Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Agriturismo A.M.A. di lucamaxy

da miciagilda il 16 nov 2010 12:22

Conosco bene questo locale.

Innanzitutto un'osservazione personale: l'agriturismo produce e commercializza alcuni vini (bianchi e rossi) di cui spesso mi rifornisco per l'ottimo rapporto qualità/prezzo (un gutturnio semplice ma gradevole e genuino che va bene "per tutti i giorni" a 3/4 euro la bottiglia, ad esempio).

Ma soprattutto la piacevole caratteristica dell'A.M.A. è che a tavola il suddetto vino viene proposto e servito al medesimo prezzo. Quindi, peccato che vi abbiano rinunciato, ma soprattutto mi sentivo di rimediare all'omissione.

Sono daccordo col 6 alla cucina (anche se c'è poco da sorprendersi se dopo il primo ci si sente già sazi: si tratta di una cucina dalla mano un po' pesante, per nulla raffinata e assolutamente ruspante), anche se trovo il gnocco fritto piuttosto ben fatto (che sia sottile e fragrante non mi sembra un difetto).

Ricordiamoci che viene cotto nello strutto e che uno tira l'altro, quindi poi inevitabilmente ci si "inchiumma" (impiomba) come dicono a Palermo... :D

Non sono daccordo invece col 9 all'ambiente e spiego perchè: la location è molto bella, in cima a un dolce pendìo da cui si domina il panorama di tutta Piacenza e nelle giornate terse anche della pianura circostante, il fabbricato è ben tenuto e al suo fianco c'è un'altra ala adibita a camere. In mezzo alle due costruzioni e tutt'intorno, prato e fiori.

Sul retro (l'ho visto venir su) i numerosi fratelli che compongono l'A.M.A. (non ricordo più se sono 7 o 9!) hanno costruito un grande patio in muratura con finestroni che d'estate restano aperti sulle campagne e sul panorama di cui sopra.

I materiali scelti (cotto e mattoni) sono in armonia col luogo e con ciò che ci si aspetta.

Detto questo, però, l'ambiente oltre a non essere elegante (rustico, ordinato, piacevole, ma non elegante) è sostanzialmente costituito da un enorme stanzone (peraltro non molto luminoso) al piano terra e quindi ci si trova in mezzo a tavolate rumorose e caotiche se il locale è pieno, oppure come la particella di sodio dell'acqua minerale... a bisbigliare per evitare l'effetto eco se la stanza è vuota.

Alle pareti sono appese riproduzioni (un po' approssimative) di famosi quadri d'autore e immagini rurali.

C'è anche un altro locale al piano superiore che però viene utilizzato molto raramente.

Le cucine sono adiacenti allo stanzone e il servizio ai tavoli viene spesso svolto, in modo estremamente gentile e ospitale ma privo di etichetta, dalla sorella o da qualche fratello o dalle stesse cuoche.

Tutto ciò per dire che io avrei dato un 7 all'ambiente e pure al servizio, non di più.

da erf il 16 nov 2010 13:14

Patatinice nella sua segnalazione ha dato addirittura 10 all'ambiente, ma è un monorecensore

da miciagilda il 16 nov 2010 13:27

Immagine

Questo è lo "stanzone" e il ristorante è praticamente tutto qua.
Tra l'altro, come si vede anche in questa foto, spesso ci sono 3/4 tavoli apparecchiati e gli altri vengono lasciati "nudi": niente di male, ma non da 9 all'ambiente...

Io credo che, come spesso succede, ci sia un entusiasmo eccessivo nei confronti di agriturismi in generale e soprattutto per tutto ciò che è piacentino. :roll:

All'inizio anche per me era così, poi frequentando la zona per alcuni anni e accompagnata da uno del luogo ho imparato a discernere. :wink:

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a