[quote="nello02"]Debbo constatare che i tripli 10 continuano a sprecarsi.
Faccio alcuni esempi recenti:
.....
- “
L’isola del tesoro” a Milano, recensione di frasma del 5/8/2007: voti 10 – 10 – 10. Non conosco il locale, ma dal testo della recensione vedo che si tratta di un ristorante sardo di pesce. Stranamente il recensore assegna 10 alla cucina pur avendo trovato “così così il pesce a fette” della grigliata mista, concludendo che “questa volta porceddu batte pesce … ho detto tutto”.
...........
quote]
Visto che son stato "nominato" intervengo per dare la mia spiegazione a quanto riportato.
Premessa:in qualsiasi scala di rating la soggettività del giudizio è imprescindibile..non esiste un razionale che sia uno per spiegare perche' si e' dato un 10 e non un 9 (se qualcuno fosse in grado di spiegarlo, prego accomodarsi..). Non e' possibile farlo di fronte ad indicatori logici, figuriamoci davanti al "gusto" e alla "percezione" del singolo di fronte ad un piatto fumante di pennette.
I recensori non hanno nessuna certificazione che uniformi i vari metri di giudizio...per cui ognuno la vede a modo suo...dal neo iscritto a quelli piu' collaudati. E poi ogni cosa e' legata a fattori umorali del momento...a volte basta un cameriere maleducato per far crollare il giudizio di 3-4 punti...anche se il cibo non ha nessuna colpa...
L'utilità dei siti come questo e' quello di riportare esperienze vissute...non di diventare la "nuova Veronelli"..credo sia troppo pretenzioso vista l'eterogeneita' di chi partecipa al popolamento del database dei ristoranti.
Il mio triplo 10 ha questo significato: "ho mangiato molto bene e il servizio e' stato ottimo", e non sara' sicuramente una piccola bruciatura al pesce o un tavolo zoppicante a darmi il diritto di abbassare il giudizio sul risultato finale di un ristorante, magari scoraggiando per queste mie seghe mentali potenziali avventori.
La mia proposta, per evitare queste paranoie sulle triple 10, e' quella di abolire la scala di giudizio, al massimo di ridurla a tre valori: da provare, normale, da evitare.
Il vero motivo per visitare un posto piuttosto che un altro lo ricavo dai racconti dei recensori, non sicuramente dalle fredde stelline che vengono date, a volte presi da motivazioni personali ed inutili.
Quindi ribadisco, per me i tripli 10 sono: da provare!
Poi se vogliamo continuare con sta diatriba...i forum servono anche a questo..per chi ha tempo da perdere...
)
Ciao
M.