Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

ROMANO - Viareggio

da deloZio il 24 apr 2007 12:11

giacco ha scrittoPremetto che questa è la mia prima recensione… non sono un grande esperto di
cucina e sono totalmente ignorante in materia di vino, che generalmente non bevo.

1) Il livello della cucina nel complesso è stato discreto, con qualche eccezione di livello tra il
buono e l’ottimo; i piatti comunque sono generosi e non si rimane assolutamente con la fame.

2) Non ho gradito la presenza nel conto dei 12 euro di Champagne, e ne spiego il motivo: innanzitutto
nel mio bicchiere ne è stata versata una quantità irrisoria... Inoltre, il modo in cui ci è stato chiesto se ne
volevamo ancora un po’ lasciava ampiamente pensare che ci fosse offerto. Io e la mia ragazza siamo molto
giovani, e quindi anche inesperti, non so se è una normale procedura quella di “far finta di offrire”, però con
noi se la potevano risparmiare.

3)A fine cena non ci hanno nemmeno chiesto se desideravamo un digestivo, che generalmente
viene offerto anche in ristoranti di livello notevolmente inferiore (e con conti notevolmente inferiori)

4) L’ambiente e il servizio sono discreti, ma niente di più.

5) Non molto tempo fa ho cenato anche presso il ristorante “Lorenzo” a Forte dei Marmi… non riesco
a capire come importanti guide possano mettere questi…ristoranti allo stesso livello: “Lorenzo”,
a mio parere, è nettamente superiore in termini di cucina, servizio e ambiente.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=17449

Immagine

Frequento, a cadenza estiva, entrambi i Locali: nulla da eccepire alle considerazioni sulla Cucina, anche se avrei consigliato al buon
giacco di lasciare perdere il menu degustazione, e di preferire il "crudo", i calamari ripieni e la frittura di pesce … sullo Champagne
conteggiato a Ricevuta, è uso comune empirne i calici a coloro che gradiscono l’aperitivo ma poi non proseguono con vino alla Carta.

I digestivi proposti nei Locali blasonati hanno solitamente prezzi importanti, non mi fa specie quindi il fatto che non vengano offerti,
se non in ragione di Conti già di per sé rilevanti. Essendo cliente affezionato, su Ambiente e Servizio non mi pronuncio. Infine, Lorenzo
è un grande Patron: molto generoso, sa gestire meglio, in perfetto garbo, pure l'odioso doppio turno di Servizio; lo Chef è di prim’ordine,
la Cantina opulenta, l'Ambiente confacente… ma con novanta euro a testa, tutto compreso, forse si degusta meno. Attendo la recensione.

da giacco il 24 apr 2007 13:05

Innanzitutto grazie per le tue preziose considerazioni, che accolgo molto volentieri.

Sul fatto del menù degustazione ti do pienamente ragione...ma poichè erano ormai le 22.30 e non ci vedevo più dalla fame, peccando di gola, ho scelto l'opzione più ricca senza pensarci troppo!
Comunque tra le specialità che hai elencato i calamaretti ripieni erano compresi ed erano discreti.

Per quanto riguarda lo champagne non sapevo funzionasse come dici tu, ero convinto che lo stesse offrendo...rimane comunque il fatto che il mio bicchiere è stato riempito per 1/4 o forse meno( anche per questo pensavo fosse stato offerto!)

Sul digestivo non sono d'accordo: credo che quando si spendono 90 euro a testa almeno un amaro o un oban si possano offrire tranquillamente.Non pretendo un rhum invecchiato 50 anni!
In molti ristoranti un digestivo te lo offrono anche se spendi 20 euro!
E' una cortesia verso il cliente, niente di più.

Probabilmente, come dici tu, da Romano a parità di prezzo si degusta di più, però Lorenzo mi è sembrato un altro mondo!

Presto invierò la recensione su "Lorenzo" e "La Mora"...prima però sarà meglio che finisca la tesi!

Grazie

Ciao

da deloZio il 24 apr 2007 13:12

... i calamaretti ripieni erano compresi ed erano discreti.

:oops: :oops: :oops: ... :D Benvenuto

da maxbor il 24 apr 2007 14:12

Normalmente quando ordino il dolce, contemporaneamente richiedo il seguito del caffè e/o un alcolico.
Questo perchè spesso, una volta servito il dessert, i camerieri si eclissano e può risultare difficoltoso ordinare dell'altro.
A questo punto non eccepisco di ritrovare il tutto sul conto anche se quasi sempre, almeno il caffè, viene offerto.

Altre volte, ancora indeciso, ordino solo il dolce.
Allora gli scenari sono due.
1) Il cameriere chiede: "gradite qualcos'altro?"
E' sottinteso che pagherò ciò che ordinerò.

2) Il cameriere chiede: "gradite un caffè?"
E' sottinteso che lo si vuole offrire.

In quest'ultimo caso al momento del conto seguono due "sottoscene":
1) mi viene offerto? Ok e mancia adeguata al servizio ricevuto.

2) mi viene addebitato? Niente mancia, comunque, e ci guadagno pure!
Che colpa ha il cameriere? Secondo me di essere al servizio e complice di un ristoratore furbo e avido.

Non è cosi? "...ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate..." (Blade Runner).

da silbusin il 24 apr 2007 15:12

Yes!
Gradite l'aperitivo? ok. 5-6 euro? Niente mancia!
Posso offrire un limunciello? ok. non conteggiato. mancia.
Elementare Watson.

A proposito dell'aperitivo. Dovresti vedere quante facce basite dei camerieri quando, metti alle 21:30, ti chiedono "gradisce l'aperitivo?" e io con un sorriso gli rispondo "secondo lei è l'orario giusto?".
Di solito il 50% rimedia al volo correggendosi "intendevo un calice di prosecco per aprire la serata...", ma l'altro 50% va letteralmente in confusione per un po'.

da deloZio il 24 apr 2007 15:25

silbusin ha scrittoDovresti vedere quante facce basite dei camerieri quando, metti alle 21:30, ti chiedono
"gradisce l'aperitivo?" e io con un sorriso gli rispondo "secondo lei è l'orario giusto?".

Immagine

Questa te la rubo!

da rinco il 24 apr 2007 15:57

questa me la segno :D

da marconovara il 24 apr 2007 17:30

e bravo Silbusin...che talvolta ci elargisce perle di saggezza...

da deloZio il 27 apr 2007 12:42

deloZio ha scrittoLorenzo
è un grande Patron... molto generoso, sa gestire meglio, in perfetto garbo, pure l'odioso doppio turno di Servizio;
lo Chef è di prim’ordine, la Cantina opulenta, l'Ambiente confacente, ma con novanta euro a testa, tutto compreso,

forse si degusta meno. Attendo la recensione.

giacco ha scrittoConsiderazioni finali:

Per quanto riguarda la Cucina, tutti i piatti (o quasi) sono stati di livello veramente elevato.
Lo chef deve essere un tipo in gamba! Allo stesso tempo, la materia prima è di primissima
scelta. Le portate non sono ricchissime, ma comunque alla fine non si desidera altro.

Passando al Servizio, posso dire che è stato veramente eccezionale ... Perfettamente coordinato
da Lorenzo, tutto il personale si impegna al massimo affinché ogni cliente possa sentirsi coccolato.

Nonostante il Locale fosse pieno, non ho mai avvertito un segnale di cedimento o notato una
sbavatura. L’unica nota negativa risiede forse nell’eccessiva velocità, quasi fretta, nel portare
i piatti. Tra una pietanza e l’altra a volte è trascorso troppo poco tempo.

Infine il Conto. Non ricordo bene i prezzi, ma sul momento avevamo calcolato con buona precisione
di spendere 120 euro a testa, per un totale di 360. Invece, sorpresa delle sorprese, abbiamo speso
“solo” 100 euro a testa… non so bene cosa, ma qualcosa di ciò che abbiamo mangiato e bevuto ci è
stato gentilmente offerto dalla casa.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=17527

Immagine

Beh, parrebbe io avessi torto: Patron impeccabile... chapeau... maledetto, guarda che figura!

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a