Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Villaglori di gnam

da primus il 21 gen 2006 10:50

Riporto:

""Qui apro una piccola parentesi, con la speranza di una imminente inversione di tendenza, sulla purtroppo amara realtà pavese della ristorazione che sta sicuramente vivendo un momento di notevole difficoltà, come dimostra l’estrema facilità con cui di solito si riesce a trovare posto in ristoranti più o meno gettonati, più o meno ampi, tanto nelle sere infrasettimanali quanto nel weekend. ""

Beh come ristoratore pavese e' mio dovere difendere la categoria.
Intanto sta vivendo un momento di difficolta' tutto il paese e non solo la ristorazione pavese.
Di martedi 17 gennaio mi sembra logico che si trovi facilmente posto in tutti i ristoranti.
Nel week end precedente, venerdi 13, sab 14 e dom 15, per quanto riguarda il ns. locale abbiamo rifiutato il tavolo complessivamente ad una 30ina di clienti per tutto esaurito; un mio cliente abituale che mi ha chiamato sabato sera per 2 persone e al quale ho dovuto dire di no, mi ha raccontato che ha fatto il giro di tutti, piu' o meno, i locali di Pavia e cintura senza riuscire a trovare un tavolo libero....quindi, direi, che almeno nei week end non mi sembra che la ristorazione pavese sia "in un momento di notevole difficolta'". :)
Buona giornata

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 21 gen 2006 13:16

Il tuo cliente è male informato e dice bugie sapendo di dirle.
E' estremamente facile trovare posto nei locali nel pavese non solo telefonando a mezzogiorno ma anche la sera: e questo per tutta la settimana feriale. Ma ormai anche il sabato a mezzogiorno e anche alla sera è facile trovare posto negli stessi locali del pavese: qualche difficoltà domenica a mezzogiorno. (ci sono evidentemente numerose eccezioni).
Queste notizie le trovi pubblicate sulle varie newsletter che ricevo dai vari siti dedicati alla ristorazione.
E me le hanno confermato i vari patron dei locali dell'Oltrepò che frequento.
Persino a Milano, di sabato sera è possibile trovare posto nei locali dei navigli: 5 anni fa sarebbe stato un'impresa impossibile.
Per ultimo, con assoluta sincerità, il fatto che i tuoi affari vadano bene è una buona cosa, ti auguro anzi che questi migliorino. Non è nella mia natura (e anche derivante da quella professionale) gioire delle disgrazie degli altri, anzi, come dice il mio amico Ben Kenobi: che la forza sia con te.
Ma è indubbio che ormai andare al ristorante per una famiglia monoreddito (padre + madre + due figli) è un'impresa molto ardua: lo sta diventando anche per altre fasce di reddito.
E pensare che un berluska bis ma anche la mortadella umana lo risolva, a voi ristoratori dovrebbero tremare i polsi.
Ho diminuite i prezzi o chiudete. Non ci sono santi.

da primus il 21 gen 2006 14:49

Beh condivido in parte.
Intanto si parlava di Pavia e limitrofi; nell'oltrepo e' risaputo che il lavoro e' piu stagionale, con il freddo e le serate di nebbia e gia' dura arrivare a Borgarello figurati in collina.
Semmai si soffre, sempre a Pavia e limitrofi, di piu la domenica a pranzo; infatti molti sono chiusi e in quelli aperti si trova posto facile, probabilmente come giustamente dici tu, il fatto che per una famiglia uscire a pranzo la domenica sia oneroso fa si che restino a casa.
Il fatto dei prezzi e' vero, ma basta dare le colpe ai ristoratori tutto e' aumentato.
Da noi la media prezzi e di 30\35 euro tutto incluso; ovvio c'e' chi spende 50\60 e chi 20\25, ma la media e' quella. La locanda quanto era famosa con stelle e stelline si spendeva dai 70 ai 100 mila, quindi i ns. prezzi sono rimasti pressoche' invariati.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 22 gen 2006 21:05

silbusin ha scrittoIl tuo cliente è male informato e dice bugie sapendo di dirle.
E' estremamente facile trovare posto nei locali nel pavese non solo telefonando a mezzogiorno ma anche la sera: e questo per tutta la settimana feriale. Ma ormai anche il sabato a mezzogiorno e anche alla sera è facile trovare posto negli stessi locali del pavese: qualche difficoltà domenica a mezzogiorno. (ci sono evidentemente numerose eccezioni).
Queste notizie le trovi pubblicate sulle varie newsletter che ricevo dai vari siti dedicati alla ristorazione.
E me le hanno confermato i vari patron dei locali dell'Oltrepò che frequento.
Persino a Milano, di sabato sera è possibile trovare posto nei locali dei navigli: 5 anni fa sarebbe stato un'impresa impossibile.
Per ultimo, con assoluta sincerità, il fatto che i tuoi affari vadano bene è una buona cosa, ti auguro anzi che questi migliorino. Non è nella mia natura (e anche derivante da quella professionale) gioire delle disgrazie degli altri, anzi, come dice il mio amico Ben Kenobi: che la forza sia con te.
Ma è indubbio che ormai andare al ristorante per una famiglia monoreddito (padre + madre + due figli) è un'impresa molto ardua: lo sta diventando anche per altre fasce di reddito.
E pensare che un berluska bis ma anche la mortadella umana lo risolva, a voi ristoratori dovrebbero tremare i polsi.
Ho diminuite i prezzi o chiudete. Non ci sono santi.

Aldilà delle tue più che giuste osservazioni io vorrei aggiungere che un altro punto negativo(FRENANTE) è costituito (oltre al costo) dalla contropartita ricevuta. Sempre tutto mediamente scialbo e ripetitivo (non è proprio parente di COMPETITIVO, neanche alla lontana). Nella fascia dai 30 ai 50 EURI - quella più frequentata- nella maggior parte dei casi mangi in modo poco soddisfacente (intendo come fantasia estro e spesso qualità)
Consideriamo sempre il cambio 1€ = 2000 lire. Non facciamoci infinocchiare da questo subdolo strisciante nemico silenzioso.
A 80-90-100mila vecchie lire bisogna esigere qualcosa di un cicinino oltre la solita routine. Se non lo facciamo la colpa è nostra, di noi clienti.
Ciao, so che hai capito.
LA MAX 61°

da silbusin il 22 gen 2006 21:23

silbusin ha scrittoHo 8) diminuite i prezzi o chiudete. Non ci sono santi.

mancava 8)

Cmq. sabato sera in un bel ristorante di Senago, prenotazione effettuata alla 19, sala da basso vuota.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a