Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Anteprima di habed

da Eat il 18 feb 2010 23:08

Non mi è chiara una cosa: una cena con voto 7 alla cucina e in cui si spendono 190 euro a testa come fa ad avere un rapporto q/p "buono"? Forse è il vino che aumenta notevolmente il conto?

La mia impressione in generale è che assegnare un rapporto q/p "normale" sembra sminuire una cena, mentre credo sia appunto normale a certe cifre avere un determinato (alto) livello di cucina, servizio, ecc..

Insomma, la solita discussione, niente di nuovo, forse topic da chiudere subito! :lol:

da capohog il 19 feb 2010 11:47

Ti dirò che sono rimasto un po' perplesso anche io sul discorso rapporto qualità/ prezzo, credo che lo stesso sia uno dei più negletti dai mangioni nelle loro recensioni :?

96 cubic inch of good vibs

da cico140976 il 19 feb 2010 13:53

Io credo che la percezione sia anche dovuta al "budget" a disposizione delle persone.

Faccio un esempio stupido. Ho appena recensito il ristorante "Maestrale" dove abbiamo mangiato piuttosto bene in due ad un prezzo non proprio "contenuto" di 95 euro a testa con rapporto qualità / prezzo "scarso".

Lo stesso ristorante è stato il giorno dopo recensito da Lucia21 che ha speso 135 euro a testa come rapporto qualità / prezzo "buono".

Quindi.... :wink:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Eat il 19 feb 2010 15:32

cico140976 ha scrittoIo credo che la percezione sia anche dovuta al "budget" a disposizione delle persone.

Molto probabile, però non mi torna lo stesso se mangi da 7 e spendi quasi 200 euro a testa.
Forse nel rapprto q/p vengono anche contemplati servizio e ambiente.

Vabbè, io sono "del partito" che pensa che in un tristellato il massimo sia un rapporto q/p normale. Paghi tanto ed è normale pretendere tanto. Capisco comunque che la cosa sia fortemente soggettiva, ma a quel punto lo è pure il 10 alla cucina, no?

da Ospite il 19 feb 2010 22:35

cico140976 ha scrittoIo credo che la percezione sia anche dovuta al "budget" a disposizione delle persone.

Faccio un esempio stupido. Ho appena recensito il ristorante "Maestrale" dove abbiamo mangiato piuttosto bene in due ad un prezzo non proprio "contenuto" di 95 euro a testa con rapporto qualità / prezzo "scarso".

Lo stesso ristorante è stato il giorno dopo recensito da Lucia21 che ha speso 135 euro a testa come rapporto qualità / prezzo "buono".

Quindi.... :wink:

lo credo,ho speso meno.
scorporando il bere,perchè nn è obbligatorio fare certe scelte,sapendo benissimo che la batosta in genere arriva con le bevande,a maggior ragione se fai determinate scelte,scorporando il bere,dicevo,ho mangiato due secondi:zuppa di pesce e grigliata reale per tot 75 euro.
pesce fresco,ottimo,quantità abbondanti,cucinato bene.....per me il rapporto è buono.
PER QUELLO CHE HO MANGIATO IO.
nn posso giudicare altro,nn so come siano le linguine all'astice o il riso nero con le seppie o altro....nn l'ho assaggiato.
E' vero che bisognerebbe assaggiare piatti + elaborati,dove vedere le qualità del cuoco..........ma a me un cuoco che impiastriccia troppo il pesce nn piace.
se il pesce è buono nn ha bisogno di troppi orpelli.
se ce li metti o nn sei capace di cucinare o il pesce è un pò stagionato.
io la penso così.
già quando vedo troppo pomodoro col pesce mi viene l'orticaria,figuriamoci salse,salsine,panna o schifezze varie.
cose buone,appetitose ma no,grazie,col pesce specialmente.

anteprima q/p

da habed il 20 feb 2010 00:17

E' vero, c'e soggetività in tutto, figurati per valutare quello che ti piace o meno. Sono neofita, prima recensione. Ma sinceramente tre bottiglie di champagne ( + due di acqua :-) ) in aggiunta al pasto incidono e quindi il conto mi è sembrato equo. Ecco, per il sette della cucina, sono convinto
che gli stessi piatti a qualcun'altro magari piacciono di più, ma... il bello è che tante opinioni fanno un'idea per chi dopo ci andrà, non trovi?

Re: anteprima q/p

da capohog il 20 feb 2010 10:30

habed ha scrittoE' vero, c'e soggetività in tutto, figurati per valutare quello che ti piace o meno. Sono neofita, prima recensione. Ma sinceramente tre bottiglie di champagne ( + due di acqua :-) ) in aggiunta al pasto incidono e quindi il conto mi è sembrato equo. Ecco, per il sette della cucina, sono convinto
che gli stessi piatti a qualcun'altro magari piacciono di più, ma... il bello è che tante opinioni fanno un'idea per chi dopo ci andrà, non trovi?

E' lo spirito de ilmangione. Benvenuto tra noi habed :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: anteprima q/p

da Eat il 20 feb 2010 17:19

habed ha scritto il bello è che tante opinioni fanno un'idea per chi dopo ci andrà, non trovi?

Ci mancherebbe altro! La mia non era certo una critica, ma una curiosità, mi sembrava solo strano il voto alla cucina rispetto al rapporto q/p. Grazie per il chiarimento.

da Luca75 il 21 feb 2010 01:47

Leggendo le precedenti recensioni dell'anteprima (dove ancora non sono mai stato) ho sempre visto voti elevati alla cucina, da recensori molto affidabili. Comprendendo che il gusto è soggettivo, secondo me non si può liquidare la cucina dell'Anteprima con un 7 perchè non incontra il nostro gusto. Certo che anche il grande chef può essere criticato o poco apprezzato, o avere una cattiva giornata. Però il sette (che comunque un voto basso non è..) non era affatto motivato da giudizi sui singoli piatti. Sarei curioso di sapere se non hai esplicitato le critiche per delicatezza verso il ristoratore o che altro.
Benvenuto sul forum!

da habed il 21 feb 2010 14:47

> non si può liquidare la cucina dell'Anteprima con un 7 perchè non incontra il nostro gusto<
Io pensavo di si. :shock:, (sono alle prime armi) la prossima volta starò più attento...forse. Se ti va, ritorno volentieri con te per sentire il tuo parere, ma chiedo un altro menù ;-) paghiamo alla romana.

da Bob il 21 feb 2010 15:33

habed ha scritto> non si può liquidare la cucina dell'Anteprima con un 7 perchè non incontra il nostro gusto<
Io pensavo di si. :shock:, (sono alle prime armi) la prossima volta starò più attento...forse. Se ti va, ritorno volentieri con te per sentire il tuo parere, ma chiedo un altro menù ;-) paghiamo alla romana.

Non entro nel merito del giudizio sul ristorante, ma per quanto riguarda la frase riportata, bisogna distinguere: se il piatto proposto non ci piace, ma è cucinato alla perfezione, allora bisogna sottolinearlo, e concedere al piatto quello che merita: è' la Ricetta, che non piace, non la cucina. Ma, se quello che non piace è il "modo" con cui il piatto viene cucinato , allora si può anche scendere SOTTO al 7, fino all'insufficienza. Per esempio, a me non piace il risotto di chefalfio, troppo crudo.... (pardon...."al dente"..). :twisted: :P . Se lo prendessi, al piatto darei 5.(Per cui, non lo prendo)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Luca75 il 21 feb 2010 15:44

Bob ha scrittoNon entro nel merito del giudizio sul ristorante, ma per quanto riguarda la frase riportata, bisogna distinguere: se il piatto proposto non ci piace, ma è cucinato alla perfezione, allora bisogna sottolinearlo, e concedere al piatto quello che merita: è' la Ricetta, che non piace, non la cucina. Ma, se quello che non piace è il "modo" con cui il piatto viene cucinato , allora si può anche scendere SOTTO al 7, fino all'insufficienza. Per esempio, a me non piace il risotto di chefalfio, troppo crudo.... (pardon...."al dente"..). :twisted: :P . Se lo prendessi, al piatto darei 5.(Per cui, non lo prendo)

Sono d'accordo con te Bob; è proprio la domanda che mi ponevo leggendo la recensione e che ero curioso di porre a Habed. Ovvero: il 7 è dovuto a piatti perfettamente eseguiti ma non di tuo gusto, o a piatti che, se fossero stati cucinati come Dio comanda, sarebbero stati di tuo gusto? Insomma, il 7 è dovuto all'effetto della cucina molecolare sul tuo palato, o al cuoco dell'anteprima?
La questione sottile, ma è sostanziale. Nel primo caso, l'Anteprima rimane un ristorante consigliabile agli amanti del genere, nel secondo caso diventa meno consigliabile.
Grazie per l'invito, Habed! Quando deciderò di osare la cucina molecolare, ti contatterò!

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a