Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Colline ciociare di Butter_Fly

da caneciccio il 26 mag 2011 16:07

Bella recensione. Tutto sicuramente meritato.
Un'osservazione però: non trovi limitante andare in un ristorante che ti propone solo due menu degustazione (perchè non mi pare che ci si possa mangiare alla carta)?
Non metto in dubbio la bravura di Tassa, ma non riesco a decidermi a provarlo perchè, purtroppo, nessuno di quei piatti a leggerli mi attrae. L'acqua di pomodoro, etc etc, sarà anche sopraffina come tecnica ma a leggerla da cliente, mi si chiude lo stomaco. Idem la fragola ghiacciata e la rapa rossa.

Starò cambiando io, ma non esco a cena solo per i tecnicismi, ho bisogno anche di sostanza, di andare in un posto dove oltre all'abilità tecnica io sia ingolosita. E purtroppo questo menu non mi ingolosisce molto :( :(
Forse è la ragione per cui anche il Pagliaccio mi è scivolato sopra senza grande eco...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Colline ciociare di Butter_Fly

da nebbiolo75 il 26 mag 2011 16:11

caneciccio ha scrittoBella recensione. Tutto sicuramente meritato.
Un'osservazione però: non trovi limitante andare in un ristorante che ti propone solo due menu degustazione (perchè non mi pare che ci si possa mangiare alla carta)?
Non metto in dubbio la bravura di Tassa, ma non riesco a decidermi a provarlo perchè, purtroppo, nessuno di quei piatti a leggerli mi attrae. L'acqua di pomodoro, etc etc, sarà anche sopraffina come tecnica ma a leggerla da cliente, mi si chiude lo stomaco. Idem la fragola ghiacciata e la rapa rossa.

Starò cambiando io, ma non esco a cena solo per i tecnicismi, ho bisogno anche di sostanza, di andare in un posto dove oltre all'abilità tecnica io sia ingolosita. E purtroppo questo menu non mi ingolosisce molto :( :(
Forse è la ragione per cui anche il Pagliaccio mi è scivolato sopra senza grande eco...

ho capito...ti ci vuole uno stinco di maiale destrutturato :-)

scherzo eh!!!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 26 mag 2011 17:25

Intanto ti rispondo io...

caneciccio ha scrittonon trovi limitante andare in un ristorante che ti propone solo due menu degustazione (perchè non mi pare che ci si possa mangiare alla carta)?

Da Tassa non vai al ristorante, in pratica vai a casa sua (butterfly l'ha pure scritto nella recensione) e lui ti offre il suo "stato dell'arte", un percorso coerente e sentito, tanto coerente che quando andai io e scelsi un piatto in più (la famosa cipolla fondente, tra l'altro!) risultò totalmente stonato!

caneciccio ha scrittonon esco a cena solo per i tecnicismi, ho bisogno anche di sostanza, di andare in un posto dove oltre all'abilità tecnica io sia ingolosita.

La sostanza c'è tutta, la tecnica viene dopo (tanto che, se gli chiedi spiegazioni, prima ti parla per mezz'ora dell'idea dietro al piatto, poi di sfuggita accenna alla sua realizzazione, come se fosse ovvia...)

caneciccio ha scrittoForse è la ragione per cui anche il Pagliaccio mi è scivolato sopra senza grande eco...

Mi accorgo di aver dato lo stesso voto alla cucina (anche se nel testo si capisce quale mi abbia emozionato e quale no), ma, per me, tra i due c'è un abisso

da butter_fly il 26 mag 2011 17:33

forse sono un caso raro io, ma a me piace praticamente tutto, quindi non è un problema trovare poca scelta o un menu fisso. anzi, secondo me chi fa una cucina "di ricerca" dovrebbe concentrarsi in pochi piatti e approfondire il proprio percorso, senza dovere per forza accontentare tutti. poi naturalmente chi si siede a quei tavoli sa che tipo di esperienza aspettarsi. quanto alla golosità, ti assicuro che (a parte il piatto di pomodoro, piuttosto estremo anche per me) era tutto non solo ricercato ma anche molto gustoso e buono da mangiare. giuro. :-) forse le descrizioni non rendono (i nomi dei piatti e/o le mie osservazioni), ma in effetti è stato anche questo che mi ha molto sorpresa: come dicevo nell'altro topic i piatti erano superiori alle aspettative, e lo erano proprio nel gusto. la fragola ad esempio era straordinaria: era semplicemente fragola sotto forma di granita (ma molto fine, dolce, saporita) e condita con qualche goccia di olio all'arancia. i primi poi erano molto "riconoscibili" e rassicuranti nel gusto (e anche nell'aspetto), nonostante la particolarità di alcuni ingredienti. la tecnica in questo caso, come anche nel caso di uliassi secondo me, è solo uno strumento, ma se non te la racconta lui non te ne accorgi nemmeno quanto sia complessa: i piatti sembrano molto semplici. altro esempio, il diaframma: era tagliato sottile e semplicemente arrotolato intorno ad uno stecco ed arrostito da un solo lato, restando quasi crudo dall'altro. sembrava "tagliata"...

da butter_fly il 26 mag 2011 17:39

adem ha scrittoLa sostanza c'è tutta, la tecnica viene dopo (tanto che, se gli chiedi spiegazioni, prima ti parla per mezz'ora dell'idea dietro al piatto, poi di sfuggita accenna alla sua realizzazione, come se fosse ovvia...)

ecco infatti: a un certo punto ha preso carta e penna e si è messo a disegnare scarabocchi e diagrammi su com'è arrivato a concepire il menu di viaggio sopra e sotto terra, ma ha solo vagamente accennato alle tecniche (e neanche durante questa spiegazione: brevi cenni al momento di portare i piatti): non credo glie ne freghi più di tanto. è una persona che riesce a fare una cucina sia di concetto che di sostanza: una dote grandissima.

da BUZZY il 26 mag 2011 18:24

Tassa è una persona particolarissima burbero all'apparenza, ma quando parla ti trasmette tutta la sua sapienza, ha tecnica superiore, ma non la vedi, ma ti accorgi che alcune cose che sembrano semplici non riusciresti in nessun modo a realizzarle.
@Butter tu che hai fatto di recente sia lui che Uliassi che differenza in punti daresti alla cucina secondo me ,espresso in ventesimi che mi piace di più, un punto e mezzo buono a favore di Tassa, ma devo riprovarlo.....

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a