Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
91 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da MarioLino il 22 set 2010 22:49

Luca75 ha scrittoIn effetti non è questione solo di marketing.
Il cuoco è anche un "artista", una persona che ti nutre per passione oltre che per professione. Una persona che trasforma la soddisfazione di un bisogno primario, il nutrimento, in piacere.
Ciò che c'è nel piatto ha un valore che viene stimato in denaro (il prezzo della portata), ma che trascende l'euro. E ci deve essere anche fiducia. Quando il pesce è cotto e pulito, diventa molto difficile capire se è fresco o pescato o surgelato... Sono la fiducia nel ristoratore ed il prezzo che pago che mi fanno stare sicuro.
Se scopro che il ristoratore da un prezzo al proprio lavoro avendo come unico valore quello del mercato, cambio ristorante.
Poi il mercato va capito e seguito,, Ma con professionalità e deontologia..

A me il prezzo che pago non "mi" fa stare sicuro per niente, anche perché la materia prima incide relativamente sul conto, se così fosse un piatto di pasta dovrebbe costare 1/10 di un secondo di carne o di pesce.

Allo stesso modo non mi sento preso in giro, se so che in un ristorante dove ceno a 60 euro, a pranzo c'è un business lunch da 20 euro.
Certo, se le portate sono ESATTAMENTE le stesse, un po' mi girano, ed è lì che deve stare l'abilità nella comunicazione di cui parlavo...

da MarioLino il 22 set 2010 23:16

fulvia ha scritto
....Qui però si discuteva sul business lunch scegliendo i piatti dalla carta ma a prezzo ridotto , credo.... :oops:

a me sembra che Primus sia in generale negativo sull'abbassare i prezzi a pranzo. la tua formula è quella giusta invece, mi sembra, per quanto in alcuni contesti (ad altissimo margine, come il Joia) forse può essere estremizzata. certo, c'è da pesare il rischio di una "squalificazione" dell'offerta, che di fatto è quello che teme tantissimo Primus.

da Luca75 il 22 set 2010 23:49

Di solito nei buisness lunch, a pranzo approfittano per far girare gli "avanzi" di cucina: possono massimizzare lo sfruttamento degli ingredienti freschi della sera che dopo un po' non sono più freschi e andrebbero perduti, ci mettono la loro mano d'oro (perchè un riso allo zafferano costa uguale ma ha un sapore molto diverso se lo faccio io o se lo fa Marchesi), fanno ricette più semplici e veloci ma ottime; impiattano come si deve per dare all'occhio la sua parte e il gioco è fatto.
Tanto buona parte delle spese fisse sono le stesse anche se a pranzo tieni chiuso: l'affitto, il personale (non penso che nei ristoranti dal medio in su paghino il personale a ore), le tasse ecc.. Quindi se tenendo aperti a pranzo si arrotonda e si fidelizzano clienti per la sera, perchè no?

da primus il 23 set 2010 09:18

MarioLino ha scritto
Allo stesso modo non mi sento preso in giro, se so che in un ristorante dove ceno a 60 euro, a pranzo c'è un business lunch da 20 euro.
Certo, se le portate sono ESATTAMENTE le stesse, un po' mi girano, ed è lì che deve stare l'abilità nella comunicazione di cui parlavo...

ci stai arrivando ma secondo me continui a non capire il significato del termine Business Lunch.

Tu dici che ti senti preso in giro se alla sera son 60 e a pranzo 20, invece sbagli....perchè se il ristorante offre a 20 quello che alla sera fa pagare 60, tu hai detto che apprezzi ,ma a mio avviso c'e' qualcosa che non va..e non ripeto quello già detto più volte.

La comunicazione serve fino ad un certo punto. Un mio collega ristoratore ha speso fior di quattrini in marketing, e alla fine ha dovuto abbassare la saracinesca cmq.

Infine concludi dicendo il contrario di quello che pensi...ovvero che sei felice se a pranzo mangi per 20 quello che alla sera costa 60, ma al tempo stesso ti girano le balle.... :roll: insomma deciditi! :wink:

Ribadisco: il business lunch è una proposta differente in tutto e per tutto dalla carta, offerta solo a pranzo e nei giorni feriali ad un prezzo agevolato. Fine. Tutto il resto sono personalizzazioni sulle quali si può discutere fino alla morte senza arrivare a nulla.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 23 set 2010 10:09

DOTTOREEEEEEE!!!!!!
Sono d'accordo con primus....... :oops: :oops: :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da rinco il 23 set 2010 10:19

Mi trovo d'accordo in toto con Primus.

da silbusin il 23 set 2010 10:34

Bob ha scrittoDOTTOREEEEEEE!!!!!!
Sono d'accordo con primus....... :oops: :oops: :oops:

bella forza! da quando mi hai abbandonato frequenti solo donnacce... 8)

da MarioLino il 23 set 2010 17:22

Non mi spiego, oppure non mi capite. La disponibilità a spendere del pranzo, il mercato, è diverso da quello della cena. Un pranzo a 60 euro difficilmente lo vendi, è giusto riadeguare l'offerta, abbassando il prezzo e ritarando tutto. E la ricetta è solo una parte dell'offerta. Bon, scusate ma ora devo tornare a fare lezione ai manager miei allievi nel master in business qui in Bocconi :-)

ps: c'ha ragione e intuito sicuramente la Fulvia qui, Primus mi sembra sempre molto chiuso invece, ma magari al suo posto anche io sarei così

da Bob il 23 set 2010 17:35

Fermo restando il mio accordo con primus, avete un po' di argione entrambi.
Se parliamo di ristoranti con prezzo alla carta alto (>50), allora il menù offerto deve essere certamente di livello differente e comunque minore. Se invece parliamo di ristoranti medio bassi (25-35 euro), il business lunch può essere "quasi" la stessa offerta della sera, magari appena più ridotta, o offrendo solo le ricette più semplici comprese in carta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 23 set 2010 18:36

MarioLino ha scrittoPrimus mi sembra sempre molto chiuso invece, ma magari al suo posto anche io sarei così

non è questione di esser chiusi o aperti (tipo Bob e Silbusin.....)...forse il Primus non riesce a farsi capire. Io ho detto che sono daccordo al 1000 x 1000 con il pranzo a prezzi agevolati, anzi la trovo un proposta lodevole e meritevole di segnalazione e pubblicità. Ma questo è ben diverso dal discorso iniziale del topic, ovvero A PRANZO STESSA CARTA DELLA SERA A META' PREZZO

Ghe semmu figgeau?? :wink:

Io, avendo già prezzi serali risicati all'osso, a pranzo dovrei offrire un menu diciamo a 12 euro? Questo mi comporterebbe molte più ore di lavoro, del personale, una linea diversa ecc. ecc.....per cosa? fare 15 coperti e incassare 200 euro che se ne andrebbero di spese?
Non esiste......i miei clienti a pranzo sono una fauna variegata....bancari, medici, professori universitari, uomini d'affari che se ne fottono del menu a 12 euro, sennò andrebbero in trattorie con quel tipo di offerta...qui vicino a me ce ne sono a bizzeffe.

Ovviamente se fossi a Milano city o in p.zza vittoria a pavia o come la fulvia in centro a vigevano, dovrei anche io per forza di cose, proporre un bisness lanc perchè avrei una clientela diversa. Quando stavamo in p.zza duomo a pavia lo facevamo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amaretto il 26 set 2010 01:17

ciao ragazzi, a mezzogiorno la scelta e' fra 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci, la scelta del ristorante sara' di fare business lunch a prezzo ridotto anche per fare lavorare il ristorante a mezzogiorno, c'e' anche il menu' alla carta a prezzi serali. io non ho guardato se i piatti proposti a mezzogiorno ci sono anche alla sera, la cosa non mi interessa. io so solo che la qualita' e le materie prime sono come quelle della sera, magari meno elaborate, infatti ci metto sempre un'oretta a finire tutto il pranzo perche' arriva l'appetizen , poi il primo secondo e dolce e caffe' piccola pasticceria il tempo ci vuole.
la qualita' non e' da scarto anche perche' non penso che il ristorante si sputtana al mezzogiorno, anche perche' ci potrebbe essere qualche cliente che va anche alla sera e non farebbe bella figura, anche perche' sono andato venerdi e la prossima settimana porto con me altri personaggi tra cui un critico gastronomico e quindi mi sapra' dare un parere che vi faro' sapere.
certamente per chi lo vuole provare a mezzogiorno, la mia esperienza da neofita e' positiva.

91 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a