Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

la curna del lago di luc83

da Zolletta il 06 feb 2010 13:56

Apro questo topic per complimentarmi con luc, bellissima recensione giustamente dettagliata e piacevolmente leggibile.
Complimenti acnhe per il giusto metro di giudizio applicato, già da te sottolineato

Piccola precisazione: leggendo il dettaglio sul vino da te scelto, sembra che montepulciano sia un vitigno, ma suppongo che questo sia un errore di formulazione della frase; l'uvaggio principe è il sangiovese, e se non ricordo male, sono contemplati nel disciplinare piccoli tagli con altri vitigni quali merlot...

Re: la curna del lago di luc83

da jumphrey il 06 feb 2010 16:12

Zolletta ha scrittoPiccola precisazione: leggendo il dettaglio sul vino da te scelto, sembra che montepulciano sia un vitigno, ma suppongo che questo sia un errore di formulazione della frase; l'uvaggio principe è il sangiovese, e se non ricordo male, sono contemplati nel disciplinare piccoli tagli con altri vitigni quali merlot...

Il Montepulciano è un vitigno abruzzese rosso, (da cui il Montepulciano d' Abruzzo) che non ha niente a vedere con il vino Nobile di Montepulciano o con il rosso di Montepulciano, che hanno effettivamente come base il Sangiovese (che in quella zona prende un altro nome che non ricordo).
Il Rosso Conero è prodotto con Montepulciano come base ed una possibile aggiunta di altri vitigni tra cui il Sangiovese.
O almeno credo...

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da jumphrey il 06 feb 2010 16:20

Per informazioni un po' più attendibili delle mie sul Montepulciano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Montepulciano_(vitigno)

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da Zolletta il 06 feb 2010 18:00

Scusa Luc :oops: :oops: ho scritto troppo frettolosamente, senza informarmi adeguatamente... :oops:

Complimenti ancora per la rece :wink:

da luc83 il 07 feb 2010 04:55

ciao zolletta, intanto ti ringrazio per i complimenti, sono contento che le mie recensioni siano scorrevoli.

per quanto riguarda il vino: ho preso le mie info direttamente dal sito del produttore.

non sono un intenditore, infatti spesso non mi addentro in particolari descrizioni e non amo i copia incolla dalle schede di esperti o siti che vendono il prodotto che ho degustato, a meno che al mio palato non fossero chiare le medesime sensazioni. per il resto non posso far altro che dire se al mio gusto il vino risulta piacevole o meno e se l'abbinamento proposto sia azzeccato.

un saluto luc

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a