Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

IL CENSORE

da deloZio il 16 feb 2007 18:39

...

Fa la sua comparsa oggi un nuovo Giocatore: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16162

"ROBERTO & LORETTA" - Roma -

Nuovo ristorante nel quartiere Appio Latino di Roma. Ma i gestori, R&L, sono plurisegnalati dalle guide alla ristorazione per una loro precedente attività.

Ambiente
Stupendo. Una grande sala, elegante, sobria e non formale. Appese alle pareti fotografie che ritraggono una Roma che purtroppo non esiste più. Commosso. In questa galleria della Roma de ‘na vorta avrei voluto far alzare e spostare tutti i commensali che mi impedivano di ammirare queste
foto
storiche. Un 8 regolare a questo splendido locale.

... spigliato è spigliato :)

Cucina
Da R&L dovrebbe funzionare in questo modo. Ci sono dei piatti della casa sempre proposti (controllate il loro sito internet) e in aggiunta il menu è integrato con ricette tradizionali rappresentative di tutto lo stivale. Per esempio, nel giorno della visita del Censore, questo era il menu dei primi: pasta con le sarde, vincisgrassi, paccheri alla cilentana, tagliatelle al ragù bolognese e via così. Stessa cosa per i secondi con trippa alla romana, tacchino ripieno con castagne o pistacchi, abbacchio a scottadito, coniglio tartufato, ecc. Per finire una pasticceria artigiana da standing ovation.

Servizio
Cordiale e puntuale nonostante la sala fosse piena. Fastidiosa la collocazione del nostro tavolo vicino alle porte della cucina. Sciocchezze comunque,
il Censore bada ad altro
e questo non influirà sulla votazione. La gabella odiosa e anticoncorrenza denominata “coperto” o “pane” costa 1 euro
a persona e il buon caffè è stato omaggiato. Così come ci è stato offerto un liquore o grappa con caramelle assortite alla fine del pasto. Bravi R&L.
Voto 8.

Personaggio sin da subito… mi piace. :D

Ordino quattro portate. Salame di polpo, paccheri al sugo di spigola ed olive taggiasche, mazzancolle al sugo e mousse di zabaione.

Il mio antipasto, quattro sottili fette di polpo, è davvero buono e davvero scarso.

Arriva un’abbondante porzione di paccheri, immersi in un mare di sugo. Vado a pescare e scopro che la pasta è praticamente cruda, immangiabile.
Un vero peccato dato che la salsa è ottima; ne consumo quindi un paio di litri, giusto quella servita nel piatto.

Per il secondo stessa scena. Cinque mazzancolle (sigh) immerse in un oceano di sugo, fresche e cotte al punto giusto.

Attendo un po’ scettico, ed ecco che arriva il dolce; onestamente la mousse più buona che io abbia mai mangiato. Allo zabaione,
servita con panna montata e mandorle grattate. Da applausi!

Riconoscendo la qualità e la freschezza delle materie prime che è davvero notevole ma anche quanto detto finora, purtroppo non posso dare più di
5 alla cucina di R&L. Per completezza di cronaca le persone che erano assieme a me sono state tutte soddisfatte di quanto ordinato. La cantina è
ben fornita con bottiglie provenienti da tutto il paese.

Molto convinto dei propri argomenti … :!:

Rapporto Q/P
Con una media di tre portate a testa abbiamo speso una media di 32 euro a testa. Dato che nelle nostre ordinazioni c’erano tante portate “leggere” (antipasti, contorni, dolci) e dato quanto scritto finora non posso che valutare “scarso” il rapporto q/p di questo bel ristorante.
I ricarichi sul vino sono alti e i prezzi dei secondi piatti cari anche se dall’aspetto molto succulento.

Io ci torno, chiedendo pasta ben cotta”, un caro succulento piatto a base di carne…e la mousse allo zabaione!

Il Censore

Spettabile Censore, complimenti per la prosa e l'autostima… il Forum l’attende. 8)

da Fante il 16 feb 2007 19:12

Quoto. Bella recensione e bel personaggio.

da caneciccio il 16 feb 2007 19:48

Vero, e l'ho letto con enorme attenzione perchè il ristorante è a 100 metri da casa mia (caneciccio gli annusa regolarmente la soglia e gli angolini :lol: ), e perchè sono quelli di Alfredo a via Gabi, risto tradizionale assai conosciuto in zona, che ha chiuso un annetto fa.
Nel locale adesso da loro occupato si sono succedute una lunga teoria di pizzerie-ristoranti che nonostante l'ambiente DAVVERO assai bello sono sempre durate poco.
Gli auguro miglior fortuna. Da fuori è bello. Il menu appeso fuori l'ho già studiato e pare interessante, però nn è proprio proprio a buon mercato....
Mi ha fatto venire voglia di testarlo, però! E approfittando dei suoi suggerimenti sul menu!!
Quindi, recensione utilissima e proprio ben scritta.
Poi.... sembra di poter affermare che...E' ROMANO!!! Rarissima specie sul sito!!

da caneciccio il 16 feb 2007 19:55

Verissimo. Bella recensione e ben scritta.
Mi ha fatto venire voglia di testarlo... Anche se confermo, il menu l'ho letto parecchie volte da fuori e pare un po' caro. :(
Il risto in questione è a 100 metri da casa mia (caneciccio gli annusa regolarmente la soglia e gli angolini :lol: ) ed è dei gestori del famoso Alfredo a via Gabi, che ha chiuso un annetto fa. In questi stessi locali di via Saturnia negli ultimi anni ho visto alternersi una lunga teoria di pizzerie-ristoranti che nonostante la gran bella location sono sempre durate poco.
Speriamo adesso ci sia maggior fortuna...
Ci andrò presto, e approfitterò dei suoi consigli su cosa scegliere!!!
Grazie Censore... :) finalmente un Romano?

da caneciccio il 16 feb 2007 19:56

Mi si impalla il sito :( chiedo perdono :cry:

da Strini il 17 feb 2007 13:44

Concordo, ottimo debutto.
Il nick mi aveva lasciato perplesso, in realtà lo sfrutta con garbo e ironia.

Bravo Censore!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Il_Censore il 20 feb 2007 01:30

Ciao a tutti,

vi ringrazio molto per la vostra simpatica accoglienza. Desidero sappiate che i sentimenti del Censore sono gli stessi nei confronti degli utenti de ilmangione.it. Ne confermo inoltre al simpatico caneciccio la provenienza romana. I consigli per quanto riguarda il ristorante R&L sono validi e spero servano. Salutando tutti e scusandosi per l'impossibilità di rivelare altri dati sensibili riguardanti la propria identità, Il Censore ringrazia.

da caneciccio il 20 feb 2007 01:58

Carissimo Censore, le maschere, specie in periodo carnevalizio, sono più che mai opportune! :)
Ah! Mi sento meno sola. C'è vita a Roma... :)

da Il_Censore il 21 feb 2007 01:30

Cara caneciccio,

scusami, mi sono sbagliato e non avevo capito la tua identità di genere...femminile. Fa piacere anche a me trovare una concittadina, dato che ne ho notato la scarsa presenza. Infatti ho letto già un paio di tue recensioni che sicuramente mi saranno utili per le mie prossime soste gastronomiche. Ciao,

Il Censore

da caneciccio il 21 feb 2007 11:06

Ma figurati!
E' che "il caneciccio" è entità superiore a ogni distinzione di sesso... :D
((dopo che avrai provato qualche locale di quelli dei miei, dopo parla pure male di me in "recensioni fuorvianti" eh! :lol: ))

da Il_Censore il 22 feb 2007 02:08

No, non penso ce ne sarà bisogno, alcuni ristoranti che mi sono stati raccomandati nella mia zona me li hai (indirettamente) confermati con le tue recensioni. Quindi prima o poi gli farò una bella visita :)

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a