Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Bar Armenia di Shirokuma

da Bob il 25 feb 2007 13:57

La recensione che cito ha già qualche mese, e non ne parlo perchè sono in disaccordo, quanto perchè mi da l'occasione di fare alcune considerazioni siu come dei "fatti", colti in modo identico, possano subire variazioni notevoli in un racconto di un'esperienza gastronomica.
Illocale in oggettop sembra essere stato visitato ( o comunque recensito) solo da noi due, quindi è,in partica, un confronto a due. Abbiamo,in fondo, rimarcato le stesse cose, solo che Shirokuma fa pendere la bilancia sul quasi negativo, io sul positivo.
L'ambinete da ex ristorante cinese è realmente non entusismante, ma forse io loconsidero un male necessaruo di transizione, perchè so cosa può costare rifare completamente il look di un ristorante.
Non giudico il valore della recensione: shoirokuma ha "valutato" in quelmodoun ristorante che per me vale di più, ma va ebnissimo. Nella sua ottica, ha sicuramente ragiuone, ed èun punto di vista altrettanto meritevole del mio.
Vorrei però che la nostra diversità fosse di esempio per notare come alcuni fattori esterni alla cucina, ne influenzino poi, di fatto, il giudizio, sia nel mio caso, che nel caso di shirokuma.
Shiro si fa immalinconire dall'ambiente, e ora la cucina gli sembra modesta: a nulla vale la cortesia (riconosciuta) dei titolari, nè il fatto che i contorni siano chiaramente espressi a parte nellalista (così per inciso,i contorni sono piatti a parte, decisamente abbondanti e sostanziosi). L'esperienza gastronomica è, in fondo, insoddisfacente.
Il sottoscritto gradisce in modo particolare la cortesia, e a questo punto diventa abbastanza cieco sull'ambiente, che gli sembra un fatto irrilevante. La cucina risulta eccellente (forse ho esagerato? Ci sono stato ancora ieri, eccellente è forse troppo, ma buona lo confermo). Il tutto fa sì che 30 euro a testa a me sembrino, a Milano, più che ragionevoli, a Shiro sembrano troppi. Così per inciso, il quantitativo di carne è più vicino al mezzo chilo che ai due etti.
Si dice che sia il bello del Mangione. E' senz'altro vero, soprattutto quando le recensioni sono sei o sette. Ma quando sono una, o due....allora il discorso diventa pericoloso: in questo caso, avevo cominciato io, con una positiva. Se avesse cominciato Shiro? Con una recensione forse ancor più negativa di quanto ha poi fatto, visto che c'era la mia in positivo?
Sono solo considerazioni in generale, e non voglio assolutamente dire che la mia è giusta e quella di Shirokuma no. Anzi. Ma credo sia un argomento su cui bisognerebbe un poco meditare.

Re: Bar Armenia di Shirokuma

da alcor il 26 feb 2007 12:48

Bob ha scritto Sono solo considerazioni in generale, e non voglio assolutamente dire che la mia è giusta e quella di Shirokuma no. Anzi. Ma credo sia un argomento su cui bisognerebbe un poco meditare.

Bel topic!
Anche a me è successo lo stesso con un ristorante in provincia di Novara (vedi topic aperto da DeloZio). Io, nello specifico l'ho "scoperto" grazie ad amici non registrati sul sito, e ben contento ho mandato la prima recensione "aprendo la strada".
L'avrei fatto anche se ci fosse stata una rece non troppo positiva, ma avrei avuto qualche dubbio nell'andarci.

aac

da Bob il 26 feb 2007 13:00

Specifico meglio: il problema non è tanto sull'andarci o meno, quanto su come viene impostata la "seconda" recensione. Se la prima è "alta", allora diventa più difficile stroncare, e ci si barcamena in prudenti giudizi, se la prima è bassa, allora non c'è motivo di esitare. La cosa, ovviamente, funziona anche al contrario. Una prima recensione bassa, e la mia, opperdincibacco, che sarebbe entusiasta. Occhesaràmai? che io sbagli enormemente? Allora sarò (ma và?) più prudente nei giudizi.

da silbusin il 26 feb 2007 15:04

E' come il governo Prodi: se lo conosci lo eviti.

da wineless il 26 feb 2007 18:39

purtroppo non ci è possibile evitare IL Governo, qualunque sia!!

:oops:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a