Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Ouest di Primus

da Ch il 01 set 2011 20:26

Io ero stata all'EST e al SUD.
La brasserie de l'est è forse la più caratteristica, nella vecchia stazione di lione.
Piaciuta la città?
Io mi sono trovata benissimo! :D

da primus il 02 set 2011 09:44

Lione è bellissima, anche se preferisco Bordeaux.
Ho trovato la Francia in generale troppo cara rispetto all'Italia. Costa meno solo la benzina, ma il resto è molto più caro che da noi.
Di sicuro i servizi sono più funzionali e curati che qui (tram, rifiuti ecc.), ma se pensiamo che a Milano, ma anche qui a Pavia, si grida allo scandalo perchè dopo 9 anni aumenta a 1,30 o 1,50 il biglietto quando a Bordeaux 1 corsa sul tram costa 1,40.
Per non parlare del cibo....lasciamo stare le mie esperienze da Bocuse brasserie e Paul Bocuse, oscene se rapportate ai risto italiani, ma in generale i menu dei ristoranti classici, o brasserie come le chiamano loro, sono tutti uguali o quasi. Ci si ammazza di tartare, insalate, tagliate, salmone, foie gras anche nel caffè, ma senza una grossa varietà di alimenti...pollo.....son sempre quelli che girano.
Ho avuto l'impressione che in Francia se vuoi mangiare qualcosa di diverso devi andare negli stellati (escluso Bocuse

:lol: ) e gli altri si siano adeguati ed uniformati.
Sul vino lasciamo perdere, merita un discorso a parte. Insopportabili quando parli di vini e con prezzi assolutamente fuori da ogni logica.

Poi si sa...i francesi son maestri nel farti sembrare un macaron del cazzo come un gioiello di Bulgari, anche nel prezzo. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da bovinadoropa il 02 set 2011 11:38

Primus,ho parenti in francia,Parigi e nella franche comtee,concordo in pieno su tutto quello che hai detto,i prezzi sono osceni e sopattutto la cucina francese anche casalinga è pesante e ripetitiva,ma la Svizzera è anche peggio,a Locarno due anni fa venti euro una carbonara (letto sulla locandina del locale),però le città sono bellissime,il lago di Ginevra un incanto,e se guidi le strade in generale sono dei tappeti........

da maxb. il 02 set 2011 12:08

è vero, in francia la vita è sensibilmente più cara, ho apena fatto delle comparazioni sui prezzi di vendita di prodotti del mio settore e ho riscontrato una differenza molto forte.

da Vandiemen il 02 set 2011 12:18

La vita è più cara anche perché mediamente in Francia gli stipendi sono più alti (così come in Germania).
Un francese che fa il mio stesso mestiere (impiegato) guadagna circa 600-700€ in più al mese.
In Germania un operaio specializzato guadagna 2.000€ al mese.

Traete voi le conclusioni (o le bestemmie) più appropriate. :lol:

da stefanbo il 02 set 2011 13:12

Giusto Vandiemen, non fa una piega, ma spiega perchè è un paese che noi Italiani non ci possiam permettere :cry: .
Comunque avendo avuto la fortuna di poter usufruire di un piccolo appartamento spesso e volentieri facevamo la spesa e lì invece (con qualche eccezione, tipo acqua minerale carissima) ho riscontrato prezzi presso i supermercati molto simili ai nostri, ma tutto il resto è effettivamente al "loro" livello e non al nostro... :oops:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a