da primus il 05 dic 2007 19:12
Alcune considerazioni:
6 all'ambiente mi sembra un po striminzito...vabbè che raggiungerlo è un'avventura da camel trophy, ma si gode di una splendida vista e la casettina, seppur rustica, è ben curata.
Non discuto il servizio e le difficoltà digestive.
27 euro a testa non mi sembra una cifra ecessiva e 20 euro per il Cappon magro è un regalo.
cito:
il cappon magro.
Si tratta di un'antica ricetta della cucina ligure che prevedeva questo piatto per i giorni di festa.
La sua realizzazione è laboriosa in quanto si tratta di cucinare, separatamente, ben tredici verdure ed unirle nel piatto di portata con il pesce (solitamente vengono utilizzate orate e branzini) e la salsa verde, formata prevalentemente da prezzemolo. Immancabile la base di galletta del pescatore, cui si sovrappongono i vari strati di verdura e pesce.
Non so se così è stato proposto o se questa è la ricetta suggerita dal recensore, cmq il vero Cappon magro costa carissimo e prevede, oltre ad una base di gallette, pesce cappone o orata, aragosta,scampi,gamberi,e quant'altro si voglia.
Le verdure, in genere, non sono proprio 13 di legge, ma si mette fagiolini,patate,cavolfiori,carote,carciofi,qualche pomodorino.
Il tutto completato con una bella grattata di Mosciame ed una salsa che in realtà non si tratta di salsa verde, ma di una salsa ottenuta frullando:
1 spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo, 25 grammi di pinoli e 25 grammi di capperi, 3/4 cetriolini, 8/10 funghetti sott'olio, 2 cucchiai di olive nere snocciolate, la mollica di un panino imbevuta nell'aceto, 2 tuorli d'uovo sodo e 2 tuorli d'uovo crudo, 1/2 bicchiere d'aceto
Piatto unico, costoso ed esageratamente terribile da fare e da impiattare. Infatti nella tradizione ligure si faceva solo a Natale.
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).