Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
43 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Ospite il 20 mar 2006 10:30

filo ha scrittosecondo me senza la distinzione tra categorie il colore del cappello e' una pura espressione artistica svuotata di qualsiasi utilita' pratica.

Paragoniamo il cappello al semaforo o ad un cartello indicativo.
BLU E VERDE : VIA LIBERA

GIALLO ARANCIO: PENSACI PRIMA DI ENTRARE

ROSSO : FERMATI DOVE SEI E GUARDA BENE PRIMA DI APRIRE LA PORTA. SEI STATO AVVISATO!

Io direi anche che è il primo e più importante richiamo, quello che ci fa leggere la recensione se siamo interessati al locale. E' il primo indicatore dell'andazzo del locale. Una serie di blu non può che confermare la validità del locale. Se la serie è interrotta da qualche sporadico giallo è perchè il recensore non ama quella cucina o perchè la serata è quella classica sbagliata. Ci si può fidare e farci ugualmente una capatina previa lettura della rece.

Come tutte le cose soggettive......beh è imperfetto

Il cappello giallo dato a TANO(p.es) fu veramente un richiamo per tutti. Innegabile!

Ciao
LA MAX 61°

da Macs il 20 mar 2006 11:00

MAX61° ha scrittoNon si possono paragonare, ma se trovo l'algoritmo identico io apprendo che diamo loro lo stesso valore.

Facciamo chiarezza:

L'algoritmo sarà forzatamente identico per tutti i locali recensiti, siano essi pizzerie, agriturismo o ristoranti di vario livello. Perchè?

Perchè l'algoritmo è semplicemente la procedura matematica con la quale si determina il voto totale "rissumendo", con pesi diversi, i voti dati ai tre diversi parametri (cucina, ambiente e servizio). Il voto finale così determinato serve ad assegnare il colore del cappello.

Chiamiamo le cose col loro nome, almeno questa discussione sarà meno criptica (anche se ugualmente noiosa) e se qualche nuovo arrivato vorrà dare il suo contributo non troverà barriere all'ingresso costruite su equivoci.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 20 mar 2006 11:19

Macs ha scritto
MAX61° ha scrittoNon si possono paragonare, ma se trovo l'algoritmo identico io apprendo che diamo loro lo stesso valore.

Facciamo chiarezza:

L'algoritmo sarà forzatamente identico per tutti i locali recensiti, siano essi pizzerie, agriturismo o ristoranti di vario livello. Perchè?

Perchè l'algoritmo è semplicemente la procedura matematica con la quale si determina il voto totale "rissumendo", con pesi diversi, i voti dati ai tre diversi parametri (cucina, ambiente e servizio). Il voto finale così determinato serve ad assegnare il colore del cappello.

Chiamiamo le cose col loro nome, almeno questa discussione sarà meno criptica (anche se ugualmente noiosa) e se qualche nuovo arrivato vorrà dare il suo contributo non troverà barriere all'ingresso costruite su equivoci.

Fare chiarezza non è mai male anche se noioso. Il problema è che se tu vedi 777 verde all'OSTERIA TAL DEI TALI che fa le cose benissimo, non puoi attribuirgli il cappello blu come vorresti per non penalizzare il RISTORANTE. E' ingiusto paragonare e livellare tutte le valutazioni sia che si tratti di Ristorante o Agriturismo. Che la colpa sia del meccanismo è FUORI DI DUBBIO. Io, nella mia recensione di ieri ho cercato di ovviare a questa stortura evidente (secondo me). Puoi sostenere tu che la mia rece di ieri (SAN GIULIO) non sia ancora più chiara delle precedenti e che confonda le idee? Tutto qui! Basta sempre evidenziarlo nella recensione<< 9 RELATIVO AL TIPO DI LOCALE IN QUESTIONE: AGRITURISMO/RISTORANTE/PIZZERIA>>.

Aggiungo e chiudo, perchè ora mi son rotto i maroni, che le mie recensioni saranno sempre così e credo che il lettore occasionale avrà modo di ritenersi meglio informato. Poi, ognuno faccia quel che crede più opportuno.
Ciao
LA MAX 61°

43 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a