Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da deloZio il 30 nov 2006 10:36

deloZio ha scrittonotare l’acribìa impiegata nel figurare un contesto che poco o nulla interessa al lettore, specchio involontario dell’esigenza di presentarsi quale Soggetto della recensione, oltre che come autore della stessa (…ciò non bastava)

ACRIBIA / akrìbia / dal gr. akribeš “accurato” / s.f.
= accurata e scrupolosa osservanza delle regole metodiche proprie di una ricerca, uno studio e simili

perdonate il puntiglio, serve solo a rendere più chiaro il significato del messaggio nascosto fra le righe

postilla
prendendo a pretesto questa burla taluni si affretteranno a irretire il mio valoroso avversario:
genti di veruna ironia, che pure non gradirono il primo capitolo del nostro gloriosissimo Verbo.

4. GRANDE SANGUENERO! LA MIA È SOLO INVIDIA
Ultima modifica di deloZio il 08 gen 2010 16:46, modificato 2 volte in totale.

da gobbaccio il 30 nov 2006 11:07

Ragazzi che due analisi accurate :shock:

Mi limito a un paio di osservazioni stilistiche e pratiche, qualsiasi altra parola sarebbe di troppo.

1) Da validatore posso dire che ci ha studiati e che conosce a perfezione le regole del gioco

2) Da "collega" (?) posso immaginare che abbia una certa padronanza della prosa sospensiva... Che sia un giallista con la passione della buona cucina?

Concordo con Stroliga. E' un uomo, vive presumibilmente in una città nel raggio di cento chilometri da Piacenza (anche io tenderei a considerarlo un milanese in libera uscita), appassionato di cucina, non si perde in analisi sensoriali del cibo perchè sa che al lettore gliene frega poco, preferisce la descrizione dei particolari: odori, colori, altri dettagli. Abbonda nell'uso di aggettivi. Perchè?

Cedo a voi l'onore di rispondere

da Macs il 30 nov 2006 11:24

deloZio ha scrittoRiprende la narrazione delle mirabolanti Imprese del “cavOliere nero”, Templare gourmet dei Secoli bui.
Al solito, non m’assumerò responsabilità alcuna su quanto da me semplicemente riporto dalle venerabili
pergamene: allorché infastiditi da una mosca al naso, gli Antichi se cibavano…

Ohibò, il CavOliere ha scritto due cavolate... 8)

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da deloZio il 30 nov 2006 13:07

Stroliga ha scrittorispetto/nostalgia della tradizione

... Molto bello.

gobbaccio ha scrittoposso immaginare che abbia una certa padronanza della prosa sospensiva...
non si perde in analisi sensoriali del cibo perchè sa che al lettore gliene frega poco

Concordo,
non s'avverte una dimenticanza in ciò, bensì una predilezione per il mantenimento della fluidità di Racconto.

Abbonda nell'uso di aggettivi. Perchè?

Se ci ravvisi una Tecnica o Stile codificato di fondo, io non ne sono consapevole: m'occorre aiuto per capire.

P.S. appare chiaro come il prode cavOliere abbia al solito esagerato, “scavalcando il cancello del lecito”. :D

da gobbaccio il 30 nov 2006 13:20

In genere l'abbondanza di aggettivi fa trasparire una certa insicurezza, come una smania di dimostrare abilità narrativa. Sembra quasi che il nostro darkman ne sappia a pacchi di enogastronomia e non abbia nulla da dimostrare in tal senso, mentre sia un po' più insicuro per quanto riguarda la tecnica narrativa. Come se si sentisse più a proprio agio a tavola che davanti al computer...

Secondo me sanguenero si sta sbellicando dalle risate :wink:

da deloZio il 30 nov 2006 13:26

Sembra quasi che il nostro darkman ne sappia a pacchi di enogastronomia e non abbia nulla da dimostrare in tal senso, mentre sia un po' più insicuro per quanto riguarda la tecnica narrativa. Come se si sentisse più a proprio agio a tavola che davanti al computer...

Me tapino, oltre a non saperne a pacchi d'enogastronomia & grammatica, mi ritrovo pure in quest'ultima considerazione. :oops:

da ilForchetta il 30 nov 2006 13:33

Gobbaccio ha seminato il panico.

Sono appena andato a rileggere le tre recensioni che ho appena inviato per vedere se sono insicuro nella mia prosa. :oops:

da gobbaccio il 30 nov 2006 13:40

Ah ah ah....
E' l'effetto sanguenero :mrgreen:
D'ora in poi assisteremo a un crollo nell'aggettivazione. A proposito, chiamate un purista della lingua italiana, che smentirà categoricamente la mia tesi, smontandomi come una tenda igloo e costringendomi a rassegnare le dimissioni. :cry:

(Peccato però. Gli ottantamila euro che ilmangione.it mi pagava ogni anno, ovviamente in nero, mi facevano comodo. Mi consolerò con la fornitura di prozac scaduto che mi passa Fante)

da wineless il 30 nov 2006 14:12

:shock: mi fate paura...

ammettetelo, avete un esauriente fascicolo per ognuno di noi, vero?

:roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 30 nov 2006 14:17

gobbaccio ha scrittoAh ah ah....
E' l'effetto sanguenero :mrgreen:
D'ora in poi assisteremo a un crollo nell'aggettivazione. A proposito, chiamate un purista della lingua italiana, che smentirà categoricamente la mia tesi, smontandomi come una tenda igloo e costringendomi a rassegnare le dimissioni. :cry:

(Peccato però. Gli ottantamila euro che ilmangione.it mi pagava ogni anno, ovviamente in nero, mi facevano comodo. Mi consolerò con la fornitura di prozac scaduto che mi passa Fante)

Beh, dai, anche tu non sei niente male: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=14931

:wink:

da alcor il 30 nov 2006 14:18

Ho trovato la sceda di Sanguenero

Eccone un primo "pezzo":

...Sanguenero nasce a Pescara il 12 marzo 1963 da famiglia borghese, che vive grazie alla ricca eredità dello zio Antonio Sanguenero. Compie gli studi liceali nel collegio Cicognini di Prato, distinguendosi sia per la sua condotta indisciplinata che per il suo accanimento nello studio unito ad una forte smania di primeggiare. Già negli anni di collegio, con la sua prima raccolta poetica Primo vere, pubblicata a spese del padre, ottiene un precoce successo, in seguito al quale inizia a collaborare ai giornali letterari dell'epoca. Nel 1981, iscrittosi alla facoltà di...

:lol: :lol: :lol:

da alcor il 30 nov 2006 14:20

alcor ha scritto sceda

Prima che Macs mi bastoni le orecchie:
scheda

da Stroliga il 30 nov 2006 15:48

o scaltra terminator,
raccogli l'esortazione del cavOliere predicante
e svelaci misteri and eventuale clonazione
del capitan Sanguenero

:shock:

da Stroliga il 30 nov 2006 20:18

ma king non voleva giocare? :wink:

da wineless il 01 dic 2006 15:16

E' piaciuta così tanto questa recensione che fino a pochi istanti fa (momento del mio voto), l'attendibilità di sanguenero era ancora "non pervenuta"...

Adry =^_^=

da Stroliga il 01 dic 2006 16:39

wineless ha scrittoE' piaciuta così tanto questa recensione che fino a pochi istanti fa (momento del mio voto), l'attendibilità di sanguenero era ancora "non pervenuta"...

1) c'è chi per scelta non vota l ' attendibilità
2) una recensione ben scritta non vuol dire sia attendibile.........
o no?
:P

da wineless il 01 dic 2006 16:58

Già, ma non è che si abbiano molti elementi in più per poterlo affermare...
Personalmente se vedo che il recensore mi sa trasmettere bene la propria competenza e le sue sensazioni, indipendentemente dal fatto che io condivida o meno, lo giudico attendibile.

Adry =^_^=

da gobbaccio il 01 dic 2006 17:02

Okkio Adry, che il tema è molto sentito dalle parti del limbo...

da deloZio il 01 dic 2006 17:38

E' piaciuta così tanto questa recensione che fino a pochi istanti fa (momento del mio voto), l'attendibilità di sanguenero era ancora "non pervenuta"...

Accidenti!
Personalmente, non l'ho ancora valutato: mi sono imposto la regola
[del gioco, s'intende] di aspettare d'aver letto la terza Recensione.

Non è comunque un discrimine infallibile: quale lettore, avevo in tal modo attribuito "molto alta" ad un grande Intenditore, che poi però mi ha deluso.

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a