Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

L'APOSTOLETA - Cascina (PI)

da deloZio il 23 set 2007 16:46

È gestita da un giovane ristoratore con il gusto della sperimentazione e una spiccata sensibilità per la cultura.
L'Osteria vive due vite parallele: se di giorno punta ai "forzati del panino", offrendo pasti veloci e combinazioni
pensate con un occhio al portafoglio e uno alla genuinità, la sera si trasforma in laboratorio: lo chef reinterpreta
i piatti regionali... variando spesso i menù per sperimentare nuove soluzioni in un atmosfera amichevole e rilassata

Volendo provare qualcosa che non sia la solita cucina tradizionale toscana, comincia la navigazione su Internet... la
scelta è ricaduta sulla “Osteria antica cascina l’Apostoleta”, grazie all’affascinante descrizione proposta dal suo Sito.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

| Utente: morganzero (non associato) | Attendibilità: media (1 voto) | Livello: recensore (4 scritti) |

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Clicca sull'immagini per ingrandirle; servizio fotografico Foto BAGGIANI, www.fotobaggiani.com

morganzero ha scrittoOK, anche le fotografie d’ambiente pseudo medievale ci convincono ... non rimane altro che andare
i tavoli sono apparecchiati con sottopiatti in midollino, stoviglie di tipo economico, tovagliolo di carta
Immagine

NO!! Ma dico, com'è possibile?!? Un ambiente da "8" sacrosanto, dispendioso e teatrale, immiserito
da una tavola meschina; ero già pronto ad irridere il buon recensore, invece il suo "7" è corretto.
Gran peccato, veramente assurdo (dettaglio tavola fig. 2); sconfortato, proseguo la lettura...

. . . . Il nostro chef propone piatti speciali innovativi ed Internazionali, coniugando la fantasia della cucina francese
. . . . . . . . con la Tradizione della nostra cucina italiana. Autentici capolavori visivi per prelibatissimi piatti che
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . solo all’Apostoleta potete gustare

morganzero ha scrittoriceviamo il menu (clicca), ci accorgiamo che contiene solo una piccola parte di quanto proposto
sul Sito
(dove il tartufo era una componente assai ripetuta); un po’ delusi, non ci scoraggiamo.
Immagine

Tombola!... in passato avevo già letto d'una situazione del tutto simile, con esiti manco allora confortanti; difatti:

morganzero ha scrittoAntipastogran misto” (minimo due persone)
Qualche fetta di salame, prosciutto e capocollo, quattro crostini. Beh, come gran misto un po’ miserotto.

Insalatina di carne con uvetta e sesamo
Le cipolle eran crude, ancora oggi (ehm) si fanno sentire; ma soprattutto la carne, a mio parere, non era
fresca, bensì dura, forse troppo invecchiata o riscaldata... il tutto accompagnato da qualche fetta di pane.

Fusilli cacio e pepe con ricotta secca
Serviti freddi e crudi: erano un avanzo mal riscaldato nel forno a microonde?

Gnocchi
Dovevano essere una prelibatezza ai funghi; sono pochi, non freschi, e soprattutto dov’era il sugo?

Non ce la sentiamo di provare i dolci (per niente vicini alla decantata nouvelle cousine, visto che si tratta
di panna cotta, gelato o macedonia), siamo delusi da un locale che prometteva bene... insomma: tutta
apparenza e niente sostanza, anzi, quel poco che ci è stata proposta è stata veramente pessima.

...
In chiusura, ho cercato in Rete opinioni che potessero confutare quanto letto:
tolti i numerosi annunci pubblicitari ho trovato un'eguale, dispiaciuta conferma.
Per contro, doverosi complimenti all'abile fotografo.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da il_verza il 23 set 2007 22:52

deloZio ha scritto...
In chiusura, ho cercato in Rete opinioni che potessero confutare quanto letto:
tolti i numerosi annunci pubblicitari ho trovato un'eguale, dispiaciuta conferma.
Per contro, doverosi complimenti all'abile fotografo.

:?
La faccenda si complica: il nostro morganzero ha postato la medesima recensione pure sul succitato Ciritorno, posti dove si mangia a Pisa e dintorni; alle 14.51 di oggi, per la precisione, cioè due ore prima che fosse pubblicato il commento di Delozio........ eccola QUI. :?: Avrà certo avuto un'ottima ragione per farlo, condivisione allargata e via discorrendo, ma al momento la cosa non mi sconquinfera molto..... BOH?!

da silbusin il 24 set 2007 16:42

Una piccola nota. E' stata respinta una recensione di questo ristorante postata con la stessa data (in teoria quindi i due recensori erano presenti la stessa sera) con cappello blu e 10 elargiti...
Come dice il Sommo: non sarà nè la prima nè l'ultima volta.
Caro anticamera del cervello mi saluti il pino al tramonto... 8)

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a