Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Mangiafuoco di Corona

da Balbo il 02 nov 2007 13:51

Vorrei prima di tutto ringraziare Corona per avermi fatto risparmiare dei soldi. Questo locale era sulla lista di quelli da provare ma dopo la sua segnalazione.....

Una cosa solo non capisco: se ad un locale assegno 3 a cucina e servizio, col c**o che ci torno per una "seconda occasione".....! :lol:

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da corona il 02 nov 2007 21:50

vediamo di capirci: ho mangiato male, ma era a pranzo e si sa che a volte dal pranzo alla cena cambiano tante cose, per esempio il prezzo (a pranzo sono pochi i locali che possono permettersi di mantenere prezzi da target elevato) e quindi ci si aspetta che cambi anche la qualità.

Poi io chi sono per poter dare una mazzata ad un locale che magari lavora onestamente e da da lavorare ad altre persone?
Io faccio un lavoro che non ha niente a che vedere con la gastronomia, sono appassioanto di vini, ma mica posso insegnare a un vinificatpre a fare il vino. La mia è una passione, ma questo non significa che io sia un recensore perfetto.

Purtroppo la rete è piena di gente che, dall'alto di una tastiera anonima si sente autorizzata a dare giudizi che poi ritiene di dover difendere a spada tratta, ma da dove vengono certe certezze?
Sicuramente non sono stato contento del pranzo al Mangiafuoco, ma questo non significa che altri non possano esserlo.

Anche in campo enologico, prima di dire che un vino non mi piace lo bevo, lo ribevo e infine lo bevo un'altra volta (portafoglio permettendo), ma troppo spesso mi è capitato di sentire gente dire: "quel vino non mi piace perchè non ha preso il tal premio", però non l'aveva mai bevuto prima.
Uguale per i ristoranti.

E' molto più difficile fare una bella recensione che una stroncatura!

Perciò ti dico: vai al Mangiafuoco e poi giudica con il tuo palato, non con la mia rece.

da il_verza il 03 nov 2007 11:29

corona ha scrittovediamo di capirci...

Certo condivisibile, però hai messo troppa enfasi: sin a prova contraria,
per me fa fede la tua recensione: dò infatti per scontato che tu, recensendo in nostro favore,
abbia fatto del tuo meglio, in tutta obbiettività e onestà......
quindi, perché non dovrei prestare fede a ciò ch'hai scritto?
La valuto qual esperienza/avvertimento limitata al desinare di mezzodì, d'accordo...... ma pigliatelo, no?!,
un piccolo complimento/attestato di stima (Vorrei prima di tutto ringraziare Corona....)!!!
eh?!:D

da corona il 03 nov 2007 16:00

il_verza ha scritto
corona ha scrittovediamo di capirci...

Certo condivisibile, però hai messo troppa enfasi: sin a prova contraria,
per me fa fede la tua recensione: dò infatti per scontato che tu, recensendo in nostro favore,
abbia fatto del tuo meglio, in tutta obbiettività e onestà......
quindi, perché non dovrei prestare fede a ciò ch'hai scritto?
La valuto qual esperienza/avvertimento limitata al desinare di mezzodì, d'accordo...... ma pigliatelo, no?!,
un piccolo complimento/attestato di stima (Vorrei prima di tutto ringraziare Corona....)!!!
eh?!:D

Ti ringrazio per "obiettività e onestà", ma non è questo il punto.
Se recensisco un locale lo faccio dal mio personalissimo punto di vista, ma chi non mi conosce (e qui non mi conosce nessuno) che ne sa dei miei gusti? che ne sa delle mie capacità olfattive, palatali e tecniche per quel che riguarda le operazioni di cucina?

Attenzione che a volte si rischia di fare delle critiche a gente che sa fare il proprio mestiere senza che noi se ne abbia le capacità. Queste persone lavorano, quindi CAMPANO di quel che fanno e a volte una recensione nostra può spostare l'ago della bilancia (Balbo ha deciso di non andare al mangiafuoco perchè io non sono rimasto entusiasta dell'esperienza di un pranzo di lavoro).
Guarda cos'è successo a Balbo che è andato al Ghiacciarolo e l'ha stroncato, io ci son stato diverse volte anche se ho fatto una sola recensione e per me rimane il miglior Q/P di Brescia e provincia con la Q di qualità alta.
Però io ho delle esigenze che immagino diverse da quelle di Balbo che ne ha di diverse dalle tue e via di questo passo.
Mi sembra che dietro all'anonimato di una tastiera diventiamo tutti eno-gastronomi espertissimi....perchè allora non ci mettiamo a fare i ristoratori e non smettiamo di fare il nostro attuale lavoro?

E' più facile stroncare un locale che farne una bella recensione.

da silbusin il 03 nov 2007 17:45

corona ha scrittoAttenzione che a volte si rischia di fare delle critiche a gente che sa fare il proprio mestiere senza che noi se ne abbia le capacità. Queste persone lavorano, quindi CAMPANO di quel che fanno e a volte una recensione nostra può spostare l'ago della bilancia (Balbo ha deciso di non andare al mangiafuoco perchè io non sono rimasto entusiasta dell'esperienza di un pranzo di lavoro).
Guarda cos'è successo a Balbo che è andato al Ghiacciarolo e l'ha stroncato, io ci son stato diverse volte anche se ho fatto una sola recensione e per me rimane il miglior Q/P di Brescia e provincia con la Q di qualità alta.
Però io ho delle esigenze che immagino diverse da quelle di Balbo che ne ha di diverse dalle tue e via di questo passo.
Mi sembra che dietro all'anonimato di una tastiera diventiamo tutti eno-gastronomi espertissimi....perchè allora non ci mettiamo a fare i ristoratori e non smettiamo di fare il nostro attuale lavoro?
E' più facile stroncare un locale che farne una bella recensione.

Alcune considerazioni personalissime.
La maggior parte dei recensori sono delle persone normali che vanno al ristorante pagano (ripeto pagano) e poi mandano le loro impressioni.
ilmangione.it non vuole essere una guida ma una raccolta delle esperienze dei clienti. che come clienti paganti possono sbagliare, mal interpretare, ecc. Ci mancherebbe altro.
Io che di masticare me ne intendo credi che non possa sbagliare? Ci mancherebbe altro...(vedi sopra).
Se hanno l'umiltà di leggere e ascoltare, adagio adagio affinano i loro giudizi.
Ma, purtroppo (qualche volta), vox populi vox Dei per il ristorante e allora, condivido, possono esssere guai. Ma non è la sola recensione de ilmangione.it è il passa parola devastante dei clienti (specie in provincia).

Quello che è successo a Balbo lo si vede nel topic in Varie e non fa testo.

Ad ognuno il suo mestiere, vero: se l'idraulico sbaglia, pago e sto zitto? Non credo. E non devo abbandonare il mio lavoro per fare l'idraulico. E' un ragionamento che non regge. Vale per il medico, il carrozziere, l'imbianchino, ecc.
Il problema è l'onestà intellettuale (a suo tempo c'è stato un topic con decine di interventi): se uno motiva le sue impressioni nel bene (facilissimo) e nel meno bene (difficilissimo) potrà non essere condiviso ma non tacciato di disonestà.

L'ultima affermazione è lontana dal vero. Le recensioni negative sono la netta minoranza: quelle che rispondono all'incazzatura del momento vengono respinte, quelle che sono meditate e spesso dallo scritto emerge il disagio di dover dare un giudizio negativo, vengono pubblicate, dopo una supervisione del Direttore Editoriale. Ma sono un netta minoranza.
Non è vero che parlare male di una serata sia più facile, al contrario: bisogna motivarlo aggiungendo sempre che è un'opinione personale e che può essere legata ad un singolo episodio. Io, e capita raramente (anche perchè non è piacevole uscire, pagare e mangiare male), sono sempre a disagio e lo dico a chiare lettere.
I censori della prim'ora, draconiani e pieni di sicumera, hanno preso altri lidi.
cordialmente.
silbusin

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a