Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Scarlatto di dewhiff

da silbusin il 19 mar 2006 21:22

Evidentemente è una dormita dei validatori: è una semplice segnalazione.
Mangiare un primo in un ristorante a pranzo, spendere 10 euro e dire: "Nel complesso un ambiente che non si sposa propriamente al mio gusto, un servizio freddino da parte del cameriere che si rivaluta nel finale grazie allo chef (ed allo sconto) e una cucina decisamente da provare." è un'affermazione senza alcun riscontro obiettivo. Qui sì che non c'entra nulla la "sensazione" del recensore.
Il validatore dovrebbe provvedere a mandarla nelle segnalazioni.
Questo per rispetto del sito e per far crescere i giovani.... 8)
saluti.
silbusin

Re: Scarlatto di dewhiff

da Ospite il 19 mar 2006 21:40

silbusin ha scrittoEvidentemente è una dormita dei validatori: è una semplice segnalazione.
Mangiare un primo in un ristorante a pranzo, spendere 10 euro e dire: "Nel complesso un ambiente che non si sposa propriamente al mio gusto, un servizio freddino da parte del cameriere che si rivaluta nel finale grazie allo chef (ed allo sconto) e una cucina decisamente da provare." è un'affermazione senza alcun riscontro obiettivo. Qui sì che non c'entra nulla la "sensazione" del recensore.
saluti.
silbusin

grazie di esistere! Piccolo ot.....un otino
Ciao
LA MAX 61°

da dewhiff il 19 mar 2006 22:11

silbusin ha scrittoEvidentemente è una dormita dei validatori: è una semplice segnalazione.
saluti.
silbusin

Mi rendo probabilmente conto dal tuo intervento di comprendere adesso il concetto di segnalazione. Ricapitolando per poter recensire un posto occorre mangiarvi più di una portata. Il che però mi fa sorgere un dubbio. Poichè i giudizi vengono dati su ambiente, servizio e cucina, se io ho gustato un terzo di un pasto completo, e assaporato al 100% le altre due voci in capitolo, ho in totale recensito il luogo avendone un esperienza del (100 + 100 + 33)%/3= 77,666667%. Il che dovrebbe in teoria rendermi idonea a scrivere del dato posto. Non avevo capito che si badasse al numero assoluto di portate e non all'idea globale del locale. Pardon.

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da The Dude il 19 mar 2006 22:36

dewhiff ha scrittoMi rendo probabilmente conto dal tuo intervento di comprendere adesso il concetto di segnalazione. Ricapitolando per poter recensire un posto occorre mangiarvi più di una portata. Il che però mi fa sorgere un dubbio. Poichè i giudizi vengono dati su ambiente, servizio e cucina, se io ho gustato un terzo di un pasto completo, e assaporato al 100% le altre due voci in capitolo, ho in totale recensito il luogo avendone un esperienza del (100 + 100 + 33)%/3= 77,666667%. Il che dovrebbe in teoria rendermi idonea a scrivere del dato posto. Non avevo capito che si badasse al numero assoluto di portate e non all'idea globale del locale. Pardon.

Non fare la pignola... E la finta tonta...
Mi pare evidente che un pasto di una portata permetta di dare solo un parziale del locale...
Pensa che anche un pasto intero spesso non è sufficiente.

Comunque ricordati che la "segnalazione" non è motivo d'infamia.
Io spesso faccio apposta segnalazioni e non recensioni.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da dewhiff il 19 mar 2006 23:45

The Dude ha scritto
dewhiff ha scrittoMi rendo probabilmente conto dal tuo intervento di comprendere adesso il concetto di segnalazione. Ricapitolando per poter recensire un posto occorre mangiarvi più di una portata. Il che però mi fa sorgere un dubbio. Poichè i giudizi vengono dati su ambiente, servizio e cucina, se io ho gustato un terzo di un pasto completo, e assaporato al 100% le altre due voci in capitolo, ho in totale recensito il luogo avendone un esperienza del (100 + 100 + 33)%/3= 77,666667%. Il che dovrebbe in teoria rendermi idonea a scrivere del dato posto. Non avevo capito che si badasse al numero assoluto di portate e non all'idea globale del locale. Pardon.

Non fare la pignola... E la finta tonta...
Mi pare evidente che un pasto di una portata permetta di dare solo un parziale del locale...
Pensa che anche un pasto intero spesso non è sufficiente.

Comunque ricordati che la "segnalazione" non è motivo d'infamia.
Io spesso faccio apposta segnalazioni e non recensioni.

il mio intervento era parzialmente ironico. anche se c'è una punta di verità. ho colto l'occasione per capire cosa si intende per segnalazione. del resto sono nuova. giusto?

Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore

da silbusin il 19 mar 2006 23:59

dewhiff, ti ha già risposto the dude. non fare la finta tonta.
la recensione è una cosa, la segnalazione un'altra. cerca di imparare velocemente. evita "parziali ironie" perchè ti trovi con le "balle in aria" in un attimo. :wink:
silbusin

da Macs il 20 mar 2006 11:32

dewhiff ha scrittoPoichè i giudizi vengono dati su ambiente, servizio e cucina, se io ho gustato un terzo di un pasto completo, e assaporato al 100% le altre due voci in capitolo, ho in totale recensito il luogo avendone un esperienza del (100 + 100 + 33)%/3= 77,666667%. Il che dovrebbe in teoria rendermi idonea a scrivere del dato posto.

Sbagliato.

I tre parametri non hanno lo stesso peso nella creazione del giudizio finale.

Guardati il foglio excel disponibile in questa sezione per farti un'idea dei diversi pesi...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 20 mar 2006 11:47

Scusate, non si potrebbe usare un minimo di cortesia e pazienza in più con i nuovi arrivi, specialmente se mostrano di voler partecipare alla vita del forum in maniera attiva?
Non si dica poi che il forum è deserto per la minkiate di Alberto ( e pre le mie perle di saggezza )

da silbusin il 20 mar 2006 11:54

Balle!
dewhiff è stata accolta benissimo: molti hanno partecipato e partecipano ai suoi giochini simpatici. ha scritto in lungo e in largo, alto e basso. ok. va molto bene e ben accetta.
ma se viene segnalato un errore nella valutazione e il nuovo arrivo, come si dice a Zelig, fa lo "sborone", beh...te lo faccio vedere io, te lo faccio vedere....
anche il nuovo arrivo deve fare un pit stop.
per ripartire meglio. :wink:
saluti.

da Fante il 20 mar 2006 12:02

Dewhiff è una persona che sa rispondere e che mostra un certo spirito.
Una persona più timida e insicura, anche solo all'ascolto, potrebbe intimorirsi.
A me 'sto clima di nonnismo non piace tanto.
E non solo in questo caso.
Altri topic lo dimostrano.

Cribbio. Mi consenta. Ottimismo.

da silbusin il 20 mar 2006 12:16

Fante ha scrittoA me 'sto clima di nonnismo non piace tanto.
E non solo in questo caso.
Altri topic lo dimostrano.

rimandato al mittente! :D per quanto mi compete.
lunedì storto in farmacia? :D

da The Dude il 20 mar 2006 14:09

A volte il gattaccio è un po' burbero...
Ma una risposta ci voleva. Spero che il mio intervento, meno caustico di quello silbusiniano, abbia fatto capire a dewhiff come stanno le cose.

Mi pare anche che dewhiff sia una navigatrice consumata, che non si fa intimorire da una risposta un po' sopra le righe e che d'altro canto dovrebbe sapere come entrare in una comunità virtuale come la nostra senza creare inutili contrasti. Cioè senza interventi un po' spocchiosi... Chi la fa l'aspetti.

da dewhiff il 20 mar 2006 21:12

silbusin ha scrittodewhiff, ti ha già risposto the dude. non fare la finta tonta.
la recensione è una cosa, la segnalazione un'altra. cerca di imparare velocemente. evita "parziali ironie" perchè ti trovi con le "balle in aria" in un attimo. :wink:
silbusin

oh.. e io che pensavo di non potermici logisticamente trovare in aria a quel modo..

Faccio pubblica ammenda. Adesso che ho letto che le valutazioni hanno un peso diverso, posso apertamente dire di non essere d'accordo nell'attribuirvi un peso diverso :P .. a servizio, ambiente e cucina, intendo. Ma suvvia non uccidetemi, potete sempre cercare di farmi cambiare idea con argomentazioni intellettualmente valide!

A me il nonnismo piace, entro certi limiti. Mi sprona a dare il meglio. Rigrazio chi ha preso le mie difese, ma non ce n'è alcun bisogno. Sono abituata a dovermi conquistare fiducia stima e credito da parte di chi non mi conosce, ed è la stessa cosa che io faccio con chi non conosco. Solo, più o meno aspramente a seconda dell'umore.

Tornando all'oggetto del topic, la prossima volta collocherò un pranzo di siffatta portata nella categoria mentale segnalazioni.

da The Dude il 20 mar 2006 22:18

dewhiff ha scrittoTornando all'oggetto del topic, la prossima volta collocherò un pranzo di siffatta portata nella categoria mentale segnalazioni.

Non ce n'è bisogno. Ci pensano i validatori a categorizzare.
Tu scrivi e basta, come preferisci. Poi, se sarà considerata segnalazione, niente di male.

Il post iniziale di Silbusin in effetti è una sega mentale di un "vecchio" mangione (vecchio nel senso di "utente di vecchia data", che, suo malgrado, ha discusso e ha vosto discutere alla nauesa questioni di poca importanza come "attendibilità", "recensioni vs segnalazioni", "ristoranti vs trattorie", etc). Tu scrivi e basta...

da The Dude il 20 mar 2006 23:22

The Dude ha scrittoIl post iniziale di Silbusin in effetti è una sega mentale di un "vecchio" mangione (vecchio nel senso di "utente di vecchia data", che, suo malgrado, ha discusso e ha vosto discutere alla nauesa questioni di poca importanza come "attendibilità", "recensioni vs segnalazioni", "ristoranti vs trattorie", etc).

Spero che silbusin, di ritorno dall'assemblea, apprezzi la sottile figura retorica... 8)
Comunque il discorso vale un po' per tutti noi vecchi...

da The Dude il 21 mar 2006 00:19

The Dude ha scrittoSpero che silbusin, di ritorno dall'assemblea, apprezzi la sottile figura retorica... 8)

Mi dicono dalla regia che sono in anticipo di una settimana... :oops:

da Fante il 21 mar 2006 10:57

dewhiff ha scrittoA me il nonnismo piace, entro certi limiti. Mi sprona a dare il meglio. Rigrazio chi ha preso le mie difese, ma non ce n'è alcun bisogno.

Carissima,
non era tanto una difesa alla persona, quanto ad un principio. Il "nonnismo" è sempre e solo un atto di violenza e prevaricazione di branco sul più debole.
Evidentemente parlare di nonnismo su il forum del mangione è un'iperbole quasi ridicola. Ma era meglio chiarire una posizione, solo mia evidentemente.
Or mi taccio, per non esser spugnato....

da dewhiff il 22 mar 2006 15:49

Fante ha scritto
dewhiff ha scrittoA me il nonnismo piace, entro certi limiti. Mi sprona a dare il meglio. Rigrazio chi ha preso le mie difese, ma non ce n'è alcun bisogno.

Carissima,
non era tanto una difesa alla persona, quanto ad un principio. Il "nonnismo" è sempre e solo un atto di violenza e prevaricazione di branco sul più debole.
Evidentemente parlare di nonnismo su il forum del mangione è un'iperbole quasi ridicola. Ma era meglio chiarire una posizione, solo mia evidentemente.
Or mi taccio, per non esser spugnato....

Beh si è ovvio che si parli di nonnismo in termini ironici. Ma è proprio nell'accezione ironica in cui l'ho considerato io, e con me credo chiunque, che non sono del tutto a sfavore. E' una specie di lotta alla sopravvivenza. A mò di selezione naturale. Se non sei al di sopra di x non ti vogliamo.. cose così. Non è nè del tutto sbagliato nè del tutto approvabile. Ora taccio io pure. Stop.

da Fante il 22 mar 2006 16:55

dewhiff ha scrittoBeh si è ovvio che si parli di nonnismo in termini ironici. Ma è proprio nell'accezione ironica in cui l'ho considerato io, e con me credo chiunque, che non sono del tutto a sfavore. E' una specie di lotta alla sopravvivenza. A mò di selezione naturale. Se non sei al di sopra di x non ti vogliamo.. cose così. Non è nè del tutto sbagliato nè del tutto approvabile. Ora taccio io pure. Stop.

Il vero rischio è che venga premiata non la competenza, pazienza, moderazione, in una sola parola, la virtù, ma l'arroganza, la prepotenza e la prevaricazione.
In un ambiente tutto sommato ristretto, bisognerebbe dare a tutti la possibilità di esprimersi secondo la propria indole, non far passare degli esami. Anche perchè, senza aprire polemiche sterili, l'autorevolezza degli esaminatori, in questo caso, è tutta da dimostrare.
Sciao

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a