Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Sorriso di Soriso

da ketto il 08 feb 2010 10:25

Ciao a tutti,
torno per spiegare meglio la mia recensione e per chiedere a quanti di voi sono stati al Sorriso, come reputano la loro esperienza.

Come ho scritto nella rece, ho trovato il ristorante di buon livello, qualità delle materie prime e delle preparazioni non si discutono. Ma davvero rimango perplesso quando rapporto la mia esperienza al blasone del ristorante.
Anche dal punto di vista del servizio, ho visto alcune imprecisioni e cosette da registrare.. Nulla di eccessivo, ma allora mi chiedo davvero perchè un ristorante simile abbia 3 stelle.

Il menù è altalenante, con piatti che raggiungono vette altissime, ma anche con accostamenti che lasciano davvero perplessi.. Idem per il servizio, mi portano il vino in un'annata sbagliata, senza dirmelo e per giunta mentre sto mangiando l'antipasto.
So che per molti questa dell'annata può sembrare una sottigliezza, ma non lo è, specialmente per i vini di borgogna (se volete approfondiamo il perchè). L'annata in questa zona porta a variazioni di qualità estreme, che difatti influiscono sul prezzo in maniera notevole (in un'annata buona uno stesso vino può costare il doppio o il triplo rispetto all'annata scarsa)

Vedo che non ha un punteggio molto elevato sul mangione, allora a maggior ragione mi domando: se anche altri hanno avuto esperienze non esaltanti, com'è possibile che questo sia uno dei migliori ristoranti Italiani e che sia in grado di mantenere le tre stelle per così tanto tempo?
forse il fatto di avere qualche camera per fermarsi a dormire, golf club, ecc. influiscono sull'assegnazione delle stelle??
non so.. nonostante un'eperienza tutto sommato positiva, sono rimasto davvero perplesso.. ci dev'essere qualcosa che mi sfugge..
Ultima modifica di ketto il 09 feb 2010 16:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Sorriso di Soriso

da primus il 08 feb 2010 11:37

ketto ha scritto il fatto di avere qualche camera per fermarsi a dormire, golf club, ecc. influiscono sull'assegnazione delle stelle??

beh certo che si.

Cmq QUALCHE CAMERA come dici tu è un po riduttivo....trattasi di splendido Relais & Chateaux

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Sorriso di Soriso

da ketto il 08 feb 2010 12:02

primus ha scritto
ketto ha scritto il fatto di avere qualche camera per fermarsi a dormire, golf club, ecc. influiscono sull'assegnazione delle stelle??

beh certo che si.

Cmq QUALCHE CAMERA come dici tu è un po riduttivo....trattasi di splendido Relais & Chateaux

splendido Relais & Chateaux ? :shock:
ma l'hai visto?

io avrei qualcosa da ridire.. ma ciononostante.. anche ovemai ci fossero delle splendide camere..

è questo sufficiente a compensare una cucina ed un servizio che non sono nulla di eccezionale?
è stata la mia esperienza un pò sfortunata, oppure, come vedo dai punteggi bassi.. il ristorante ha fama immeritata??

da BUZZY il 08 feb 2010 12:44

Io ci sono stato diversi anni fa, precisamente all'ottenimento delle fatidiche tre stelle, ma visto che i pregi e difetti sono sempre gli stessi faccio veramente fatica a capire come un ristorante come quello possa avere tre stelle e la Certosa di Maggiano, questo si uno splendido relais chateau, nemmeno una.
Quando sono stato io il proprietario mi aveva sbagliato la comanda e portato un piatto al posto di un altro ed anche a me il vino era arrivato con gli antipasti.
Infatti non ci sono piu' stato, per quelle cifre si trova molto di meglio sia in Italia che all'estero

da Paulyste il 08 feb 2010 14:33

So che le guide qui non piacciono. Ma so ad esempio che il GR dà questo ristorante in costante calo. Come riesca a mantenere le tre stelle resta un mistero... :roll: io non posso dire nulla invero, perché non ci sono stato, ma alcune persone che l'hanno provato hanno avuto esattamente le stesse vostre sensazioni :wink:

da ketto il 08 feb 2010 15:50

PaulySte ha scrittoSo che le guide qui non piacciono. Ma so ad esempio che il GR dà questo ristorante in costante calo. Come riesca a mantenere le tre stelle resta un mistero... :roll: io non posso dire nulla invero, perché non ci sono stato, ma alcune persone che l'hanno provato hanno avuto esattamente le stesse vostre sensazioni :wink:

io verso le guide ho un approccio agnostico. a volte ci beccano, a volte no.. son fatte pur sempre da umani.. e gli dò importanza relativa..
ho una passione enorme per i vini ed in quel campo le guide mi fanno quasi tenerezza.. ma qualche volta vedi il premio che non t'aspetti su quel vino che è proprio una chicca..

in questo caso mi ha sorpreso il fatto che avendo la michelin solo 4 ristoranti tristellati, da quelli ti aspetti veramente il massimo.. un controllo rigorosissimo e continuativo..
ho visitato don alfonso qunando aveva le 3 stelle e lì fu un'esperienza memorabile da tutti i punti di vista

vedere altri "appassionati" condividere le mie stesse perplessità (sin dal punteggio medio) mi fa pensare che non sia stata un'esperienza "sfortunata"..
anche se dall'altro lato mi alimenta i dubbi sulla guida.. urge visita in altro tristellato..

p.s. per ridere, visto che se ne parlava in altro thread..
ma allora ecco perchè a cracco non arriva mai la terza stella..
non ha le camere!

da BUZZY il 08 feb 2010 16:47

Ti sei perso due tristellati per strada ora in Italia ne abbiamo sei :D :D

da Paulyste il 08 feb 2010 18:43

Sei, sì, ma almeno su due ci sarebbe da discutere... uno di questi è sicuramente il Sorriso di Soriso. Dov'è finito kinggeorge, che sicuramente avrebbe molto da dire su questo posto? :wink: :lol:

da ketto il 08 feb 2010 18:48

scusate l'imprecisione..
il concetto rimane quello.. 6 ristoranti che io reputo l'elite di una nazione.. devono esser tutti di livello assoluto..

fra l'altro se non erro, nelle "dichiarate intenzioni" della guida c'è quello di giudicare con le stelle la cucina.. e con altri ammennicoli il servizio e gli extra.. (tipo disponibilità parcheggi, camere, ecc.)
non so se ricordo bene o male.. ma se così fosse.. la "svista" (ammesso che di svista si tratti) sarebbe ancor più grave..

spero di andare presto o al pescatore.. o al 3 stelle che c'è in provincia di bergamo.. così.. giusto per curiosità.. per ora ho un'esperienza positiva ed una negativa con i tristellati..

da rinco il 08 feb 2010 19:10

Ci sono stato qualche anno fa,ma l'unica cosa che ricordo e' il costo e che il locale era pieno di lunedi' sera.Il cibo tanto fumo e poco arrosto.

da evachent il 08 feb 2010 19:29

..pare che esista una specie di equivalenza inattaccabile tra l'assegnazione delle tre stelle michelin e l'idea di eccellenza..
si parla di guide e sembra che la più venduta debba anche essere necessariamente la più attendibile..sarà così? fatto sta che è da tempo immemorabile che GR ed Espresso, rispettivamente la terza e la seconda più gettonate in termini di tiratura non considerino vette estreme né Sorriso né Vittorio a Brusaporto. Passi per gli altri quattro, ma Bottura e Vissani perché ne hanno soltanto due? e il canto che ha perso anche l'unica..:-)
sorry, per tornare al topic, in effetti il Sorriso non è che uno dei (tantissimi) ristoranti di alta ristorazione più che leggermente sopravvalutati.. :D

da l_caco il 08 feb 2010 20:25

evachent ha scritto..pare che esista una specie di equivalenza inattaccabile tra l'assegnazione delle tre stelle michelin e l'idea di eccellenza..
si parla di guide e sembra che la più venduta debba anche essere necessariamente la più attendibile..sarà così? fatto sta che è da tempo immemorabile che GR ed Espresso, rispettivamente la terza e la seconda più gettonate in termini di tiratura non considerino vette estreme né Sorriso né Vittorio a Brusaporto. Passi per gli altri quattro, ma Bottura e Vissani perché ne hanno soltanto due? e il canto che ha perso anche l'unica..:-)
sorry, per tornare al topic, in effetti il Sorriso non è che uno dei (tantissimi) ristoranti di alta ristorazione più che leggermente sopravvalutati.. :D

Raramente mi trovo con i giudizi espressi dalla Guide Rouge. Infatti la suddetta, fra i vari canoni di giudizio annovera come fondamentali pure l'Ambiente e il Servizio (inteso soprattutto struttura) scimmiotando l'idea classica del Relais & Chateaux o l'altra francese Les Grandes Tables du Monde, ambienti classici, opulenti, generalmente di gran scena quindi. Altrimenti non si spiegherebbe come Da Vittorio abbia potuto ricevere le tre stelle se non per la location holliwoodiana inserita fra le colline bergamasche, ed è sempre per questo motivo che il Villa Crespi sarà probabilmente il prossimo tristellato (anche se avesse una cucina di livello solo buono, caso che per fortuna non è). Concludendo per la Michelin (purtroppo, penso io) la cucina in un ristorante non è la base assoluta su cui fondare il giudizio.

Il mistero si infittisce ancora di più nel caso del Sorriso. Quelle due camerette sono degne dei Relais & Chateaux? Mah...

OT: Paulyste hai ricevuto la mail? :D

da Paulyste il 08 feb 2010 21:35

l_caco ha scrittoOT: Paulyste hai ricevuto la mail? :D

Sì! Scusa il ritardo della mia risposta;-)
(rispondo qui, senza usare mp, appositamente per far incazzare i moderatori :wink: )

da BUZZY il 08 feb 2010 21:45

In teoria le stelle la Michelin le assegna solo per la cucina mentre per l'ambiente usa le forchette, ma nella realta' mollte scelte si fa fatica a capirle. Per Vittorio il 27 un indomito gruppo di Mangioni avra' modo di provare di persona e quindi vedremo se secondo la nostra illuminata opinione avra' ragione la Rossa o tutto il resto della critica.

da capohog il 08 feb 2010 21:56

PaulySte ha scritto
l_caco ha scrittoOT: Paulyste hai ricevuto la mail? :D

Sì! Scusa il ritardo della mia risposta;-)
(rispondo qui, senza usare mp, appositamente per far incazzare i moderatori :wink: )

Immagine

Contento? :P

96 cubic inch of good vibs

da balcone il 09 feb 2010 10:33

Effettivamente la michelin sostiene di valutare con le stelle esclusivamente la cucina e ad onor del vero, al Sorriso , anche per esperienza personale, sono assolutamente ingiustificate.

P.S.
Per Pauly e Caco, abbiamo un progetto lacustre, vero ? :wink:

da ketto il 09 feb 2010 11:34

non ho tantissime esperienze in ristoranti stellati.. però temo che non sia vera la faccenda delle stelle riferite al solo cibo.. altrimenti non si spiega il punteggio così alto del sorriso.. e non si spiegano tante altre cose.

noi milanesi abbiamo un caso che è una testimonianza lampante.. :D

in questo senso c'è quasi da dar ragione alla mitica signora santin.. la quale dice che si è voluta chiamar fuori dal discorso guide per questo motivo.. dare il messaggio che è assurdo metter su in piedi strutture faraoniche nella rincorsa di una stella (o di una stella in più)..

da Paulyste il 09 feb 2010 11:39

balcone ha scrittoP.S. Per Pauly e Caco, abbiamo un progetto lacustre, vero ? :wink:

Ancora per far incazzare il capo :wink: Progetto lacustre? Sì, volentieri, ma per un'altra cena così dispendiosa mi sa, personalmente, che attenderemo un bel po'... Bottura, che era aperto, ha fregato sul tempo il ristorante preferito dai turisti svizzeri in trasferta :D

da l_caco il 09 feb 2010 17:46

PaulySte ha scritto
balcone ha scrittoP.S. Per Pauly e Caco, abbiamo un progetto lacustre, vero ? :wink:

Ancora per far incazzare il capo :wink: Progetto lacustre? Sì, volentieri, ma per un'altra cena così dispendiosa mi sa, personalmente, che attenderemo un bel po'... Bottura, che era aperto, ha fregato sul tempo il ristorante preferito dai turisti svizzeri in trasferta :D

I turisti svizzeri di trasferta :lol: arriveranno fra un po' caro Balcone! :D

da balcone il 12 feb 2010 11:47

Bene, vi attendo....

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a