Kinggeorge ha scritto
Mi chiedevo se aveste fatto notare il "disguido" al personale di sala o se il conto sia stato pagato senza batter ciglio.
Situazione comunque davvero inaccettabile.
K1 ha scritto
noblesse oblige Very Happy ..ma davvero non ve ne siete lamentati??!!!
Greedy ha scrittoMi sa di si, che hanno pagato...
princess ha scrittoIo credo che più che soffermarsi soltanto sull'aspetto formale della questione, si debba riflettere su quella che è o che dovrebbe essere l'etica del ristorante.
dekkart ha scrittoIl vino delle bottiglie che servono per le proposte al calice viene consumato tutto subito dopo la loro apertura, magari proponendolo ad altri commensali? O viene tappato come si fa col vino di casa e proposto anche nei giorni successivi?
fulvia ha scritto viene richiuso con uno speciale tappo e con una pompetta viene creato il vuoto in modo che l'aria
fulvia ha scrittouna volta servito al bicchiere viene richiuso con uno speciale tappo e con una pompetta viene creato il vuoto in modo che l'aria, ossidante per il vino, non ne venga a contatto
K1 ha scrittofulvia ha scrittouna volta servito al bicchiere viene richiuso con uno speciale tappo e con una pompetta viene creato il vuoto in modo che l'aria, ossidante per il vino, non ne venga a contatto
ho comperato tappi e pompetta all'esselunga: funzionano molto bene e credo che il kit costi una decina di euro..
princess ha scrittoE' corretto il comportamento del sommelier?
Si è mosso sulla scorta di precisi input da parte della proprietà?
Su chi grava la responsabilità finale dell'esposizione del conto? Sul maitre, sul patron?
Io ritengo comunque che, in mancanza di precisi indirizzi da parte del proprietario del ristorante, al sommelier corra comunque l'obbligo morale e professionale di proporre degustazioni al calice quando queste trovano giustificazione nelle scelte alla carta.
saluti
princess
dekkart ha scrittoGrazie a tutti per le risposte e complimenti a Fulvia per la prassi che mi sembra molto corretta. A questo punto mi viene da pensare che per forza maggiore i vini al calice non possano essere dei vini "esclusivi" (buoni cioè, ma non il top);la possibilità che una bottiglia pregiata venga stappata, magari soltanto per un paio di bicchieri sarebbe un bello spreco, accettabile forse da un grande ristorante con ampi ricarichi. Sbaglio?
Ps scusate se sono OT, ma è una curiosità che ho da un pò.
Greedy ha scrittofulvia ha scritto viene richiuso con uno speciale tappo e con una pompetta viene creato il vuoto in modo che l'aria
Io uso il vacuvin per togliere l'aria (http://www.vacuvin.nl/) e mi trovo abbastanza bene, conosci per caso altri prodotti magari migliori/peggiori/diversi ?
Dg
dekkart ha scrittoGrazie a tutti per le risposte e complimenti a Fulvia per la prassi che mi sembra molto corretta. A questo punto mi viene da pensare che per forza maggiore i vini al calice non possano essere dei vini "esclusivi" (buoni cioè, ma non il top);la possibilità che una bottiglia pregiata venga stappata, magari soltanto per un paio di bicchieri sarebbe un bello spreco, accettabile forse da un grande ristorante con ampi ricarichi. Sbaglio?
Ps scusate se sono OT, ma è una curiosità che ho da un pò.
K1 ha scrittodunque, da Ricerca Vini (Mi zona Fiera) fino a qualche tempo fa c'erano bottiglie di fascia alta al calice, cambiate settimanalmente.
Greedy ha scrittoTi ricordi a livello di formaggi / assaggi / salsine ed altro come sono messi? Di solito a Milano ti danno due pezzettini di formaggio con una goccia di miele e ti chiedono 18€ x il TAGLIERE di formaggi con miele e confetture ...
Strini ha scrittoGreedy ha scrittoTi ricordi a livello di formaggi / assaggi / salsine ed altro come sono messi? Di solito a Milano ti danno due pezzettini di formaggio con una goccia di miele e ti chiedono 18€ x il TAGLIERE di formaggi con miele e confetture ...
Questo non fa eccezione: è in via V. Monti, più o meno all'altezza di via Saffi. Bella enoteca, con gestione non cordialissima.
Scusate l'OT...
Strini ha scrittoQuesto non fa eccezione: è in via V. Monti, più o meno all'altezza di via Saffi. Bella enoteca, con gestione non cordialissima.
K1 ha scrittocomunque porzioni abbastanza nane e qualità alta..