualsiasi altra cosa. Perché? Perché altrimenti c'è il cliente che, a priori, lo reputa "incompleto". E' questo, cherie, che trovo pazzesco: trovare incompleto un piatto per la mancanza di un elemento assolutamente non necessario, superfluo, di contorno, che non incide sulla sostanza, sull'idea del piatto, sulla concezione, su ciò che chi è in cucina ti vuole raccontare con quel piatto. E qui, infatti, si torna all'inizio, a quel quesito: perché non hai chiesto numi? Magari, semplicemente, ti avrebbe risposto che a lui fare marmellate non piace... o che nella sua famiglia non c'è mai stata la tradizione di accompagnare il formaggio... o ancora che a lui proprio non va giù l'idea di abbinare qualcosa al formaggio e quindi si rifiuta... Insomma: a un certo livello (ma, in verità, anche dalla sora margherita che ci mette il cuore nella sua coda alla vaccinara), un piatto è più di un gusto; un piatto è un'idea, un messaggio, un discorso.

Dire aprioristicamente che un piatto è incompleto perchè non ha il suo contorno commerciale... significa non saper ascoltare.

Ma infatti l'unico che vuole per forza vedere ovunque, sempre e comunque un abbinamento fatto a caso sei tu 8) ! Come detto lo so anch'io che al giorno d'oggi tanti propongono l'accompagnamento ai formaggi perchè "fa figo", ed è principalmente per questo che da Scabin me ne aspetto uno coerente e contestualizzato e non uno, come dice bene Fulvia, "ad minchiam". Come ho già avuto modo di scrivere, infatti, non pretendevo certo un assortimento a casaccio di marmellatine e mostarde; semplicemente lo Chef avrebbe potuto abbinare un miele delle colline Astigiane oppure un pane nero di Coimo o Chianocchio (autoctoni e di tradizione, cosi TUTTI sono contenti... :roll: ), i quali avrebbero rappresentato un degno complemento appunto, visto che avrebbero COMPLETATO il servizio dei formaggi in questione, completato offrendo un opzione al cliente, non dimentichiamolo. Sorvoliamo poi sul tuo parere che questi contorni non incidono sulla sostanza, io trovo pazzesco, chéri, che tu possa trovarlo un semplice elemento accessorio, quando l'unione fra il formaggio e il suo corretto abbinamento, come afferma Bob, esalta l'insieme nel suo complesso. Mi ripeto: un accompagnamento quale il vino (senza citare birre e distillati) cosa rappresenta secondo te? Un inutile orpello anch'esso??

Inoltre non sono assolutamente d'accordo nel considerare il plateau di formaggi nudi e crudi alla stessa stregua di tutti gli altri piatti assaggiati durante un menù (già solo perchè lo Chef non ci mette mano in termini di trasformazione della materia), specialmente in locali come questo, dove la trasformazione/interpretazione/traduzione degli ingredienti in piatti è TUTTO, mi sembra a dir poco esagerato. Potrei al massimo scoprire, "ascoltare" un'idea personale dello Chef proprio in un abbinamento che tu tanto deplori (che ne so, per esempio: la crema di Bleu con gelatina ghiacciata di fragola); ti concedo che potrei pure accettare, anche se molto difficilmente, un'esauriente delucidazione dello Chef sulla non proposta di complementi ai formaggi; ma non è stato il caso, quindi, francamente, la tua meditazione sul (non) ascoltare un'idea/concetto/messaggio/discorso lascia un po' il tempo che trova...

Concludo ribadendo, ancora una volta, che la non presenza di un accompagnamento ai formaggi ha denotato una scarsa attenzione al particolare (così io l'ho percepita), specie in un'ottica generale della serata dove questa attenzione è stata costante e palese, tanto più che nessuna spiegazione ci è stata fornita. Mi spiace che tu l'abbia subito intesa come una assenza di elementi catalogati come commerciali e da "turista", bella questa! :lol:

Ed ora torno alla stesura del mio ultimo scritto, à la prochaine... :)

da Bob il 16 dic 2009 10:17

l_caco ha scritto(che ne so, per esempio: la crema di Bleu con gelatina ghiacciata di fragola);:)

Gorgonzola e uva americana.....
slurp! :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da kinggeorge il 18 dic 2009 12:24

scorporatori assatanati!!! Il mio ultimo post si chiudeva con un intervento assolutamente In Tema... come farà ora il turista svizzero "elcacone" a rispondermi? cattivi :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Paulyste il 18 dic 2009 13:39

che nostalgia! Finalmente tornati a battibeccare... o, forse, sono tornato io a leggervi...

da Luca75 il 19 dic 2009 00:14

Sti kezzi... Volano coltelli per un po' de mostarde!!
Ma per dire na cosa diversa.... E il formaggio con le pere?? :lol:

da kinggeorge il 19 dic 2009 09:54

Ma per dire na cosa diversa.... E il formaggio con le pere??

sei geniale :D "non dire al contadino quant'è buono il cacio con le pere"... 8)

P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da balcone il 19 dic 2009 10:11

Intervengo a bomba quotando il caro vecchio 8) Bob per quanto riguarda il dilemma formaggi/mostarde e ricordando al buon King che forse se non citasse ogni 3 parole il nostro Santissimo Signore, forse sarebbe meglio, in quanto non ho alcun piacere di leggere le tue misere imprecazioni. Salutoni

da kinggeorge il 19 dic 2009 10:26

balcone ha scrittoricordando al buon King che forse se non citasse ogni 3 parole il nostro Santissimo Signore, forse sarebbe meglio, in quanto non ho alcun piacere di leggere le tue misere imprecazioni. Salutoni

misero (per transizione) non me lo aveva ancora detto nessuno :D

grazie 8)

Prenderò nota su un post it :wink:

Sacralissima Polenta :roll:

da balcone il 19 dic 2009 11:01

kinggeorge ha scritto
balcone ha scrittoricordando al buon King che forse se non citasse ogni 3 parole il nostro Santissimo Signore, forse sarebbe meglio, in quanto non ho alcun piacere di leggere le tue misere imprecazioni. Salutoni

misero (per transizione) non me lo aveva ancora detto nessuno :D

grazie 8)

Prenderò nota su un post it :wink:

Sacralissima Polenta :roll:

Sì, e ti consiglio di applicarlo sul frigorifero, in questo modo sicuramente non te ne scorderai. 8)

da kinggeorge il 19 dic 2009 11:11

balcone ha scritto
Sì, e ti consiglio di applicarlo sul frigorifero, in questo modo sicuramente non te ne scorderai. 8)

ma guarda te che coincidenza!!! L'ho messo proprio lì :!: Per avere la certezza di essermene già dimenticato 8)

30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a