Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

D'O di "Macs"

da wineless il 24 nov 2005 00:23

Oltre al fatto ormai evidente, per la soddisfazione di lamax 61°, che non ci si schioda dai 50-55 euro a persona, questa bella recensione mi lascia ancora con un dubbio atroce...

...

...

...

ma avrà imparato a scrivere sommelier oppure glie lanno 8) corretto ancora? :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: D'O di "Macs"

da Ospite il 24 nov 2005 00:55

wineless ha scrittoOltre al fatto ormai evidente, per la soddisfazione di lamax 61°, che non ci si schioda dai 50-55 euro a persona, questa bella recensione mi lascia ancora con un dubbio atroce...

ma avrà imparato a scrivere sommelier oppure glie lanno 8) corretto ancora? :roll:

Rimando ogni considerazione sul DO' a quando l'avrò provato di nuovo.
Il conto è quello e non si scappa.
Ciao
LA MAX61°

P.S. per come me lo ricordo il servizio non era da 9 e l'ambiente trovo che sia ben meritato il 7 di Macs.
La cucina è il pnto centrale e bisogna studiarla bene.

edited by Deirdre

da Rinaldo il 24 nov 2005 10:33

Cena Novembre
Ai dolci abbiniamo del Torcolato di Maculan e, per il commensale che ha scelto il dolce a base di cioccolato, un rum invecchiato 25 anni

Cena Marzo

Continuo con una selezione di formaggi con “chutnay” (scritto proprio così in carta, non so se sia una libera interpretazione dello chef del più famoso chutney) al caffè. Cinque formaggi che, seppur in crescendo di stagionatura, non arrivano a picchi di sapore. Anche questo aspetto è riconducibile ad una precisa scelta, come ci viene spiegato dallo chef. In centro al piatto il chutney al caffè che si accompagna bene ai formaggi più stagionati solo in piccole dosi. In abbinamento ai formaggi ed al seguente dolce scelgo un bicchiere di Torcolato dell’azienda agricola Maculan dallo spettacolare profumo di olive e dal gusto dolce e molto persistente.

Mi aspettavo un Torcolato dal profumo di frutto del Cappero di Pantelleria e invece nulla.......
Hai perso la mia stima,come somellierr intendo :D

Ma sto Torcolato,va come il chinino?
Un po' su tutto?

Per darti una mano,per la prossima visita intendo,benissimo Torcolato sui formaggi,sopratutto se non ci sono erborinati troppo intensi;lo puoi paragonare a un Sautèrnes;un po' meno sul dolce canederloso;ci vedevo meglio un Vino Santo o un Moscato Rosa dolce,per lo meno leggendo così la composizione del dessert.

Bella esperienza comunque,e sopratutto bello scritto.

A presto

Rinaldo

da silbusin il 24 nov 2005 10:46

Rinaldo ha scrittoCena Novembre
Ai dolci abbiniamo del Torcolato di Maculan e, per il commensale che ha scelto il dolce a base di cioccolato, un rum invecchiato 25 anni

Cena Marzo

profumo di olive e dal gusto dolce e molto persistente.

Mi aspettavo un Torcolato dal profumo di frutto del Cappero di Pantelleria e invece nulla.......Hai perso la mia stima,come somellierr intendo :D

Ma sto Torcolato,va come il chinino?
Un po' su tutto?

Per darti una mano,per la prossima visita intendo,benissimo Torcolato sui formaggi,sopratutto se non ci sono erborinati troppo intensi;lo puoi paragonare a un Sautèrnes;un po' meno sul dolce canederloso;ci vedevo meglio un Vino Santo o un Moscato Rosa dolce,per lo meno leggendo così la composizione del dessert.

Bella esperienza comunque,e sopratutto bello scritto.

A presto

Rinaldo

quello sciocchino di Ronny non ricorda che una sera in c'hera 8) una cena per svipsss abbiamo annusato il suo Torcolato (deirdre, king, Macs, e altri) che profumava di olive 8) tanto che la fulvia da allora lo adopera per condire l'insalata.....:P
e adesso fa lo sborone con i capperi di Pantelleria....ma se non si era accorto nemmeno che un suo vino, alla beva, sapeva di corniolo... :roll:

ghghghghghghgh
:D

da kinggeorge il 24 nov 2005 10:49

Rinaldo ha scrittoun po' meno sul dolce canederloso;ci vedevo meglio un Vino Santo o un Moscato Rosa dolce,per lo meno leggendo così la composizione del dessert.

I canederli di Oldani sono una delle sue spettacolari invenzioni - di cui macs ha fatto il bis - assolutamente differenti dai classici canederli e non dolci come ci si aspetterebbe.

P.S.: parlo per riferito, in quanto non li ho assaggiati... però, era giusto per chiarire che sono qualcosa di differente e quindi anche l'abbinamento coi vini può essere inteso in modo differente..

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Rinaldo il 24 nov 2005 10:58

kinggeorge ha scritto
Rinaldo ha scrittoun po' meno sul dolce canederloso;ci vedevo meglio un Vino Santo o un Moscato Rosa dolce,per lo meno leggendo così la composizione del dessert.

P.S.: parlo per riferito, in quanto non li ho assaggiati... però, era giusto per chiarire che sono qualcosa di differente e quindi anche l'abbinamento coi vini può essere inteso in modo differente..

Nocciolo della questione è che non li hai assaggiati :D
Come d'altronde io stesso non l'ho fatto,ma spero di riuscirci prima o poi.
Quindi aspetto che si colleghi lo svizzero per una risposta,nel vero senso della parola.

:D :D

Rinaldo

da Macs il 24 nov 2005 11:15

Rinaldo ha scrittoQuindi aspetto che si colleghi lo svizzero per una risposta,nel vero senso della parola.

Questa moda di tirarmi per i capelli nei 3d mi piace poco... già ne ho pochi e corti, se me li tirate pure...

In ogni caso, se ben leggete la mia recensione, specifico sia la composizione del dolce, sia il fatto che mi era stato spiegato il basso livello di dolcezza della preparazione. Aggiungerei che il Torcolato l'ho scelto io, senza chiedere un consiglio al sommelier (visto che lo scrivo giusto? Tambùr!).

Comunque ribadisco la particolarità assoluta del dessert che mi ha portato a fare il bis. E il sentore di salamoia al naso del Torcolato con approccio palatale all'oliva.

E, per concludere, mi permetto di citare un grande sommelier: "SIGNORI! CHE TRACANNATA!"

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da trifola61 il 25 nov 2005 10:54

Bravo Macs bella recensione hai reso bene sia l'aria che si respira dall'Oldani sia l'unicità delle proposte gastronomiche. Io quei risotti e quella lingua arrostita e poi brasata li ho provati e gustati solo lì!
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da Ospite il 25 nov 2005 11:11

Colore giallo brillante dorato
Profumo bouquet intenso di miele, fiori, vaniglia, uva e legni nobili
Sapore dolce e pieno, buon corpo ed eccellente equilibrio fra acidità, alcool e zuccheri; lascia una lunga permanenza in una bocca pulita

Questo dice la scheda dell'azienda Maculan tratto dal sito www.maculan.net

Forse ti riferivi all' ACINI NOBILI, olive????????acini??????bo!!!!!!!

da kinggeorge il 25 nov 2005 15:07

no no.. si riferiva alle olive 8)

e confermo... il torcolato sa di oliva

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da deirdre il 25 nov 2005 15:57

sa di oliva finchè non assaggi il liquore al corniolo che voleva darti mia madre e che ora non vedrai più :lol:

da Ospite il 25 nov 2005 17:02

kinggeorge ha scrittono no.. si riferiva alle olive 8)

e confermo... il torcolato sa di oliva

Evidentemente il DO ha una special ediction in esclusiva di torcolato all'oliva.

A me personalmente non risulta, apprezzo invece L'Acini Nobili,
provare per credere.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a