berni ha scrittofigurati, esprimevo solo il mio ricordo.
a questo punto però non ti puoi esimere dall'indicare almeno un paio di locali analoghi in zona coi requisiti di maggiore qualità da te indicati ! 
Cucina di 'terra': Il Galeone di Sogliano al Rubicone: tagliatelle Doc Docg Dog Igt e chi più ne ha più ne metta, lasagne ottime e maiale col formaggio di fossa notevole. In stagione fagioli con le cotiche che non mangiavo più da quando ero bambino e non avevo problemi di colesterolo e pancetta (la mia, non il salume...) Alternativamente Zaghini a Santarcangelo per le tagliatelle ed il coniglio oppure il Verdemare sulla strada verso la A14 solo ed esclusivamente per lo spiedo di maiale e coniglio (meglio sincerarsi prima che ci sia).
Cucina di "mare": Trattoria Antiga a Santarcangelo, si mangia bene ma è aperto solo la sera nei week end (loro fanno i pescivendoli) e bisogna prenotare e sopportare la confusione terribile (in cucina sono eccezionali, ma in sala sono un mezzo disastro). Alternativamente sulla SS9 verso Rimini la Locanda di San Martino o la Marianna a Rimini vicino al ponte di Tiberio. Come cucina preferisco la prima, la seconda è molto più graziosa ed il personale è di una gentilezza quasi incredibile.
Questi sono i miei preferiti per quel che riguarda la stretta tradizione romagnola. E' chiaro che se cerchi una cucina più raffinata gli indirizzi sono altri. A parte la Marianna, poi, il voto per l' ambiente difficilmente supera il 6
Dimenticavo: un' ottima piadina e ottimi cassoni si trovano a Santarcangelo dalla Cucciarina. Non so se si chiama veramente così, ma in paese è conosciuta con questo nome. Quando è stagione (autunno - inverno) i cassoni con le rosole (delle erbe di campo) sono una squisitezza, sia nella versione con l' aglio che con l' uva passa.
Alternativamente sulla SS9 uscendo da Savignano sul Rubicone verso Cesena c' è un baracchino che merita una sosta. La mattina apre a mezzogiorno
circa (così dice il cartello).
Poi se ti trovi male mandami tutti gli accidenti del caso...