Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

TRATTORIA LA SICILIANA - Milano

da deloZio il 26 feb 2007 15:35

Due settimane fa, la chiusa di caneciccio era stata pressoché perentoria:

In definitiva, e per il mio personale parere, esistono posti dove ho mangiato
siciliano meglio a Milano
, e in quelli credo che tornerò, purtroppo non qui.
(
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16071 )

...

Ora, l’ultima parola spetta invece alla

Recensione verde del califfo: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16364

( A due anni dall'abbandono delle Scene, un gradito ed inatteso ritorno il suo: http://www.ilmangione.it/rec_utente.php?nick=719235000 )

califfo ha scrittoData la maggioranza di recensioni positive, sabato sera abbiamo deciso di testare questa trattoria…

Ma guarda… mi piace il suo tono, s’avverte quasi un sapore di Sfida:D

...

califfo ha scrittoTroviamo parcheggio con relativa facilità in una via non distante dalla trattoria

caneciccio ha scritto…. puntuali, sebbene parcheggiare in zona non sia semplice.

califfo ha scrittoci presentiamo in leggero anticipo. Nessun problema: ci fanno accomodare al nostro tavolo opportunamente riservato.

caneciccio ha scrittoMolta folla e molte tavolate: la signora che gestisce i rapporti col pubblico e il cameriere “in capo” dicono che ci
faranno sedere subito, poi ci pregano di aspettare alcuni minuti, infine cambiano di nuovo idea dopo essersi
battibeccati
e alle 21:05 prendiamo possesso di un tavolino per due

califfo ha scrittoL'ubicazione del nostro tavolo non era delle migliori, ovvero nel mezzo di una sala, “incastonati” tra due tavolate.
Inoltre, essendo gli spazi ristretti, l'andirivieni dei camerieri spesso ci sfiorava.

caneciccio ha scrittoprendiamo possesso di un tavolino per due alquanto piccolo, per fortuna attaccato alla parete e non in mezzo a troppo caos.

Colpo di scena: qui parrebbero coincidere… la qual cosa stava per farmi desistere dalla critica, se non ché...

califfo ha scrittoIl personale si dà da fare e si dimostra cordiale egenuino”, il che si addice al contesto: chi opta
per questo tipo di locale deve entrare nell'ottica che si tratta di una “Trattoria” a gestione familiare,

chi pretende professionalità e preparazione ha probabilmente sbagliato posto.

Il conto ammonta a… prezzo onesto direi. nessun dettaglio della Ricevuta, condotta classica di quest’utente

Ci tornerò sicuramente. Consiglio questo tipo di locale a coloro che vogliano passare una serata
informale con amici o compagne/i, in cui si voglia mangiare del pesce in un ambiente familiare.

AAAHHH… un “affondo” finale… Immagine ...un po’ troppo slancio, direi:
più che una Recensione soddisfatta, parrebbe quasi una Tesi a confutazione.

"Delle due, una"

- il buon califfo s'è indispettito leggendo l’immane "papiro caneciccesco", e ivi se ne "vendica"...
- la sua Recensione è tesa unicamente a ristabilire lo status quo delle cose …e quindi, farlocca

Infatti, a parte le cozze balorde e la pasta scotta, nella recensione di caneciccio non si faceva menzione a particolari disastri
di Cucina: il "nervo" rimaneva quindi scoperto solo per quanto concerneva il Servizio, dalla descrizione fatta invero disastroso.

caneciccio ha scrittoabbiamo visto bene come si comportano con gli altri tavoli, accumulando le portate tutte assieme

Il dolce ci arriva quasi subito, mentre per il Passito chiederemo invano altre due o tre volte, e ci
arriverà solo quando richiameremo il cameriere per ordinargli una seconda fetta di cassata da dividerci.

Il conto… arriva il cameriere asiatico che cerca di individuare la nostra ordinazione sul suo blocco di appunti alquanto confuso;
dopo avercene attribuite un paio non nostre, risale per tentativi a quella più attendibile ed emette a lampo a memoria un totale
un po’ approssimativo andando a prenderci la ricevuta, credo un po’ in difetto.

Il servizio, mi spiace essere severa, è largamente insufficiente; l’approssimazione è grave quando si deve gestire un ristorante affollato a Milano una sera di un weekend… Il personale a volte vagava perso fra i tavoli o ti piombava addosso nella speranza di portarti via il piatto vuoto anche se l’altro commensale stava ancora mangiando, e poi troppe dimenticanze, troppe mancanze, troppe imposizioni, troppa fretta. Non si sono neanche fatti perdonare con una particolare simpatia, e sì che a volte anche quando si è sommersi di lavoro basterebbe un sorriso, una parola di scuse, un piccolo gesto nel caos a instaurare un’umana comprensione per un lavoratore che sta in fondo facendo del suo meglio.

In definitiva, e per il mio personale parere, esistono posti dove ho mangiato siciliano meglio a Milano, e in quelli credo che tornerò, purtroppo non qui.

Naturalmente, la mia rimane una mera supposizione... però chissà!? 8)

da caneciccio il 26 feb 2007 16:08

Ho letto anche io con interesse quella recensione.

Per prima cosa ho notato come il recensore non abbia preso primi piatti, ma solo secondi; sui quali anche io avevo ammesso che la cucina della Trattoria in questione potesse dare il suo meglio.
In effetti anche io mi sono rammaricata di non aver saltato la pasta, ma in un posto dove si fa cucina siciliana, come resistere a una pasta con sarde o varianti del genere? Al Trinacria dove sono stata mesi fa la qualità della pasta era stata di molti punti superiore a questa.

Sul servizio: io so bene che è una Trattoria; tuttavia i punti da me esposti sono fatti, e tutti sommati mi danno un'immagine assai poco professionale dello stesso. E con professionale non voglio intendere che mi lamento di non aver trovato il cameriere vestito da pinguino...
Mi aspetto di essere trattata su registri differenti al Liberty e alla trattoria Siciliana, ma in entrambi esigo che quel che ordino arrivi (....e NON TUTTO INSIEME, quando arriva) e che se chiedo sul vino il cameriere risponda, non che scappi senza profferire parola e appioppandoci a un cameriere asiatico che ne sa anche meno di lui...
Mi pare strano che il recensore in questione non abbia notato per es come sia loro abitudine (quella sera lo era) portare praticamente insieme le differenti portate...o come alle più semplici domande sulla cucina non diano risposta (se anche riuscite a fermare un cameriere)

da MEB il 26 feb 2007 16:43

Propongo di cambiare il sottonick di Delozio da Giardiniere Tenace a Spulciatore (di rece) tenacissimo ... :shock:

da il_verza il 08 giu 2007 14:35

8) Aggiornamento dal fronte: http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=3697

Si "ritorna" al giallo, ma il servizio è stato cortese ed efficiente
(per una cena tra amici vale la pena fare un salto da queste parti)

da scogghi il 08 giu 2007 15:22

Io ci sono stato un tre annetti fa' ricordo che era stata un esperienza negativa, servizio scortese, eravamo una tavolata da 10, e volevano a tutti i costi farci mangiare con un menu fisso, (quando io alla prenotazione avevo esplicitamente chiesto la possibilità di mangiare alla carta, ragione per la quale non eravamo potuti andare da Ottimofiore).
Continuavano a dirci che le portate erano abbondantissime, facendoci ordinare sempre porzioni in meno rispetto alle persone, ed ogni volta una delusione....
Per finire chiediamo una Cassata intera da dividere, ci viene detto che erano almeno per 20 porzioni, secondo me me non arriva a 12...
Alla fine in conto 20 porzioni....

Giuseppe.

da caneciccio il 08 giu 2007 15:47

8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a