Se affronto un dibattito mi devo aspettare di essere messo in difficoltà, di avere consensi, di suscitare indifferenza: ma se sono disonesto intellettualmente mi devo aspettare di essere messo ko. Il che dovrebbe darmi fastidio se non fossi appunto disonesto intellettualmente.
Quindi se mangio un antipasto, un primo, un sorbetto, un caffè, un po' di vino e acqua e spendo 90.000 delle vecchie lirette in una locanda, e dico che visti i prezzi in giro non c'è male, mi merito che tutto l'aglio che ho mangiato non mi protegga da un vampiro che mi deve azzannare al collo in via Archimede.
E dato che son homo, se dopo un piattone complessivo di antipasto sono allo stremo delle forze consiglio: a) evitare di andare a mangiare al ristorante (dato che dopo un appetizer e un antipasto la quantità dei nutrienti è simile in quasi tutti i ristoranti seri e quindi per chi soffre di ripienezza gastrica è controindicato, anzi può creare fastidiose flatulenze); b) la digestione è un processo che avviene in circa tre ore, se si sono ingeriti grassi e quindi non coincide con il sentirsi pieno dopo una tempesta di antipasti (anzi le definizioni del cameriere sono anche "tormenta, tifone, uragano"); c) prendere 15 minuti prima del pasto una bustina di procinetico (ad esempio metaclopramide o domperidone); d) leggere le ricette di Laura Rangoni: "...questo crostaceo (l'aragosta, ndr) non ama gli accostamenti forti e quindi evitate cumino,
aglio, curry, tabasco e tutte le spezie che coprirebbero la delicatezza della carne e l'iconfondibile profumo..."; e) chi fa la pasta all'aragosta con l'aglio così pesante da rendere difficile la digestione dovrebbe andare a lezioni di cucina da laMax61, anche se rischierebbe di essere preso a calci nel sedere (gli alpini adopererebbero un termine più appropriato); f) la lista dei vini della locanda, proprio perchè è una locanda, è molto ampia sia per i rossi che per i bianchi, con ricarichi notevoli, con aziende di qualità, insomma più che soddisfacente; g) chiedere quindi la vera lista dei vini che viene fornita solo a chi non soffre di dispepsia.
Poi mettiamo anche il cappellino; d'inverno conviene coprirsi.
Sono a casa per il ponte, questa mattina mi sono sentito telefonicamente con Massimo (simpatia a pelle), questa sera esco per ulteriore cena prenatalizia, ieri sono andato al Motor Show, venerdì incontrerò delle persone simpatiche.
Oh com mi sono divertitoo, ho com mi son divertitoo (Alberto Sordi nel conte Max).