silbusin ha scrittoPer tornare al contendere: in molti posti, anche a Milano i prezzi delle consumazioni sono differenti se sorbite al banco o servite al tavolo. Non ci vedo niente di male.
Al Bar le differenze di prezzo tra consumazioni al banco o al tavolo non sono in discussione. Ho visto negli ultimi giorni prezzi che ai tavoli schizzano sia al Savini di Milano, e siamo in Galleria, ma anche in location più modeste come al Nuovo Fiore di Riccione.
Ho però anche visto dei mono listini, con prezzi da banco, in tutto il Sud Tirolo. In quella regione la norma è che le consumazioni si servano ai tavoli; se invece vuoi proprio avere il piacere di fermarti al banco, ove il posto ci sia (non sempre c'è) non te lo negano, ma il costo è uguale.
Al ristorante è diverso. Non avevo mai sentito di menu con prezzi differenziati a seconda della sistemazione.
Non ho avuto altre notizie giuridiche al riguardo. Si dovrebbe sapere cosa ne pensano le Associazioni Turistiche. Poichè la cosa è avvenuta a Gallipoli se riuscirò a mettermi in contatto con loro vi farò conoscere la risposta.