Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Gioitta di phra77

da erf il 09 lug 2010 12:37

Salve a tutti, mi rivolgo ai più esperti recensori e/o validatori.

Non mi sembra molto attendibile un neo recensore che scrive una segnalazione da cappello blu (addirittura dando 10 sia a cucina, ambiente e servizio). Forse potrei capire se si tratta di una recensione, quindi con più dettagli, ma non una segnalazione.

Nel regolamento si dice che un neo recensore non può dare valutazioni negative, perchè non far valere la regola per i cappelli blu ingiustificati?

da Paulyste il 09 lug 2010 13:19

Ecco, metti il dito nella piaga :D Se guardi in "Commenti alle recensioni" troverai molti topic, anche recenti, in cui si discute questo problema :wink:

da capohog il 09 lug 2010 13:36

Argomento mai abbastanza sviscerato...

facendo un po' d'intelligence 8) ho scoperto che il ristorante ha una pagina su facebook con oltre 100 fan ed ho la ragionevole convinzione 8) che phra77 sia direttamente od indirettamente una dei fan più accaniti.
Escluderei quindi puffo ma entusiasmo sincero e da neorecensore, spero che qualche mangione un po' più navigato possa acclarare la verità.
Ciò detto la considerazione espressa da victoria85 è sacrosanta, personalmente ho imparato ad non dare un valore assoluto ai voti ma relatvizzarlo ai contenuti della rece.

96 cubic inch of good vibs

da ric.bos il 09 lug 2010 13:58

salve a tutti.

sono da poco parte attiva sul sito e, quindi, rientro a pieno titolo fra coloro che possono essere non equilibrati nei giudizi.

mi è capitato di leggere alcune recensioni che ho ritenuto poco credibili: ho preso l'abitudine di esprimere la mia valutazione sull'attendibilità del recensore di turno, assegnando voti bassi.

suggerisco di adottare questo metodo: se "spot pubblicitari" avranno molte valutazioni con attendibilità bassa del recensore saranno un boomerang per chi li invia.

Cosa ne pensate?

da capohog il 09 lug 2010 14:03

quella della attendibilità del recensore è in effetti un correttivo ben pensato, il problema è una certa pigrizia nel farlo....portando a dei risultati statisticamente non sempre attendibili.

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 09 lug 2010 14:07

L'attendibilità è poco attendibile se, come molti fanno, la usano come vendetta per le prese di posizione nel forum.

Bisognerebbe capire chi dà il voto a chi e in che contesto, presumo quindi difficile.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da ciglio il 09 lug 2010 16:43

Come gia' detto, bisognerebbe leggere le recensioni oltre che vedere i voti.
Tutti noi abbiamo delle idee/opinioni su altri recensori, ma il problema fondamentale e' proprio che molti di noi guardano solo i numeri e non le parole.
Poi un altro problema, ormai gia' conosciuto, e' quello dei mezzi voti. Tra un 6 ed un 7 c'e' di mezzo una vita.
I colori dei cappelli non sono sempre veritieri e per me quello che conta e' il voto alla cucina.

da Paulyste il 09 lug 2010 16:54

nebbiolo75 ha scrittoL'attendibilità è poco attendibile se, come molti fanno, la usano come vendetta per le prese di posizione nel forum

davvero? :o

comunque concordo sul fatto che si è pigri nel dare i giudizi di attendibilità; dall'altra parte bisogna considerare che anche un puffatore sfegatato potrebbe essere associato al sito e dare voti di attendibilità bassi a chiunque osi criticare i suoi ristoranti preferiti

da Paulyste il 09 lug 2010 16:58

ciglio ha scrittoCome gia' detto, bisognerebbe leggere le recensioni oltre che vedere i voti

Per me i voti sono solo fonte di imbarazzo, sia quando leggo 10-10-10 sparati ad minchiam, sia quando sono io stesso a doverli dare.
Ha ragione ciglio: l'unica cosa che ci può proteggere, non salvare, dalle fregature è leggere le recensioni.
E mi fermo qui, per non dare adito a polemiche :wink:

da erf il 09 lug 2010 17:25

Sicuramente leggere le recensioni è il metodo migliore per rendersi davvero conto se il ristorante merita una visita.

Rimane un piccolo problema: se si cerca per città (utilizzando i comandi di "ricerca avanzata"), quindi Sestri Levante, risulta essere il secondo miglior ristorante della città e solo con una segnalazione.

da Paulyste il 09 lug 2010 19:28

Forse Sestri Levante non offre di meglio... d'altra parte anche le guide vere (non questo scribacchiare di guitti) non indicano molti ristoranti validi in zona, se non erro. Io non lo so per esperienza diretta, non bazzico molto la Liguria (tranne domani :wink: ).
Ad ogni modo questo dipende inevitabilmente dalla disomogeneità geografica dei recensori: tanti al nord (specie la Lombardia), poco al centro (con regioni come Marche e Abruzzo quasi del tutto ignorate, se si fa eccezione dei due stellati di Senigallia), ancor meno al sud (con parziale eccezione di Salento e Sicilia)... posta tra nord e centro la Liguria non è in cima alla top ten, nonostante lo stillicidio di recensioni - spesso negative - in periodo vacanziero.

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a