Ne aprofitto per una curiosità: raramente leggo sul Mangione recensioni entusiastiche relative all' "Arco Antico", che invece mi risulta essere a detta praticamente di tutte le guide uno dei migliori locali della Liguria. Davvero strana questa cosa.
Eat ha scritto raramente leggo sul Mangione recensioni entusiastiche relative all' "Arco Antico"
Davvero strana questa cosa.
Non tanto strana se fai conto che per un antipasto ( nemmeno tanto gradito) , un primo di una semplicita' disarmante per uno "stellato" e un dessert, spendi 85 eurini ( 164.582 lit )....
Mah.... sui conti al ristorante sono sempre piu' scettico...!!!
"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro
Antipasto, primo, dolce ai quali vanno aggiunti, credo, un 15 euro a testa per il pigato, l'aperitivo (non è citato ma di solito lo servono), un cesto con 5 TIPI DI PANE DIVERSO, uno stuzzichino a base di pesce, 2 PASSITI A FINE CENA, e immagino della pasticceria col caffè.
E' ben diversa la cosa da come l'avete descritta voi.
Che poi l'Arco Antico abbia prezzi alti in linea con gli stellati, l'ho scritto anche io nella mia rece, anzi io , 3 anni fa, in proporzione spesi di più.
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
Cito da Cucina Italiana di gennaio 2010 pagina 29:
....O come all'Arco Antico di Savona, una stella Michelin ben meritata, dove c'è un menu degustazione (a 50 euro) con crema di zucchine trombette con seppie al nero e scorze di limoni canditi, tagliolini ai 40 rossi con pomodoro, basilico e gamberi di San Rem, pesce del giorno al vapore con spuma di patate, pomodoro confit, olive e polvere di capperi. Sorbetti per finire di frutta fresca di stagione.
Pur considerando che non è compreso il vino mi sembra che (se vero) il costo del menu degustazione (antipasto, primo, secondo e dessert)
sia lontano da quanto pagato da illecippo per un menu di sole due portate (per due) e dessert.
Nel secolo scorso, frequentando la Riviera di Ponente, mi recavo almeno tre/quattro volte all'anno presso questo locale con una spesa mai superiore alle 70.000 lire vino compreso.
Con l'avvento dell'euro, passando il conto per menu analogo ai 50/60€ ho smesso di frequentarlo.
Io ci sono stato diverse volte e nella maggior parte dei casi mi sono trovato bene, l'ultima volta alcuni piatti erano poco entusiasmanti, ma ho saputo in seguito che lo chef era da solo in cucina e questo ha forse pregiudicato la riuscita dei piatti.
Per quanto riguarda i prezzi,in Liguria, si spendono prezzi anche superiori in locali molto meno blasonati e dove servono portate con materie prime improponibili.
Per me Flavio Costa e' quasi certamente il miglior cuoco ligure.
IMHO naturalmente