The Dude ha scrittoIl termine "avariato" lo ha usato silbusin. Del resto, senza ironia, so che silbusin è un esperto in materia di conservazione dei cibi.
Ma se anche non avariato, pare che fosse maleodorante e che sia stato ritirato e non conteggiato. Per questo spero che sia stata fatta qualche verifica prima di pubblicare una critica così potenzialmente pericolosa.
il termine avariato è forse forte nella sua accezione ma rispondeva a quanto per fortuna eliminato.
In generale il pesce ha dei limiti di conservazione molto più ristretti della carne: se surgelato e fatto scongelare in frigorifero le indicazioni presenti in etichetta consigliano il consumo entro le 24 ore dopo il decongelamento completo. Verosimilmente si può arrivare alla temperatura del frigorifero sino alle 48. Non oltre.
Se fresco e messo nel ghiaccio la conservazione può durare diversi giorni: il problema è che il prodotto per durare deve congelare e questo obbligatoriamente deve essere messo in menu.
Dopo 72 ore di frigorifero domestico il pesce deve essere consumato.
Dimenticavo: sempre eviscerato.
E' comunque assodato che se si sviluppa odore sgradevole si sono formati composti ammoniacali e verosimilmente due sostanze (simil-putrescina e simil-cadaverina); il che vuol dire che le proteine si sono denaturate e quindi è iniziato un processo di deterioramento. Il termine avariato sarà forte lo ammetto, ma era consono a suo tempo.
Penso che valga la pena chiuderla lì. Almeno IMHO.
saluti.