Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

La moretta di Joda....

da primus il 31 mag 2010 12:25

Non entro in merito, se Yoda dice che ha mangiato male, male sarà.
Però vorrei fare delle considerazioni.

Leggendo, come ha fatto yoda, le rece presenti si evince chiaramente che è un locale sempre pieno, da pranzoni infiniti domenicali e con dei prezzi talmente bassi che nulla più che ingurgitare cibo si può pretendere.
Dalla rece mi pare che Yoda si aspettasse anche della qualità, cosa impossibile visti appunto i prezzi.

Ora dire che dovrà fare "un reset completo dei parametri mangioneschi, quando decidessi di uscire a pranzo basandomi su quanto letto nelle recensioni"...mi pare esagerato...insomma chi frequenta quel tipo di locali e appioppa cappelli blu, evidentemente ama e cerca quel tipo di ristoranti...ce ne sono a bizzeffe. Visto, che mi pare di intuire, Yoda sia un amante della buona tavola, perchè rovinarsi il pranzo domenicale? :roll:
Non era meglio andare in un'altro posto? La Val Tidone è piena di ottime trattorie.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La moretta di Joda....

da Yoda il 31 mag 2010 13:26

primus ha scritto La Val Tidone è piena di ottime trattorie.....

Quali?...
Scusa eh.. ma la tua affermazione se fatta proprio qui... mi sembra totalmente assurda... :roll:
La finalita' del sito , mi pare proprio quella di segnalare i luoghi dove mangiare. Cosa avrei dovuto fare? Chiedere a te la conferma che 11 recensioni verdeblu fossero reali??
Avresti potuto farne una tu e specificare quanto hai sostenuto sopra ..no? :roll:
Io che dalla Valtidone disto una 80ina di km e non e' che ci venga tre volte la settimana, da qualche parte dovro' cominciare se devo scegliere.. :roll:
E la recensione, l'ho inviata proprio per fare in modo che chi si recasse in questo locale non si aspettasse niente che c'entri qualcosa con un cappello blu! 8)

p.s Yoda si scrive con la ipsilon.... :roll: :roll: :twisted:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 31 mag 2010 13:33

Però prima di criticare la panna....assaggia la tua schiuma da barba :-) magari la prossima volta te la porti da casa...la schiuma intendo...forse è più buona :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: La moretta di Joda....

da primus il 31 mag 2010 15:42

Yoda ha scrittoE la recensione, l'ho inviata proprio per fare in modo che chi si recasse in questo locale non si aspettasse niente che c'entri qualcosa con un cappello blu! 8)

è proprio quello che dico io, leggendo le recensioni, i prezzi, le descrizioni degli altri ecc. ecc., chi si aspetta un cappello blu?? :shock:
Insomma secondo me, fra tutti i ristoranti del piacentino citati qui o in altri siti, questo era uno da evitare...a meno che non ti piaccia quel tipo di posto e si voglia spendere poco, ma non mi pare il tuo caso.

Io non frequento il piacentino, ma da che vivo qui a Pavia sento solo dire che "nel piacentino si mangia bene e si spende meno che a Pavia"......boh.....mi hanno portato una sola volta in un posto molto bello ....strapieno, pisarei ecc solite cose. Mangiato dignitosamente speso 30€....

Insomma per 24 € ovvio che si mangi così, ci sarebbe da stupirsi del contrario.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 31 mag 2010 19:12

Ho dato un'occhiata alle recensioni.
Quella di dec38 è addirittura più severa (o quasi) di quella di Yoda. Solo che, poi, dà 7 alla cucina.
Quindi, come al solito, biosgnerebbe leggere fino in fondo.
Però mi tocca concordare con primus: era abbastanza chiaro di che tipo di locale si trattasse, anche se esiste sempre la speranza che, ad una succosa quantità, si associ anche una buona qualità.
Ma ho idea che tu, yoda, sia di palato un po' troppo difficle per queste trattorie alla buona.
Non è una critica, eh? Solo una constatazione.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 31 mag 2010 20:25

Non caro bob. Ha ragione yoda. Il piacentino, forse risentendo di un aumento di afflusso di milanesi ha una ristorazione all'ingozzo. Salumi grossolani e salati, pisarei e fasò dappertutto, bolliti e arrosto, crostata di frutta. Non va bene.
E non ha ragione neppure primus. Uno va in una zona che non conosce a caso e purtroppo se si fida di certi mangioni mej lasà perd. Una grossa fetta di recensori ragionano solo in termini di quantità.
Il piacentino l'ho lasciato perdere oramai.

da Yoda il 31 mag 2010 21:19

Bob ha scrittoMa ho idea che tu, yoda, sia di palato un po' troppo difficle per queste trattorie alla buona.
Non è una critica, eh? Solo una constatazione.

Ma no Bob...credimi..
Un piatto di salumi e un bollito misto, quando sono di qualita', mi piacciono e li apprezzo moltissimo. Qui e' proprio la qualita' che manca..
Se dimezzassero le quantita' e poi le dimezzassero ancora, credo che sarebbero ampiamente sufficienti per sfamare una persona dall'appetito normale. E questo darebbe loro la possibilita' di mantenere i prezzi allo stesso livello, alzando un po' il tono della cucina. Ma ,quasi certamente, sanno che chi frequenta il locale ha altre esigenze e seguono l'onda. Dopotutto , come segnalato in recensione il locale era strapieno.
La recensione l'ho fatta giusto per segnalare ad un'altro sprovveduto come me che capitasse nella scheda del locale, e vedesse tutto verde e blu, che non e' tutto oro quello che luccica.. :wink:

da nebbiolo75 il 01 giu 2010 09:52

Se il ristoratore ti dovesse dare retta, sai qual'è il problema Yoda? La massa di gente che va lì solo per la quantità, anche se gli presenti il miglior prosciutto, ma una fetta sola...cominciano a dire 'beh, i prezzi saranno anche uguali ma prima si mangiava di più'... e il ristorante piano piano chiude.

Con questo non è che non ti dò ragione...anzi...anche io la penso come te. Se un piatto con dieci fette di prosciutto industriale lo fai pagare 8 euro, una volta che passi alla qualità e alla giusta quantità (tre quattro fette) puoi sempre farlo pagare 8 euro, ma è quella mole di gente che si accontentava anche prima dove andrà?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da miciagilda il 01 giu 2010 10:20

Ci sono posti che puntano alla qualità e altri che puntano alla quantità (premessa lapalissiana), sia nel piacentino che in tutto il mondo.
Il piacentino ha la facciata per i milanesi che scendono a orde la domenica mattina ingorgando le statali eppoi vanno a passeggiare in massa nella fintissima Grazzano Visconti per digerire, così come ha locali storici, tradizionali e di qualità, magari non proprio dietro l'angolo, a portata di turista ingurgitone. Bisogna conoscerli, se no nella gran parte dei casi si finisce all'ingrasso senza godimento. D'altronde la domanda del mercato finora è stata un po' quella, purtroppo. Andiamo nei colli piacentini a ingozzarci di salumi, gnocco frito e pisarei! E loro si sono attrezzati.

Non tutti però.

Il problema è fare la gimkana tra i cappelli verdi e blu e leggere tra le righe. Qui si parlava sempre di velocità, di quantità, ma l'impressione non era quella della fettina di prosciuttino celestiale, della ricettina curata, della ricerca delle carni migliori...

I migliori ristoranti della zona non sono neppure catalogati, nel sito.

Certo che...riuscire a mangiare salumi grami in questa zona è proprio il colmo! Che cagnacci!

da Yoda il 01 giu 2010 11:01

miciagilda ha scritto
Il problema è fare la gimkana tra i cappelli verdi e blu e leggere tra le righe. Qui si parlava sempre di velocità, di quantità, ma l'impressione non era quella della fettina di prosciuttino celestiale, della ricettina curata, della ricerca delle carni migliori...

E infatti, mi batto il petto e recito il "mea culpa"...ma alle 8 di mattina, non e' che uno ha tutta sta voglia di leggere 11 recensioni...Ho dato un'occhiata veloce a quella di Primiballi il cui nick mi ricordava qualcosa ...e un'altra che non ricordo..
Entrambe mi sembravano corrette e lasciavano intendere un locale "diverso" da quello che ho poi trovato..
In ogni caso, non e' che stessi cercando il ristorante della vita...
Ero in zona per altre cose e quello che mi aspettavo, come dici tu erano dei salumi onesti e un piatto di pasta dignitosa..
8)

da Bob il 01 giu 2010 13:06

silbusin ha scrittoNon caro bob. Ha ragione yoda. .

Sono stato frainteso: certo che ha ragione. Se un locale offre roba scadente, scadente resta, e non merita certo un cappello verde blu. Intendo solo che, se sommi la descrizione di grande quantità a quella di un conto ipermodesto, la somma è presto fatta.
Ora, se ti aspetti SOLO la quantità, vacci pure, ma se cerchi qualcos altro, ti devono suonare in testa un centinaio di campanellini d'allarme., E yoda (questo intendevo) mi è sempre sembrato uno che non rinunciasse comunque al "qualcos'altro". Anzi, mi è sempre sembrato uno che, casomai, fosse disposto a transigere in termini quantitativi, ma poco poco in termini qualitativi. Yoda, sbaglio? Hai degli standard minimi che sono, comunque, piuttosto alti. Ed è per questo che ho scritto quello che ho scritto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da rinco il 02 giu 2010 14:11

Siamo stati alla Moretta circa 2 mesi orsono,si tratta del classico posto che ti danno da mangiare quantita' servite con il badile,salumi niente di che considerata la zona collinare che e' solo oro per la stagionatura,primi piatti serviti a vassoio in mezzo al tavolo,portati per 4 ma sufficienti per 8,semplici e tradizionali cucinati e buttati li... da far scappare la voglia,credetemi oppure provate.Assicuro L'amico Yoda in quanto conoscitore della zona, che trattasi proprio dell'unico locale o uno degli ultimi dove si esce per niente soddisfatti nel piacentino. Si paga poco ma quel poco quando esci e' anche troppo.

da berni il 03 giu 2010 10:09

mi intrometto per chiedere a rinco che sembra ferratissimo :
hai da consigliare in zona collinare nel piacentino una trattoria/ osteria in un paesino bello da girare ( o in zona bella da girare con più paesini e bei paesaggi)?

vorrei qualcosa con cucina tradizionale della zona a prezzi non eccessivi (per capirci, sono un po' un fissato della guida slow food come target...).
ciao

da rinco il 03 giu 2010 14:08

berni ha scrittomi intrometto per chiedere a rinco che sembra ferratissimo :
hai da consigliare in zona collinare nel piacentino una trattoria/ osteria in un paesino bello da girare ( o in zona bella da girare con più paesini e bei paesaggi)?

vorrei qualcosa con cucina tradizionale della zona a prezzi non eccessivi (per capirci, sono un po' un fissato della guida slow food come target...).
ciao

Trattoria Giovannelli a Sarturano,i migliori tortelli a caramella fatti in casa che io abbia assagiato,vengono serviti con il sugo di funghi secchi a parte ma ti consiglio di mangiarli cosi' in bianco,facci sapere.

da berni il 03 giu 2010 14:37

ho dato un'occhiata a rece e sito, sembra un ottimo consiglio. mi si è già a aperto un mondo.
grazie, ti farò sapere.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a