Cena Novembre
Ai dolci abbiniamo del Torcolato di Maculan e, per il commensale che ha scelto il dolce a base di cioccolato, un rum invecchiato 25 anni
Cena Marzo
Continuo con una selezione di formaggi con “chutnay” (scritto proprio così in carta, non so se sia una libera interpretazione dello chef del più famoso chutney) al caffè. Cinque formaggi che, seppur in crescendo di stagionatura, non arrivano a picchi di sapore. Anche questo aspetto è riconducibile ad una precisa scelta, come ci viene spiegato dallo chef. In centro al piatto il chutney al caffè che si accompagna bene ai formaggi più stagionati solo in piccole dosi. In abbinamento ai formaggi ed al seguente dolce scelgo un bicchiere di Torcolato dell’azienda agricola Maculan dallo spettacolare profumo di olive e dal gusto dolce e molto persistente.
Mi aspettavo un Torcolato dal profumo di frutto del Cappero di Pantelleria e invece nulla.......
Hai perso la mia stima,come somellierr intendo
Ma sto Torcolato,va come il chinino?
Un po' su tutto?
Per darti una mano,per la prossima visita intendo,benissimo Torcolato sui formaggi,sopratutto se non ci sono erborinati troppo intensi;lo puoi paragonare a un Sautèrnes;un po' meno sul dolce canederloso;ci vedevo meglio un Vino Santo o un Moscato Rosa dolce,per lo meno leggendo così la composizione del dessert.
Bella esperienza comunque,e sopratutto bello scritto.
A presto
Rinaldo