Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

La solita zuppa di beppe

da butter_fly il 07 ott 2011 11:56

una delle recensioni più belle che abbia mai letto. finalmente il giudizio che questo ristorante superpompato da slowfood davvero merita :twisted:

da nebbiolo75 il 07 ott 2011 12:08

rientro per questa questione che mi sta DAVVERO a cuore.

Per Slow Food tre anni fa circa, feci la scheda di questo locale, era fra quelli che mi erano stati assegnati. Il locale aveva (ed ha purtroppo ancora) la chiocciola, che come tutti voi sanno, è attribuita a locali che nel complesso offrono una cucina buona pulita e giusta, in un ambiente caldo e accogliente così come il servizio.

Ecco, una volta uscito di lì, salvai un po' la cucina, mentre mi ero rabbrividito sul servizio (oscenamente paraculo e irritante) e l'ambiente perché è di un classicheggiante visto e rivisto...una solita zuppa insomma. Proposi IMMEDIATAMENTE di togliere almeno la chiocciola perché era una presa in giro...morale...la chiocciola c'è sempre. Inoltre la proposta di togliere la chiocciola la accompagnai al fatto che la titolare si proponeva ai clienti in modo anche sgarbato: ero proprio con Sara quel giorno quando a degli avventori che chiedevano di mangiare solo due piatti la 'signora in nero' disse 'questo non è un fast food, qui si viene a fare un percorso gastronomico ecc...' come dire o mangi tutto o te ne vai. E questo sarebbe un locale da Chiocciola?

Scusate ma mi sono tolto proprio dei sassoloni dalle scarpe!!!!

Grande Beppe!!!!
Ultima modifica di nebbiolo75 il 07 ott 2011 12:22, modificato 1 volta in totale.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 07 ott 2011 12:13

il recensore è tornato a scrivere dopo 2 anni...certo che non elargisce grandi voci 8)

comunque ha tutta la mia comprensione, tra l'altro la guida slow food sembra stia perdendo tanti, troppi punti. Nelle mie zone poi non ne parliamo ma anche in centro italia sembra che si stia andando fuori dal seminato.

Un mio collega appena tornato da urbino ha dovuto rinunciare ad andare in un'osteria segnalata con un menu con antipasti che partivano da 12 euro e primi sui 14...ma chè, stiamo scherzando??? allora vado al ristorante!!

da butter_fly il 07 ott 2011 12:13

e ti ricordi cosa ci disse la signora mentre mangiavamo?

"come va TESORI, è buono? no, mi correggo, che è buono lo sappiamo già: al massimo posso chiedervi se vi piace" :shock:

ma vaffavà! :evil:

da nebbiolo75 il 07 ott 2011 12:20

butter_fly ha scrittoe ti ricordi cosa ci disse la signora mentre mangiavamo?

"come va TESORI, è buono? no, mi correggo, che è buono lo sappiamo già: al massimo posso chiedervi se vi piace" :shock:

ma vaffavà! :evil:

aggiungo anche 'voi non potete conoscere questi sapori, noi si che li conosciamo bene'....... :shock:

Oh ma con chi credi di avere a che fare TESORO???? Con l'ultimo sprovveduto straniero di questo mondo?????? Ri vaffa!!!

Questa frase me la disse per i pici all'aglione che presi....e vieni a dirmi che io non conosco i pici....ok....va bene :-) incasso e ti rimando a quel paese!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da miciagilda il 07 ott 2011 12:28

E' mezzora che rido... :lol: :lol:

Troppo forte, Beppe!! :lol: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 07 ott 2011 12:42

Rientro anch'io solo per congratularmi per le parole di nebbiolo. Per quel mio cappello giallo ho ricevuto rimbrotti da conoscenti slow food e in redazione giunsero un paio di lettere di protesta dandomi dell'incompetente. E pensare che il primo impulso era stato quello di un "arancione" pieno pieno con sfumature rosse, ma mi trattenni dato che ero stato in compagnia di amici che avevano insistito ad andarci.
Devo dire che sono state respinte in questi anni due recensioni cappello rosso di neorecensori che di fatto puntualizzavano le carenze descritte.
Confermo inoltre quanto indicato da luc83: sempre più dicotomie tra giudizi della guida e realtà provate. Lo testimoniano decine di recensioni, un po' per tutta l'Italia.

da luc83 il 07 ott 2011 12:45

silbusin ha scrittoConfermo inoltre quanto indicato da luc83: sempre più dicotomie tra giudizi della guida e realtà provate. Lo testimoniano decine di recensioni, un po' per tutta l'Italia.

oltra alla qualità, il prezzo. La rava e la fava di busto è "osteria" da 50 euro col vino :roll:

da butter_fly il 07 ott 2011 12:55

che poi i piatti che assaggiammo noi erano pure discreti. è il "servizio" la vera magagna. sono tremendamente pentita di quel 6: a posteriori un 4 ci stava tutto. quanto alla guida slowfood, sono almeno un paio d'anni che non la compro più, ma non sapevo stesse decadendo così tanto :roll:

da stefanbo il 07 ott 2011 19:25

Intervengo per qualche dettaglio che non mi quadra molto.
Fermo restando che non giudico nè il ristorante, non conoscendolo, nè la rece di Beppe, peraltro simpatica, i "punti oscuri" sono i seguenti.

Mi son riletto le ultime recensioni di quest'osteria: beppe, Padlocks72 e Butter_fly. Non ho volutamente preso in considerazione le altre essendo troppo datate.

Giudizio sul prezzo: scarso per Beppe, ottimo per Padlocks72, normale per Butter-fly.

Dal sito del ristorante (sperando, ovviamente sia aggiornato) si evince che gli antipasti tutti a 6,50€, comprendono un calice di vino in abbinamento.

I primi sono tutti a 8,00€, i secondi a 11,00€ i contorni a 3,80€

I dolci, a 6,50€ includono un calice di vino da dessert.

La caraffa di vino della casa, un Rosso di Montalcino base, costa 7.00€ ( e se è ancora così a me pare proprio che non si possa parlare di un ricarico di 4 volte :roll: :roll: )

Inoltre non ho capito dalla rece di Beppe che cosa ha mangiato il/la suo/a compagno/a di tavola.

Ricapitolo: critiche sul servizio, espresse non solo da Beppe e Butter_fly ma anche da altri in questo topic ci potrebbero stare tutte, ma considerando, a parte la prosopopea, che comunque Butter_fly ha mangiato più che dicretamente (voto cucina 7) e Padlocks72 invece proprio bene, voto 8, e che Beppe per una sua scelta di rinuncia all'aglio ha dovuto ripiegare su alcune proposte un po' banali, la rece almeno su prezzi e qualità dei cibi mi pare un po' sopra le righe, IMHO, ovviamente!! :wink:

da Luca75 il 07 ott 2011 23:50

concordo sul fatto che la guida slowfood sia diventata inaffidabile x almeno l'80% delle segnalazioni. io, sarò snob, ma spesso la uso per sapere qu li locali evitare (quelli consigliati da loro).
Quindi non dubito che il locale valga poco. se poi nebbiolo, butter e Silly confermano, non si possono avere dubbi.
la recensione in questione mi sembra xò ben motivata solo sul servizio.

da stefanbo il 08 ott 2011 11:17

Ma infatti Luca75, è proprio quello che sostengo.
Beppe per una sua scelta rispettabile ma limitante ha praticamente "scartato" quasi tutte le proposte.
Visto che i cibi e il rapporto q/p erano stati giudicati abbastanza bene dagli altri recensori, mentre il servizio era stato pesantemente criticato, probabilmente Beppe è rimasto talmente infastidito dal servizio dal penalizzare oltre modo cuci na e q/p

da johnleg il 08 ott 2011 15:34

[quote="Luca75"]concordo sul fatto che la guida slowfood sia diventata inaffidabile x almeno l'80% delle segnalazioni.

Ma forse all'80% mi sembra eccessivo. :)
Almeno per quanto mi riguarda.
Sono reduce da una buona esperienza in toscana e una ottima vicino a Torino.
Sicuramente si tratta all'80% di ristoranti(anche di un certo livello,alcuni)travestiti da Osterie.E i prezzi(al 90% 8) )sono superiori a quelli segnalati dalla guida.Che si "cautela" (come tutte del resto)con la dizione escluse le bevande.Che però dovrebbero essere da Osteria.Secondo me !
E invece:l'acqua minerale costa come nei ristoranti.
Bottiglie di vino sotto i 12/15 euro sono quasi introvabili.Il caffè costa magari 2.50 euro ecc ecc
Questo,sempre a mio soggettivo e personale giudizio,è il problema.
Poi sulla "chiocciola" e "tesoro" ci si potrebbe sbizzarrire........ 8)

E Nebbiolo,che ne ha fatto parte,e,se non ricordo male,ne è uscito,ce ne potrebbe raccontare chissà quante........

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Luca75 il 08 ott 2011 18:59

[quote="stefanbo"]Ma infatti Luca75, è proprio quello che sostengo.

infatti volevo dire che sono d'accordo connte! @ johnleg: io esagero spre. quando dico un numero dividi sempre x 3!

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a