Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Ca'Mi' di DonAttilio

da Luca75 il 31 mag 2011 20:27

Bella dritta Don! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.. Cosa diresti della cucina di Cammerucci qui, in rapporto a quella del Lido Lido? Non mi sembra una recensione entusiastica. Lo stile di cucina sembra poi cambiato molto, o sbaglio? Raccontaci qualche spetteguless..

da donAttilio il 01 giu 2011 01:12

Luca, probabilmente il pur bravo Cammerucci, noscondendosi dietro il "paravento" del'agriturismo, non si spinge più di tanto ai fornelli alla ricerca dell'estro culinario per ammagliare e ammaliare i palati più esigenti :roll: . . . altrimenti potrebbe dare adito a considerazioni di scelte per convenienza economica, l'apertura dell'agriturismo (o presunto tale) :P

Cosa ne pensi ?
Ultima modifica di donAttilio il 01 giu 2011 14:14, modificato 1 volta in totale.

da Eat il 01 giu 2011 09:07

Si tratta di un vero agriturismo?

da donAttilio il 01 giu 2011 13:06

Eat ha scrittoSi tratta di un vero agriturismo?

Leggendo la recensione, c'è un passaggio che descrivo quali prodotti si coltivano . . . sì, solo coltivano (come evidenziato anche nel sito), senza specificare i quantitativi(?!).

Di allevamenti (pennuti , animali vari . . .), nessuna menzione, ma si enfatizzano i "fornitori".

Velocemente, mi sono letto anche le leggi che regolamentano gli Agriturismi: onestamente, mi sento sempre più perplesso sulla "veridicità" nel rispettare i parametri, di molti proprietari :roll: :roll:

da Luca75 il 01 giu 2011 17:23

In effetti la recensione mi è parsa molto diplomatica. Non ho capito se, considerate le pecche di cucina e servizio, hai dato voti larghi considerandolo un "agriturismo" o se, trattandosi di uno chef "stellare" ma soprattutto JRE (anche se potrebbe essere mio nonno!!), i 7 sono espressione di perplessità.
Certamente, rispetto al Lido, sono cambiate di molto i menù, con una prevalenza di terra.. E sarebbe interessante capire la mano dello chef fuori dal pesce. Però non mi pare che la descrizione dei piatti rimandasse ad una cucina di "ricerca". Si potrebbe anche dire "chi se ne frega", ma allora, per ricette semplici, mi aspetterei esecuzioni magistrali. Quello che ho capito dal tuo post è che il cuoco ci mette la faccia ma, forse, non le mani?

da donAttilio il 01 giu 2011 18:23

[quote="Luca75"]In effetti la recensione mi è parsa molto diplomatica. Non ho capito se, considerate le pecche di cucina e servizio, hai dato voti larghi considerandolo un "agriturismo" o se, trattandosi di uno chef "stellare" ma soprattutto JRE (anche se potrebbe essere mio nonno!!), i 7 sono espressione di perplessità.
Certamente, rispetto al Lido, sono cambiate di molto i menù, con una prevalenza di terra.. E sarebbe interessante capire la mano dello chef fuori dal pesce. Però non mi pare che la descrizione dei piatti rimandasse ad una cucina di "ricerca". Si potrebbe anche dire "chi se ne frega", ma allora, per ricette semplici, mi aspetterei esecuzioni magistrali. Quello che ho capito dal tuo post è che il cuoco ci mette la faccia ma, forse, non le mani?[/quote]

_______________Risposte:

A) dell'associazione JRE , è rappresentante regionale, non Chef in carica;
B) le proposte sono all'insegna della tradizione, almeno quelle provate da noi;
C) in occasione della nostra visita, oltre la faccia, ci ha messo anche le mani in continuazione. Trattandosi di una cucina a vista, e noi seduti praticamente di fronte alla stessa, abbiamo constatato visivamente che ha "spadellato" tutta la serata.

Luca, la diciamo la cattiveria ??? :roll: . . . praticamente il locale si può considerare a Milano Marittima . . . modaiola e fighettosa, ma per quanto concerne la ristorazione (mi sembra di aver capito che anche tù occasionalmente "bazzighi" in questa zona, fermo restando le tue "aspettative ristorative" di livello alto o medio alto), a mio avviso, c'è molto qualunquismo e banalità.
Tanto "le veline"; "i calciatori"; "i cantanti" e tanti altri, di cucina sono "espertissimi" :oops: 8) :lol:

PS
Mi risulta che tutte le sere, CA'MI', ha quasi tutti i coperti esauriti.

da Luca75 il 01 giu 2011 21:12

Capito il genere. Per me da bollino rosso... Anche la Frasca ha fatto la stessa fine vero? Oppure ha solo lasciato il patron ma a staff e target inalterati?

da donAttilio il 02 giu 2011 00:58

Luca75 ha scrittoCapito il genere. Per me da bollino rosso... Anche la Frasca ha fatto la stessa fine vero? Oppure ha solo lasciato il patron ma a staff e target inalterati?

Bolognesi, a La Frasca, ha ceduto il passo a Braghittoni (già ristoratore della zona), tutto lo staff sembra che sia invariato. Dal cambio, io non ci sono ancora andato. Vedremo come procederà :roll:

PS
Anche se è fuori topic, per chi potrebbe essere interessato,allego lettera scritta da Braghittoni.
................................................................

Cari amici della Frasca

--------------------------------------------------------------------------------

sono Enrico Braghittoni e come probabilmente già saprete da pochi giorni ho accettato di raccogliere il testimone alla guida della Frasca da un grande maestro come Gianfranco Bolognesi.
In questa nuova avventura ho la fortuna di avere con me Marco Cavallucci, colonna storica della Frasca a cui tutti noi dobbiamo la gioia di tanti piatti impeccabili e indimenticabili, Gabriele, saggio custode della storica cantina, e lo staff che sotto la guida di Gianfranco, amico e professionista che ha sempre goduto della mia stima e ammirazione, ha saputo in questi anni stupirvi ed emozionarvi.

Quando si riceve in dono un bene prezioso il primo dovere è quello di valorizzarlo e, se possibile, di renderlo ancora più bello.
E' con questo spirito che intendo dare continuità a quello straordinario luogo di convivialità, eleganza e bellezza che Gianfranco ha saputo creare e far crescere in questi quarant'anni.
Il rispetto e la sincera stima per chi mi ha preceduto non devono però impedire ma semmai stimolare qualche piccolo cambiamento ispirato dalla volontà di migliorare ciò che già è stato fatto.
Insieme a Marco, Gabriele e a tutto lo staff che ho avuto il piacere di incontrare, abbiamo già cominciato a lavorare nel solco già tracciato di un equilibrio fra tradizione e innovazione, avendo come riferimento continuo e costante la qualità senza compromessi e la piena soddisfazione dei nostri amici gourmet.

A voi adesso affidiamo il piacevole compito di giudicare il nostro lavoro, aiutandoci come sempre con I vostri suggerimenti, il vostro incoraggiamento e le vostre critiche, per fare in modo che la Frasca continui ad essere la nostra casa del gusto, il luogo in cui vivere e condividere l'espe rienza di una autentica convivialità.

Vi aspetto.

Cordialmente
Enrico Braghittoni
Cari amici della Frasca

--------------------------------------------------------------------------------

da Luca75 il 02 giu 2011 23:27

Ma quello del gruppo albamarina? Cantinaza, Casa Brisighettoni ecc..? Commercialmente mi pare si muovano molto bene. Non danno nemmeno troppo l'idea di dover/voler cavalcare lo stile Milano Marittima.. Chissà. Non sono mai stato a mangiare nelle loro cove.. Tu li conosci Don?

da donAttilio il 03 giu 2011 07:26

Luca75 ha scrittoMa quello del gruppo albamarina? Cantinaza, Casa Brisighettoni ecc..? Commercialmente mi pare si muovano molto bene. Non danno nemmeno troppo l'idea di dover/voler cavalcare lo stile Milano Marittima.. Chissà. Non sono mai stato a mangiare nelle loro cove.. Tu li conosci Don?

Hai fatto BINGO, Luca: sono loro 8)

Io li conosco solamente per la "fama" che hanno da queste parti, comunque, affermati professionisti. :wink:

da Luca75 il 04 giu 2011 10:44

Essù--- Gossippiamo!! Che fama hanno? Cosa aspettarsi? Ma soprattutto fargli qualche visita? (vedo che tu ti sei sempre astenuto 8) )

da donAttilio il 04 giu 2011 13:59

Luca75 ha scrittoEssù--- Gossippiamo!! Che fama hanno? Cosa aspettarsi? Ma soprattutto fargli qualche visita? (vedo che tu ti sei sempre astenuto 8) )

Luca, siamo fuori topic , qui si dovrebbe parlare di CA'MI' :?

In ogni caso, La Frasca , io l'ho recensita il primo anno di apertura, con una visita del 19 Giugno 2008. Penso che prima della fine dell'estate una visita la farò. :roll:

da Luca75 il 06 giu 2011 00:08

donAttilio ha scritto
Luca75 ha scrittoEssù--- Gossippiamo!! Che fama hanno? Cosa aspettarsi? Ma soprattutto fargli qualche visita? (vedo che tu ti sei sempre astenuto 8) )

In ogni caso, La Frasca , io l'ho recensita il primo anno di apertura, con una visita del 19 Giugno 2008. Penso che prima della fine dell'estate una visita la farò. :roll:

Mi domandavo complessivamente i ristoranti del gruppo che fama avessero e che impressioni ne hai avuto direttamente, Frasca a parte di cui ricordo bene la tua recensione! E che importa se non siamo perfettamente in topic, per una volta che si parla del Ravennate...

da donAttilio il 06 giu 2011 09:28

Luca75 ha scritto
donAttilio ha scritto

Mi domandavo complessivamente i ristoranti del gruppo che fama avessero e che impressioni ne hai avuto direttamente, Frasca a parte di cui ricordo bene la tua recensione! E che importa se non siamo perfettamente in topic, per una volta che si parla del Ravennate...

Indubbiamente, dei Ristoranti e relativa ristorazione che trovano ubicazione dalle "mie parti" non ci sono "purtroppo" tanti adepti che ne parlano, in questo forum :oops: 8)

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a