Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

bardelli

da primus il 20 set 2010 10:35

leggendo la rece dell'amico mangione, e conoscendo bene il locale in questione, 2 cose...........

il fatto che il cameriere abbia servito il vino senza farlo tastare ai clienti, non significa che sa il fatto suo, (a meno che di nascosto non lo abbia assaggiato lui), ma un errore nel servizio che in un locale considerato "blasonato e di livello" dalla maggior parte dei pavesi, è inaccettabile.

noi si va diritti sul risotto, offerto oggi dallo chef con carciofi...............“crostata di albicocche”.... ma assolutamente inadeguato il passaggio al microonde che rende bollente la confettura, che diventa approcciabile solo dopo qualche minuto.

I carciofi al 13 di Settembre? :roll:
La crostata a fondere nel micro no...dio mio non c'e' niente di peggio...meglio fredda di frigor :?

Non traspare soddisfazione nello scritto dell'amico mangione.....a fronte di portate da lui definite "monotone" ed un risotto fatto con chi sa quali carciofi.....beh è stato generoso nel 7 alla cucina.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 20 set 2010 10:45

:P :P :P :P

...L'hai detto te che che li congelano in stagione..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 20 set 2010 10:50

In effetti, risotto con carciofi surgelati, carpaccio e crostata riscaldata al micro, 50 euro :roll:

96 cubic inch of good vibs

mi tolga un dubbio

da erf il 20 set 2010 10:57

mi rivolgo a Lei, Sig. Primus, per togliermi una curiosità a proposito dell'assaggio del vino: la scorsa primavera sono stata a cena in un'enoteca con cucina, il titolare quando ha portato il vino a tavola, lo ha assaggiato lui, e mi ha spiegato di diffidare di chi fa assaggiare il vino al cliente. Dal momento che lui conosceva i sapori dei piatti che avevo ordinato, era il solo in grado di stabilire se il vino andava bene o meno, secondo lui, dovrebbero agire in questa maniera anche negli altri ristoranti.
In tutti gli altri ristoranti in cui sono stata l'assaggio spetta al cliente, ma ad essere sincera mi è rimasto il dubbio se avesse ragione o meno.

Nel caso della recensione da Lei commentata, la situazione è diversa, ma ho colto questo per chiederLe maggiori delucidazioni sul comportamento corretto.

Re: mi tolga un dubbio

da primus il 20 set 2010 11:27

victoria85 ha scrittoNel caso della recensione da Lei commentata, la situazione è diversa, ma ho colto questo per chiederLe maggiori delucidazioni sul comportamento corretto.

I ristoranti con sommelier, in teroria, la prassi dice che dovrebbe quest'ultimo tastare il vino ma cmq farlo assaggiare al cliente. Nei ristoranti, come ad esempio il mio, si fa sempre assaggiare prima di servire.

da primus il 20 set 2010 11:37

fulvia ha scritto
...L'hai detto te che che li congelano in stagione..... :roll:

infatti, ma non ho detto che è giusto, che si fa così, che hanno ragione loro, che son bravi, che son fighi.....ecc. :roll:

da silbusin il 20 set 2010 12:05

I carciofi (provenienti dalla Francia) si trovano all'esselunga. Comperati sabato scorso.
Quando in agosto ho rispedito al mittente un'insalata di ovoli e carciofi(!) Yoda non si è stupito considerando il fatto come "a te non piace"e asserendo che l'accoppiata è usuale.
Al di là del fatto che in agosto i carciofi non ci sono e, pur ammettendo che vengano dal sud del mondo (non ci credo in un ristorantino alpino) e quindi erano dissurgelati, il carciofo copre tutto il gusto delicato dell'ovolo ed è un'associazione da abovvive. Poi se ci mettiamo l'accostamento del vino che con il carciofo non è facile...
Sul vino, la maggior parte non capisce una beata mazza, e tutti i ristoratori/sommelier si godono la scena del cliente che guarda, sgigota, annusa, sugge, strisa i oecc, annuisce pensieroso, evvvai...
Non far assaggiare il vino al cliente è comunque una mancanza grave nel servizio. Non lo si adopera per le degustazioni al calice perchè si dà per assodato che il vino sia stato testato. Tranne in alcuni posti (vedi Laite) dove ti stappano la bottiglia ogni volta e ti danno un preassaggio.
Nei vini nobili l'avvinamento del calice diventa folclore questa volta per il ristoratore/sommelier. Quando te lo scaraffano (o in modo blasè lo versano nel decanter) vuol dire che il vino ha dei difetti da risolvere.
Quante ne so... 8) :lol:

da primus il 20 set 2010 12:23

silbusin ha scrittoI carciofi (provenienti dalla Francia) si trovano all'esselunga.

Quante ne so... 8) :lol:

mangiateli tè :lol:

le sai tutte....e sull'accoppiata funghi carciofi mi trovi daccordo.

da Zolletta il 20 set 2010 14:08

Speiamo che l'oste dell'enoteca citata da Vittoria non trovi al tavolo un corona o un inappetente... :lol: :lol:

da nebbiolo75 il 20 set 2010 15:07

Zolletta ha scrittoSpeiamo che l'oste dell'enoteca citata da Vittoria non trovi al tavolo un corona o un inappetente... :lol: :lol:

Vorrà dire che ci manderemo Montefollonico :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da inappetente il 20 set 2010 16:11

silbusin ha scrittoI... Quando te lo scaraffano (o in modo blasè lo versano nel decanter) vuol dire che il vino ha dei difetti da risolvere.
... quando "le scaraffano" , è l'unico momento dove credo che una sana forma di violenza sull'uomo non sia un'attività così punibile dal punto di vista legislativo , come un tempo si tollerava il "delitto d'onore" ...

Re: bardelli

da red120865 il 20 set 2010 22:19

primus ha scrittoleggendo la rece dell'amico mangione, e conoscendo bene il locale in questione, 2 cose...........

il fatto che il cameriere abbia servito il vino senza farlo tastare ai clienti, non significa che sa il fatto suo, (a meno che di nascosto non lo abbia assaggiato lui), ma un errore nel servizio che in un locale considerato "blasonato e di livello" dalla maggior parte dei pavesi, è inaccettabile.
Non traspare soddisfazione nello scritto dell'amico mangione.....a fronte di portate da lui definite "monotone" ed un risotto fatto con chi sa quali carciofi.....beh è stato generoso nel 7 alla cucina.

Una delle cose che non sopporto nei ristoranti - indipendentemente dal livello - e' quando mi portano il vino gia' stappato o quando non me lo fanno assaggiare. :evil:

Indipendentemente che ci capisca o meno, lo considero parte del servizio che pago... Definirlo "come persona che sa il fatto suo", puo solo essere letta solo in modo ironico o di provocazione... che vedo perfettamente raccolta da chi ne sa. :lol:

Sul giudizio complessivo, conoscendo molto bene Bardelli da anni, salvo solo il risotto, che riesce a essere eccezionale sempre (se non formaggiato) con qualsiasi cosa, anche con carciofi surgelati. E fa portare a casa un 7, anche con l'aggravio della crostata al microonde. Se vuoi sono stato forse generoso col "normale" nel rapporto qualita' prezzo, pero' per l'ambiente ci sta...
In fondo, se la gente paga 50Euro per mangiare e lo considera normale, peggio per loro... il pavese cosi' riesce per un attimo a vincere il complesso d'inferiorita' da provinciale ed avere l'impressione di vivere a Milano! :)

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a