Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

TRATTORIA CORTESE - Creazzo (VI)

da deloZio il 26 lug 2007 14:10

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Benvenuti alla Trattoria “Cortese”
Un ambiente accogliente situato tra le colline di Creazzo, dove Cultura della tavola e Cucina tradizionale
veneta si fondono mantenendo un occhio di riguardo al gusto nel servizio e nella presentazione dei piatti
.

Di certo non ci metterò più piede dopo essere stato trattato così...

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

Utente: eventu (non associato)
Attendibilità:. .media (dieci voti)
Livello: mangione

Immagine

Vediamo un po’ com’è andata:

... la titolare, Laura Cortese, sarà lieta di accogliervi nelle due Sale interne o nella
ampia terrazza, dalla quale non mancherete di apprezzare lo splendido panorama
.

eventu ha scrittoSERVIZIO - 2 -

Mi chiedono in maniera frettolosa e per nulla garbata dove volessi sedermi… tralasciando saluti o cortesia varie,
Ti conviene sederti fuori al sole, perché qua dentro è tutto prenotato” ... nella Sala interna, né ad inizio pranzo né
alla fine ho visto nessuno. Probabilmente avevano il condizionatore guasto e non volevano farmi partecipe di ciò
... il terrazzo estivo era completamente al sole.

Il menu è alla carta… dopo due minuti arriva il cameriere… chiedo cortesemente se gli è possibile concedermi
un altro po’ di tempo, alla mia richiesta più che lecita mi sbuffa in faccia… questo atteggiamento lo riferirò alla
padrona… “è caldo per tutti”. Inconcepibile.

Le posate… non mi verranno mai cambiate nel corso della durata del pasto.

Ho chiesto al cameriere… se il formaggio fosse di malga, la sua risposta è stata: formaggio è formaggio”.

Ma come? Riesce a degustare un pranzo senza vino? Va beh, contento lei”,
... il tutto con tono per niente scherzoso. Ma dico, stiamo scherzando?!

Immagine

Un "due" sacrosanto; ciò considerato, non condivido granché l’atteggiamento di coloro che sporgono lamentela al datore di lavoro
senza averne tempestivamente discusso con l’interessato: si tratta di persone, mica di servi. Quindi, a mio parere, o si discute col
maleducato o non si discute affatto.

...Potrete degustare in tutta tranquillità i piatti proposti, interamente curati dalla cucina dello chef Angelo Bazzi

CUCINA - 5 -

I tempi di attesa sono brevi, dieci minuti dall’ordinazione ed altrettanti tra una portata e l’altra… dolce servito dopo cinque minuti.

Tagliatelle al tartufo nero… sono davvero buone, molto fresche, peccato però per il tartufo… durissimo da masticare…
devo scartarlo. Le quantità poi lasciano a desiderare… sì e no settanta grammi di tagliatelle. /da correggere “lasagne”,
altre opinioni sulla corretta entità di porzione/

Formaggio fuso con polentina… porzione anche qua molto scarsa, servita in un piatto enorme.
La polentina è appena un assaggio ... comunque molto buono, senza troppe crosticine o altro,
l’ho davvero gustato a fondo.

Crème brulée… è fresca, e sopra c’è lo strato di zucchero caldo. La trovo eccezionale, estremamente buona.

Non prendo caffè e me ne vado alla cassa.

Quello che ho mangiato, per quanto poco, l’ho trovato molto buono e fresco, ma ciò per me non è sufficiente.

Immagine

Le dirò, faccio fatica a convenirne: non dico tanto, ma almeno un "sei" ci poteva scappare, no?! Infine…

AMBIENTE - 5 -

La sala può contenere tranquillamente fino a 100 coperti… le mura sono bianche senza addobbi, solamente
qualche certificato in mostra. Tavoli e sedie sono di legno all’interno, in plastica nel terrazzo… l’arredamento
interno era malinconico, spoglio ed eccessivamente classico.

Unitamente al rapporto q/p scarso (30 €), tal attribuzioni determinano, a mio parere, un cappello rosso leggermente inclemente
verso l’asserite capacità della Cucina, il cui voto dovrebbe sostanziarsi dell’indicazione meglio ponderata, di per sé stessa "resa"
meno soggettiva possibile, avulsa pertanto da sconforto imputabile a miseria di porzione.

Immagine
V. Rivella, 21 - Creazzo (VI)
Telefono: 0444 - 52.04.57
info@trattoriacortese.it

AGGIUNTA IN CALCE
Comunque sia, uno scritto la cui lettura mi ha divertito; le recensioni che ultimamente passano sullo schermo paiono cronache ripetute dello stesso pasto,
semplicemente traslato da un Ristorante all’altro ... soprattutto, spiace ravvisare ciò pure nei testi dei recensori propri favoriti; che diavolo sta succedendo?

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

Re: TRATTORIA CORTESE - Creazzo (VI)

da Fante il 26 lug 2007 14:18

deloZio ha scrittoUn "due" sacrosanto; ciò considerato, non condivido granché l’atteggiamento di coloro che sporgono lamentela al datore di lavoro
senza averne tempestivamente discusso con l’interessato: si tratta di persone, mica di servi. Quindi, a mio parere, o si discute col
maleducato o non si discute affatto.

Non sono d'accordo. Il recensore è già stato ampiamente corretto a parlarne di persona invece di legnare con una recensione anonima.

Il gestore ha tutto l'interesse di sapere per primo se qualcosa gira storto, piuttosto che assistere inconsapevole una rissa a colpi di flute tra cameriere ed avventore

da caneciccio il 26 lug 2007 14:21

A parte le altre considerazioni, trovo anche io che il 5 alla cucina sia ingeneroso. Non si può dire "Ottimo" e poi dare 5 alla cucina.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 26 lug 2007 14:29

concordo con l'analisi di deloZio, salvo che per le lamentele col gestore: mi pare infatti che eventu si sia coraggiosamente fatto avanti anche durante il pranzo, seppur in modo non troppo incisivo.

da tpt il 26 lug 2007 14:39

E' che se non sei un rissoso, ed alla prima lamentela ti senti rispondere "fa caldo per tutti" è chiaro che un dialogo con il cameriere o con il ristoratore non porterebbe a niente. Ha quindi, a mio avviso, fatto benissimo aventu a non insistere oltre, saldando il suo conto senza battere ciglio e cassando il ristorante.
Una critica, se posta con educazione, non può essere liquidata con un simile commento. Era evidente che il personale non accettava critica alcuna. Quindi meglio soprassedere.
Concordo con voi circa la stitichezza di alcuni voti, invece.

da wineless il 26 lug 2007 17:49

Anche a me era sembrato basso il 5 leggendo gli aggettivi dati ai piatti... però poi in fondo lo spiega chiaramente che per lui non è sufficiente (in effetti un tartufo non masticabile... :shock: ) per cui a me la recensione sembra corretta. Ed il rosso è sacrosanto dopo essere stati trattati così male (povero, già era in solitudine alla domenica..).

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

riflessioni

da edoalb il 26 lug 2007 19:29

Credo anch'io che la cucina (da come viene descritta dal recensore) forse non meritava un voto così basso minimo un 6 se lo meritava. Penso però che ... magari il recensore non voleva regalare un cappello giallo (derivante dalla media matematica) ad un ristorante che per come lo ha trattato nel servizio merita una evidanziazione negativa. Riflettevo quindi sul fatto che un ristorante che prende per ipotesi 9 in cucina, 9 in ambiente e 0 in servizio potrebbe ricevere un cappello giallo o forse verde grazie alla media matematica. Non dovrebbe forse essere sempre rosso quando almeno cucina e/o servizio non superano il 4? Il rischio è di andare ad un ristorante grazie alla visione a colpo d'occhio del cappello verde di una recensione e trovarsi a mangiare da schifo ma con ottimo servizio in un bellissimo ambiente.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a