Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Il Pilota di primus

da wineless il 31 mag 2007 22:51

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=18185

Evidentemente una svista del validatore ha permesso di pubblicarla nonostante la forte incongruenza tra il testo ed il voto espresso alla cucina.
I piatti degustati vengono infatti ripetutamente giudicati ottimi mentre il parametro cucina si prende solo una sufficienza.

primus ha scritto"Fritto misto di pesce". Ottimo ed abbondante, ben asciutto e tenero. Anelli di totano, pesciolini, code di gamberi e surimi. Il tutto accompagnato da una ricca insalata mista.
Per mia moglie cinque "Scampi alla griglia" di discrete dimensioni e perfettamente cotti, ottimi.

Sarebbe bello che venissero apportate rettifiche dall'autore o altrimenti rimossa la recensione.

Poi va bene che il contesto esterno incida nel giudizio della location, ma che un'insufficienza all'ambiente sia dettata unicamente dalle condizioni delle strutture adiacenti al ristorante mi sembra oltremodo penalizzante per quest'ultimo.

E quando dici
delle "famose carni" neanche l'ombra

che cosa intendi? Ti hanno detto che non ne avevano? Puoi spiegarti meglio?

Infine, a fronte dell'analisi
Il conto non è proprio in linea con la semplicità del posto, ma considerando cosa abbiamo mangiato, direi corretto.

perchè infliggere un q/p scarso?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Il Pilota di primus

da MarioLino il 31 mag 2007 23:07

Probabilmente ha sposato la tesi degli assolutisti, cioè ha deciso di dare voti e cappelli usando criteri di giudizio assoluti. Scusa, se dà un cappello verde al Pilota, che cappello deve dare a uno stellato Michelin??!! E a un pluristellato??!! E alla Locanda degli Eventi???!!!! ;-) Chiaro che se consideri l' UNIVERSO dei ristoranti MONDIALI, il Pilota non può andare oltre un cappello giallo.
O no? ;-)

Si scherza, eh :-D

da wineless il 31 mag 2007 23:22

^_^'

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 01 giu 2007 08:50

Avete entrambi fatto commenti corretti ed esatti e a dire il vero ero un po' indeciso rileggendo la rece prima di postarla.

Diciamo che se non fosse stato per i primi assolutamente mal fatti, e per un locale che fa pesce è tutto dire, ci poteva stare anche un 7.

Il 5 all'ambiente è un voto di "simpatia", inquanto è una trattoria semplice semplice....se avessi dovuto dare il voto in base al panorama esterno forse ci stava un 3 o 4 al massimo, senza contare la puzza terribile che arrivava dalle cucine.

La questione "carni" io non so...boh...amici mi avevano decantato ottime portate a base di carni particolari, ma il cameriere non ne ha elencate, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa visto che anche qui hanno la pessima abitudine di non avere menu scritto ma, con tanti piatti in lista, recitato alla velocità della luce dal cameriere.

il rapp qualita' prezzo scarso è stato dato a fronte di una valutazione su una cena globale tenendo conto dell'ambiente, servizio e tutto il resto. In una trattoria di quel livello, sperduta in mezzo ai campi, non si possono spendere 50 euro per una cena.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da rinco il 01 giu 2007 10:44

Una mancanza di tanti locali che insistono a non volersi adeguare al normale rapporto di trasparenza nei confronti dei clienti:il menu' con relativi prezzi per tutte le categorie di locali, dalla trattoria al ristorante, il Pilota compreso.

da keywest68 il 01 giu 2007 12:16

rinco ha scrittoUna mancanza di tanti locali che insistono a non volersi adeguare al normale rapporto di trasparenza nei confronti dei clienti:il menu' con relativi prezzi per tutte le categorie di locali, dalla trattoria al ristorante, il Pilota compreso.

Secondo voi quale può essere il motivo?

da Fante il 01 giu 2007 12:19

E non si parlava anche dell'obbligo di esporlo?

da silbusin il 01 giu 2007 12:49

Rinco ha centrato bene il problema. In molti locali il menu con i prezzi non è esposto (specie in provincia). La cattiva abitudine di esporre la lista a voce contiene essenzialmente due scorrettezze: la prima e più grave è quella di non far direttamente conoscere i prezzi delle vivande, la seconda antipatica è che è un modo per indirizzare dove si vuole il cliente (di fatto puoi selezionare dei piatti che ti stanno sul gobbone e vuoi finirli oppure non impegnarti in altri).
Come per la storia dell'aperitivo, io faccio il "rinco" 8) : me lo faccio ripetere due tre volte e poi con candore "...guardi ci penso un attimino quindi mi porti la lista...". Nella maggior parte delle volte (in assoluto sono poche) scocciati me la portano aggiungendo "...guardi però che si sono delle variazioni".
Insomma ci si difende e ci si diverte...

da MarioLino il 01 giu 2007 14:47

primus ha scrittoDiciamo che se non fosse stato per i primi assolutamente mal fatti, e per un locale che fa pesce è tutto dire, ci poteva stare anche un 7.

Diciamo che dalla rece non era poi così chiaro che i primi non ti fossero piaciuti proprio

Piattone ovale ampio ma porzione di pasta al minimo sindacale. Purtroppo devo dire che intorno al Po, il sugo di gamberi non lo sanno fare, vista anche una nostra recente esperienza sempre in un locale della zona; per me degli ottimi tagliolini agli asparagi, per mia moglie degli ottimi tagliolini all'olio, entrambi "decorati" con code di gamberi intere.

Almeno il primo agli asparagi (senza gamberi) sembrava di tuo gradimento....

Riguardo al rapporto q/p, anche tu però il conto "alto" te lo vai a cercare.... ordini Gewurztraminer come se piovesse, e scampi (mediterraneo, Sardegna?) in mezzo alle campagne del pavese :-D

da primus il 01 giu 2007 16:41

Fante ha scrittoE non si parlava anche dell'obbligo di esporlo?

al pilota il menu è esposto, ma all'interno viene recitato a voce.
Non chiedetemi il perche' :?
carta dei vini ne all'esterno ne all'interno.

da primus il 01 giu 2007 16:47

Almeno il primo agli asparagi (senza gamberi) sembrava di tuo gradimento....

Riguardo al rapporto q/p, anche tu però il conto "alto" te lo vai a cercare.... ordini Gewurztraminer come se piovesse, e scampi (mediterraneo, Sardegna?) in mezzo alle campagne del pavese

Se ordino pasta e gamberi e asparagi, mi aspetta che sappia almeno di gamberi e asparagi....non dico buona...ma almeno i sapori...mia moglie ha omesso gli asparagi e per l'ennesima volta in zona ha mangiato pasta-olio e gamberetti.

Gewurztraminer ce ne sono anche da 10€ alla bottiglia, e non credo che una "piola" di campagna senza carta dei vini si permetta di vendere bottiglie da 40€. Quindi..... :wink:
Cmq il gewurztraminer Terlaner costa a me 7 euro la boccia :D

Gli scampi dubito fossero nostrani, altrimenti 40€ costava solo il piatto :wink: :wink:

da Rinaldo il 01 giu 2007 19:25

rinco ha scrittoUna mancanza di tanti locali che insistono a non volersi adeguare al normale rapporto di trasparenza nei confronti dei clienti:il menu' con relativi prezzi per tutte le categorie di locali, dalla trattoria al ristorante, il Pilota compreso.

Mhmmm non è che ti sei dato una zappata sui piedi....?

3 volte che ho pranzato da voi e 3 volte che il menu me lo hai raccontato (in quel modo pittoresco che mia moglie si è ribaltata dalla sedia).
Ciò non toglie che abbiamo mangiato bene spendendo decisamente poco, dunque nessuna sorpresa.

Ciao
Rinaldo

da rinco il 01 giu 2007 19:53

Caro Rinaldo a mezzogiorno menu' turistico o fisso come preferisci,senza sorprese,alla sera menu' alla carta, ti aspettiamo.

da Rinaldo il 01 giu 2007 20:50

rinco ha scrittoCaro Rinaldo a mezzogiorno menu' turistico o fisso come preferisci,senza sorprese,alla sera menu' alla carta, ti aspettiamo.

Mi spiace ma ora tocca a te ricambiare la visita :wink:

Rinaldo

da rinco il 01 giu 2007 21:06

Hai ragione, a presto.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a