Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

I Pasticcioni di loguercio

da maxbor il 22 nov 2007 14:04

Non senza complimentarmi, prima di tutto, con la nostra scaltrissima e credo anche fortunatissima mangiona che ha azzeccato un altro cappello blu in terra barese con il massimi dei voti, prendo spunto per una riflessione.

Il prezzo indicato, per persona, è di 29 euro ma, a ben vedere, i due commensali hanno preso due primi, due dessert ma solo un antipasto e un secondo. Aggiungendo ad un pasto teorico completo ciò che è stato omessola spesa risulterebbe assai maggiore.
Tra l'altro manca anche un dettaglio dei singoli prezzi (ad esempio, quanto avrà inciso nella media il vino?).

Orbene, è vero che è abbastanza diffusa, anche da parte mia, l'abitudine di non fare sempre un pasto a tutto tondo ma ciò non toglie che, indipendentemente da quello che si mangi, il prezzo a persona indicato deve fare riferimento a un pasto medio completo.
Non ha senso fare delle medie, per lo stesso locale, fra pasti alquanto eterogenei.
Tanto per fare un esempio, al Vigna del Mar di Monopoli (ba) c'è chi ha speso 30 euro e chi si è "sfiziato" ed è arrivato a spenderne 150!
Non mi pare altresì giusto, dopo aver visto la media prezzi di un locale, che si debba essere costretti a visionare tutte le recensioni per averne un'idea più attendibile.

Ritengo che sia chi fa uno spuntino, e quindi spende in difetto, sia chi ordina di tutto e di più, e quindi spende in eccesso, nel prezzo medio debba indicare il costo di un pasto "completo e normale".
Dalle ultime recensioni io mi sto comportando in tal guisa.
Mi sembrerebbe giusto che questa regola sia fatta propria da tutti altrimenti continueremo ad avere delle medie-prezzi "farlocche".

da Bob il 22 nov 2007 14:12

Arieccoci! :lol: Maxbor, tempo fa lo avevo proposto io, e sono stato cicchettato. Nein. Nisba. Non si fa. Uno legge, e scopre. O così, o pomì.
(a me sembra una buona idea..... :oops: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 22 nov 2007 14:49

Se n'è parlato a dismisura.
ilmangione.it non è una guida, ma una raccolta di esperienze. Ognuno si regola come crede (più o meno). Il prezzo finale è compreso il vino: così dissero gli Admin e così si fa. Poi uno nella recensione può indicare i prezzi che vuole esplicitandone le scelte. Non c'è limitazione in tal senso. Anzi se nell conclusioni finali un recensore fornisse indicazioni specifiche sui prezzi sarebbe il benvenuto. Ma come iniziativa personale NON come regola.
Pranzo completo? Chi lo dice? C'era chi definiva il "pasto completo" antipasto, primo, secondo, dessert; ogni altra deviazione non dava l'idea del "pranzo completo" e si incazzava pure se cercavi di discutere.
La legge dei grandi numeri ha sempre ragione. Così sta andando bene e quindi non si cambierà formula.
Una banale domanda: maaa teee...hai mai trovato rispondenza tra un prezzo indicato in una guida e quello che hai speso realmente? :wink:

Re: I Pasticcioni di loguercio

da Balbo il 22 nov 2007 14:59

maxbor ha scrittoNon senza complimentarmi, prima di tutto, con la nostra scaltrissima e credo anche fortunatissima mangiona che ha azzeccato un altro cappello blu in terra barese con il massimi dei voti, prendo spunto per una riflessione.

Non mi sembra così difficile trovare Cappelli Blu in terra Barese....soprattutto se si conoscono i posti e le persone giuste! :D

Remare di Mola di Bari

Pashà di Conversano (work in progress...)

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da silbusin il 22 nov 2007 17:43

Scorporato e mandato in Ristorazione....

da maxbor il 22 nov 2007 17:50

Edoardo Raspelli, a proposito, ritrovato oggi sulla Stampa nella pagina-rubrica "Il Bello & il Buono", nelle sue recensioni di un tempo, più dettagliate, dopo aver mangiato e bevuto di tutto e di più concludeva: "Non per la mia abbuffata, ma per pasto completo con una buona bottiglia da dividere in due spenderete XXX"
E' tanto difficile terminare le nostre recensioni con qualcosa di simile e quindi inserire il relativo prezzo nell'apposita casella?

Se qualcuno col Geomangione si interessa per esempio al "Vigna del Mar" ne riscontra una inattendibile media prezzi di € 91,25 e magari lo scarta ritenendolo troppo caro.
Altri locali, invece, possono contenere l'inserimento di "spuntini" che hanno fatto media con pranzi o cene completi e segnalano un prezzo medio di € 30 quando nella realtà lo stesso è magari sui 50.

Ritenete allora più giusto che per trovare un ristorante che ci soddisfi anche per il prezzo si debba ogni volta fare uno studio..... approfondito?

da Bob il 22 nov 2007 17:53

Non contraddirlo.......poi soffia e graffia.

da caneciccio il 22 nov 2007 17:55

Esempi di ristoranti conosciuti che mi vengono in mente, e relative variazioni da guida GR

Acino Brillo: prezzo medio in guida 40 euro; prezzi da sito:
a.10, p.p.10, s.p.15, d.9
(degustazione a 40 ma non è che il prezzo medio sia dato in base alle degustazioni, sulle guide, credo...)

Primo al Pigneto: pm 30 euro: invece:
a. fra 9 e 11, pp fra 10 e 12, sp fra 15 e 18, dolci fra 5.5 e 8
(e qui la mancata rispondenza mi fa anche fare strani pensieri.,..daro che gli danno l'oscar sul prezzo... :twisted: )

Un sacco di altri ristoranti ci stiamo anche con i prezzi rispetto alla guida, a patto di prendere SOLO le pietanze a minor costo... cioè se hanno 5 antipasti 5 primi 5 secondi 5 dolci scegliere SOLO la pietanza a costo minore....

Quanto al vino, in genere noi beviamo una bottiglia di bianco medio, che al ristorante sta sui 20 euro... (non è che quando beve solo il mio lui, con i vini al bicchiere, si risparmi eh 8) )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 22 nov 2007 17:56

ops--dovrete scorporarmi...sorry :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 22 nov 2007 18:11

maxbor ha scrittoE' tanto difficile terminare le nostre recensioni con qualcosa di simile e quindi inserire il relativo prezzo nell'apposita casella?

Mah....io parlo per me - e solo per me.

Cosa ne so io di cosa si spenderebbe "se"? Dovrei domandarlo...ma io tendenzialmente non parlo con il ristoratore....passo la mia serata tranquillo, poi se c'ho voglia ed ho qualcosa da dire, scrivo due righe...

da Bob il 22 nov 2007 18:38

Con l'acino Brillo, direi che torna. Col Primo, no.

da maxbor il 22 nov 2007 20:56

Fante ha scritto
maxbor ha scrittoE' tanto difficile terminare le nostre recensioni con qualcosa di simile e quindi inserire il relativo prezzo nell'apposita casella?

Mah....io parlo per me - e solo per me.

Cosa ne so io di cosa si spenderebbe "se"? Dovrei domandarlo...ma io tendenzialmente non parlo con il ristoratore....passo la mia serata tranquillo, poi se c'ho voglia ed ho qualcosa da dire, scrivo due righe...

L'obiettivo non è quella di usare la bilancia...del farmacista 8)

Se spendo, diciamo, trentacinque euro senza prendere il secondo non mi è tanto difficile scrivere che un pasto completo costa sui cinquanta euro.
Personalmente d'ora in poi farò così, poi ognuno si può regolare come crede. :roll:

da wineless il 23 nov 2007 14:15

E perchè mai la spesa media dovrebbe essere quella di un pasto completo?
Secondo me per determinare il costo medio di un locale visitato da 100 persone non c'è niente di meglio che sommare i 100 scontrini emessi e dividere per 100. Perchè non può essere così semplice?

Ilmangione.it non vuole inventarsi niente, ma solo mostrare il frutto delle visite degli utenti così come sono, cercando magari di elaborare qualche funzione che possa essere utile, ma sempre partendo da dati REALI, non stimati.

I pasti sono eterogenei certo, pranzi veloci, cene luculliane, pasti da una persona consumati in due, capodanni, serate a tema e chi più ne ha più ne metta. Ma non possiamo chiamare il recensore al compito di identificare i singoli prezzi delle portate, ipotizzare un pasto completo* e riportarne il costo. Possiamo invece invitarlo gentilmente a dettagliare la propria esperienza, in modo che ognuno possa immaginarsi di conseguenza il preventivo personale.

Allo stesso modo invitiamo maxbor a fare altrettanto, senza percorrere strade in solitaria e lontane dai canoni raccomandati dal sito (non puoi dire "io farò così, vedete voi" o almeno non senza correre il rischio di vedersi respinte le recensioni). Lo stesso direttore gobbaccio, a suo tempo fu ripreso per non aver riportato il costo corretto nella sua visita da Michele a Napoli. Si vergognava di aver speso solo 5 Euro, ma quello era e quello dovette indicare. Capì e si prostrò. E Fante lo perdonatte 8)

* e poi, definisci completo: tre portate? quattro? vino medio? aperitivo? distillato? c'è da scannarsi anche qui.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 23 nov 2007 14:28

Per quel che riguarda il mangione, mi sta bene così come è: scrivi quanto hai speso a persona. Stop.
Possibilmente dettaglia la spesa nella recensione. Stop.
Il prezzo medio lasciamolo alle guide.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 23 nov 2007 15:12

wineless ha scrittoLo stesso direttore gobbaccio, a suo tempo fu ripreso per non aver riportato il costo corretto nella sua visita da Fante a Milano. Si vergognava di aver speso solo 5 Euro, ma quello era e quello dovette indicare. Capì e si prostrò. E Fante lo possedette...

:shock:

concordo: il pasto medio per tizio può differire molto da quello di caio. per me l'importante, nel mangione, è che sia chiara, nel testo della rece, la distinzione fra spesa per il cibo e spesa per i vini.

da caneciccio il 23 nov 2007 15:19

Io quando compilo la recensione scrivo anche se, in base alla grandezza delle porzioni, un pasto che non faccia uscire affamata una persona normale può essere composto di 3 portate (antipasto/primo/dolce o antipasto/secondo/dolce, etc) oppure se data una risicatezza delle stesse sia normale ordinarle tutte e 4... anche quello influisce sul prezzo da calcolare, in fondo, se si vuol andare in queo certo ristorante.
Quando vado alla Villetta so che con 2 portate + dolce esco sazierrima, tanto pè dì. Se vado che ne so, al Tino 8) , idem. Mica sempre però è così....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a