Lione è bellissima, anche se preferisco Bordeaux.
Ho trovato la Francia in generale troppo cara rispetto all'Italia. Costa meno solo la benzina, ma il resto è molto più caro che da noi.
Di sicuro i servizi sono più funzionali e curati che qui (tram, rifiuti ecc.), ma se pensiamo che a Milano, ma anche qui a Pavia, si grida allo scandalo perchè dopo
9 anni aumenta a 1,30 o 1,50 il biglietto quando a Bordeaux 1 corsa sul tram costa 1,40.
Per non parlare del cibo....lasciamo stare le mie esperienze da Bocuse brasserie e Paul Bocuse, oscene se rapportate ai risto italiani, ma in generale i menu dei ristoranti classici, o brasserie come le chiamano loro, sono tutti uguali o quasi. Ci si ammazza di tartare, insalate, tagliate, salmone, foie gras anche nel caffè, ma senza una grossa varietà di alimenti...pollo.....son sempre quelli che girano.
Ho avuto l'impressione che in Francia se vuoi mangiare qualcosa di diverso devi andare negli stellati (escluso Bocuse
) e gli altri si siano adeguati ed uniformati.
Sul vino lasciamo perdere, merita un discorso a parte. Insopportabili quando parli di vini e con prezzi assolutamente fuori da ogni logica.
Poi si sa...i francesi son maestri nel farti sembrare un macaron del cazzo come un gioiello di Bulgari, anche nel prezzo.