Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

OSTERIA DEL VIANDANTE - Rubiera (RE)

da deloZio il 13 set 2007 18:20

Abbiamo fatto visita a questo Tempio della Carne che si chiama “Osteria del Viandante”
…sospinti da giusto spirito di… nostra fede, fieri officianti del Santo Crudivorismo. Amen.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

|Utente: Lazzaroni (non associato) | Attendibilità: alta (11 voti) | Livello: buongustaio (13 scritti) |

.Immagine

Ah!
Alfine, qualcuno a recensire con cognizione "di gusto"
il mio Locale favorito… trascurabili opinioni a margine:

Petto di pernice al rosmarino
Cotto senza quella paura di cuocere che oggi sembra invadere tutte le cucine nostrane

Capisco cos’intende; alle volte, però, è possibile la si percepisca quale
cottura estrema, “stressata”... piatto comunque goloso, senza dubbio.

Tonno del Chianti
Riscoperta e riproposizione di un uso antico, quello di riutilizzare rifilature di manzo e prosciutto (qui con un po’
di cappone) passandole a lungo nel vino vecchio, prima di farci l’arrosto ... Piatto antidonninico quanto buono.

Ecco, quest’invece non mi ha proprio mai convinto: lo ritengo impropriamente delicato,
passabile, smorzante - senza giusta ragione - di degustazione sanguigna; in definitiva
non “esplosivo”, così come

La zuppa del pellegrino
Un misturone di verdure e legumi, densissimo, concentrato ed impreziosito da una
leccornia totale e devastante, ossia la crosta di Parmigianoregg ammollata nel brodo.

Sul punto, prediligo intercalare col Cibreo di patate; intendiamoci: godibile e
di grata sostanza, mero ma degno trampolino di lancio verso la sempiterna

Bistecca (“del Viandante”, credo…ndr)Taglio non convenzionale di quattro/cinque vertebre, un mattone di carne da
due chili, cottura ideale, crosticina fuori sangue dentro. Tenera e sugosa, al punto di suscitar paragoni irripetibili.

Condivido in pieno: morbida di cloche e sfrigolante sulla pietra … Certo, nel computo totale,
un “10” alle materie prime impiegate, ma non più di “8” alla Cucina; “8” mi par già generoso:
beninteso lo sottoscriverei, ma generoso. Servizio estremamente ospitale, senza prezzo.

...

Spettabile Lazzaroni,

sì come precedentemente già dichiarato, la leggo con curiosità sin d'Aprile scorso.
Con lei vorrei tentare d’imbastire un vecchio gioco, quello delle recensioni "parallele":
accordandoci in privata sede (mp), stesso ristorante periodo grossomodo equivalente,
la sua e la mia recensione da pubblicarsi in data prefissata, comoda per entrambi, così
da evitare influenze reciproche.

Che ne dice, le andrebbe di giocare? Qualora l’aggradasse, non ha che da cliccare Immagine
Detto fra noi, gradirei un tale sprone per tornare a recensire: tutti gl’auspicabili contendenti
stazionano attorno a Milano, il confronto mi sfugge quindi per distanza chilometrica e, ahimè,
indolenza alla guida; lei pranza spesso in Emilia, al più bassa Lombardia… andrebbe a puntino.

Immagine
Osteria del viandante
P.zza XXIV Maggio, 15
42048 Rubiera (RE)
Tel: 0522 26.06.38

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Lazzaroni il 19 set 2007 12:19

ho idea che la mia risposta non le sia mai giunta, n'est pas?

da deloZio il 19 set 2007 13:38

Lazzaroni ha scrittoho idea che la mia risposta non le sia mai giunta, n'est pas?

Immagine

Quella di ieri sì... e le ho risposto: se osserva la sommità di pagina, leggerà

ImmagineFAQ . ImmagineCerca . ImmagineLista degli utenti . ImmagineGruppi utenti
ImmagineProfilo . ImmagineHai 1 nuovo messaggio . ImmagineLogout [ Lazzaroni ]

Immagine
...
Cliccando quindi su "Hai 1 nuovo messaggio", accederà alla sua area di posta privata Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da deloZio il 19 set 2007 16:02

...

Immagine. . . . . . . . . BANDO DI SFIDA . . . . . . . . . . Immagine

Odi e giubila o popolo: avendo deloZio lanciato la sfida, a Lazzaroni la scelta delle armi; leggasi primo ristorante.

Non esiste democrazia alcuna in duello, ognuno per sé; al ché, scelto un locale d’Emilia o Lombardia da visitare,

deloZio non si potrà rifiutare. La volta appresso, ovviamente, sarà deloZio a decidere qual locale ... e poi così via.

Nessun previo accordo circa il giorno di visita, ci s'incroci oppure no (pria di Natale, baccanale d'amicizia da tenersi

in loco stabilito a tempo debito). Il nome del fortunato ristorante sarà comunicato all’avversario via mp, il segreto

dovrà essere gelosamente custodito, a pena di cena con recensione al BICU di Genova (clicca).

Lo sfidante concede all'avversario un mese di tempo per visitare il ristorante e postare la relativa recensione:

oggi il IXX Settembre 2007, la recensione va dunque postata, inderogabilmente, il IXX Ottobre 2007.

Qualora vi fossero motivi particolari che abbiano indotto la scelta, sarebbe cavalleresco condividerli

con l’avversario, cose tipo “fanno una quaglia da urlo, proviamola!”, oppure “… anni fa era da urlo,

ora non più: proviamola!”

Gaudeamus,

. . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il cavOliere nero
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Parma IXX . IX . MMVII

da silbusin il 19 set 2007 17:46

Immagine Bando di sfida Immagine

Orsù, orgiù, o qui o là, messeri lancio anch'io la sfida.

E a singolar tenzone sfido bob, de la austera casata dei Bettolai .
E/o anche lo giullare di corte fante, de la casata degli Speziali, nello suo caso detti anco Tiècadutalasaponetta.
E/oppure nelle zone del contado wineless de la casta delle Belleburbettewinellilessidelcasso.

Per quanto riguarda ll messere dalle grandi membra, opulento nell'incedere, dotto conoscitore di storie fantasiose di altri tempi ed altri infiniti, la zona del contendere è il Ducato di Milano ove sia possibile desinar la sera con mercede limitata e adusa ai nostri costumi.
Va bene lo trascorrere di due mesi dalla sortita alla recensione e nel caso ci fossero incompatibilità di tempi, tra messeri consenso facilmente potrà essere stipulato.

Per lo speziale che giammai si presenterà con saponi e oli profumati o paraffinati spacciandoli per facilitatori del piacere, vale pure il Ducato di Milano. Pur anco wine bar od enoteche dove facciasi linea di cucina (che nessun pronunci ancora tale frase malefica). Valgonsi li tempi testè addotti e il mercimonio. A tal guisa non verranno incluse eventuali mercedi naturali che lo speziale tenti vergognosamente di sostituire al vil denaro.

Per il messere del contado la bassa Lombarda e oltre il grande fiume può essere concesso, tranne locande in kulo ai lupi, essendo lo stesso messere aduso ad andarci.
Per i tempi e li prezzi vale come sopra.

E' pur vero che è una scopiazzatura indegna, ma l'idea è assai simpatica.

The final cat

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a