Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Il conto - il conto pagato

da simoncina il 05 dic 2007 13:16

Prendendo spunto da una mia recente esperienza, mi chiedo se nella recensione debba comparire il prezzo effettivamente pagato o quello che sarebbe stato dovuto senza lo sconto praticato (per N. ragioni)? Perchè a volte la differenza è sostanziale...penso all'avventore occasione del sito che cerca tra le recensioni, senza leggerle, e si fida della spesa media che, almeno in questo caso, non è per nulla quella reale.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da silbusin il 05 dic 2007 13:28

La regola base è quella di scrivere quanto si è pagato realmente.
Certo però che se vi è uno sconto ad personam (elevato) che non verrà fatto agli altri sarebbe opportuno indicare la cifra che un normale utente pagherebbe o che il recensore avrebbe pagato. Il validatore potrà eventualmente inserire nella casella il valore più congruo.

da caneciccio il 05 dic 2007 13:46

Mah...posso dirlo?
A me fare un conto di 300 euro e arrotondarlo "only for you" a 180 non pare grande serietà da parte del ristoratore.
Cioè: o la cena valeva davvero 300 euro, e allora certo che si fa uno sconto a dei grandi amici (il tuo cavaliere era il fratello dello chef??) ma uno sconto ragionevole, non il 40%; oppure il conto di 300 euro scontato a 180 è la solita furbata di certi che sono nel commercio per farsi clienti, prima spaventandoli, e poi facendoli respirare....cosa che, per me, non è seria.

Per me, eh.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da simoncina il 05 dic 2007 13:50

Lo sconto praticato è dovuto a una conoscenza della mia amica con la sorella (è stata lei, sapendo del nostro week end romano, ad indirizzarci al locale...mettendoci in guardia con un "costicchia", ma ne vale la pena)del gestore...il for you era riferito a lei e non a me. Il prezzo intero sarebbe stato un furto, ma anche con lo sconto giudico il rapporto qualità/prezzo scarso.

(La Guerra dei Roses)

da caneciccio il 05 dic 2007 14:01

Per me, nel commercio, quale che sia, sconti simili sono solo delle furbate. Se ti scontano il 40% vuol dire che quello, la cena, vale...

E questa è l'opinione di una che è nel commercio....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 05 dic 2007 14:56

caneciccio ha scrittoE questa è l'opinione di una che è nel commercio....

Bè....dipende dal commercio. In molte professioni c'è la mano d'opera che ha un prezzo non quantificabile....mi spiego meglio....è chiaro che le materie prime d'un primo ( hi hi hi ) non arrivano a 15-20 euro, così come il taglio di un parrucchiere non costa 27 euro di shampoo....ma è come dire che un Brunello costa troppo perchè un grappolo d'uva costa poco....mi sono capito o ve lo rispiegassi?

Chiaro che la sensazione è quella di una eccessiva disinvoltura nel applicare il valore aggiunto....

In questo caso andrebbe certamente indicato il prezzo pieno, secondo me

da Bob il 05 dic 2007 15:28

O lo sconto è un piccolo arrotondamento, e allora può essere riportato come indice della gentilezza del ristoratore (es:in due, conto 82 euro, arrotondato a 80, 40€ cad.), oppure è un vero e proprio trattamento di favore, e allora va indicato quello che comparirebbe in conto senza di esso, eventualmente sottolinenando la cosa nella recensione.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da simoncina il 05 dic 2007 15:41

Bob ha scritto, oppure è un vero e proprio trattamento di favore, e allora va indicato quello che comparirebbe in conto senza di esso, eventualmente sottolinenando la cosa nella recensione.

Condivido e infatti è come mi sono comportanta nel caso in questione.

Bob ha scritto, O lo sconto è un piccolo arrotondamento, e allora può essere riportato come indice della gentilezza del ristoratore (es:in due, conto 82 euro, arrotondato a 80, 40€ cad.)

Invece qui non mi trovo d'accordo. A me uno sconto di due euro mi pare più una presa in giro che un segno della cortesia del ristoratore. Vero che la cifra va sempre letta in relazione alla spesa sostenuta (es. 5 euro hanno un peso diverso su una spesa di 50 euro rispetto a una spesa di 100). Se vuoi farmi lo sconto (e sottolineo perchè nessun ristoratore è costretto a praticarlo) fammi cogliere l'effettiva volontà di trattarmi con un occhio di riguardo...l'esempio degli 82 euro di Bob? Beh, 75 mi pare una cifra onesta.

(La Guerra dei Roses)

da silbusin il 05 dic 2007 15:46

A parte che lo sconto nei mobili (all'arredatore) è 40 + 5, e quindi di prezzi all'italiana è pieno il mercato. Non vi dico in quello dei veicoli industriali.
Ma nel caso di simoncina il validatore ha riportato il prezzo reale che avrebbe pagato un normale cliente cioè 151 euro, che mi pare molto elevato.
Non ci sta proprio indicare 90 euro quando se ne spendono 60 in più (di fatto un altro pranzo completo).

da butter_fly il 05 dic 2007 15:47

al gambero di san piero in bagno c'hanno fatto uno sconto di 9 euro (da 104 a 95): mi sono meravigliata molto... non me l'aspettavo :D questo ritengo sia uno sconto dettato da reale gentilezza e volontà di gratificare/fidelizzare il cliente. ma vanno benissimo anche i 2 euro :wink: comunque son rarità... più spesso mi capita di pagare anche i 40 centesimi ... :P

da caneciccio il 05 dic 2007 15:50

Al Tino l'ultima volta mi hanno scontato circa 7-8 euro (nn ricordo con esattezza), dato che erano alcuni sabati di fila che ci andavamo.

Ma sono per ciò stata accusata di recensione prezzolata!!!!!! :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da simoncina il 05 dic 2007 15:54

silbusin ha scritto il validatore ha riportato il prezzo reale che avrebbe pagato un normale cliente cioè 151 euro, che mi pare molto elevato.
Non ci sta proprio indicare 90 euro quando se ne spendono 60 in più (di fatto un altro pranzo completo).

E' stata una modifica successiva a questa mattina? Io fino a stamane ho letto prezzo a persona 90 euro e da qui ho aperto il topic per condividere il dubbio con voi.

(La Guerra dei Roses)

da Lazzaroni il 05 dic 2007 16:27

Non voglio pensare cosa si celi dietro uno sconto da 260 carte da mille "only for you"...

Certo io non sono una sirena...

Scherzi a parte, mi sembra un evento come minimo sconcertante.
A me è capitato sovente che mi abbiano fatto qualche arrotondamento, ma una roba così non l'avevo mai vista.
Posso solo pensare che davvero di favore e d'amicizia si sia trattato, altrimenti questo esercizio possiamo tranquillamente inserirlo nella categoria scantacoioun.

da Bob il 05 dic 2007 16:39

Simoncina, perchè dici che i due euro sono una presa in giro? Equivale ad offrire il caffè...
E, in effetti, non è uno sconto. E' un arrotondamento, e la cosa è diversa. Se mi parli di sconto, deve essere sensibile, altrimenti non ci sta, e sono d'accordo. Ma un arrotondamento....possono essere i due euro anche a fronte di un conto da 152..... Quello di 9 euro a caneciccio è uno "sconto": non dettato da amicizie personali, ma una sorta di bonus per la frequenza. 150 e passa euro di sconto....sono un trattamento di favore, neanche uno sconto. Equivale a mettere ion conto solo le spese generali e il materiale. Nessun ricarico di impresa (il che non vuole dire "nessun utile"). Detto questo, a me sembra che il prezzo sia comunque esagerato, ma Roma e Botteghe Oscure vogliono la loro parte, direi......

da simoncina il 05 dic 2007 17:01

Bob ha scritto Detto questo, a me sembra che il prezzo sia comunque esagerato, ma Roma e Botteghe Oscure vogliono la loro parte, direi......

La posizione avrà inciso parecchio, ma ti assicuro che la cena consumata quella cifra non li valeva manco pe gnente! Poi io sono dell'idea che possiamo anche essere in mezzo a Piazza di Spagna, ma se poi mangio discretamente, pagare 150 euro a cranio mi paiono un ladrocinio. E se poi devo dirla tutta, per coma la vedo io, una cifra del genere per una cena/pranzo la vedo assurda in assoluto.

(La Guerra dei Roses)

da caneciccio il 05 dic 2007 17:04

Conosco quel locale solo per esserci passata di fronte un po' di volte nelle ultime settimane. Questo, è vero, da fuori pare una pescheria... è bizzarro, non mi era sembrato particolarmente carino da una sbirciatina rapida.
In quel sito si sono avvicendati vari ristoranti negli anni senza grande fortuna finora, pare.
Ma a questi prezzi può restare dov'è a mio parere... :twisted:
Cmq, anche con una discreta materia prima come testimoniato da Simoncina, si paga la centralità turistica del locale.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 05 dic 2007 19:00

è chiaro che le materie prime d'un primo ( hi hi hi ) non arrivano a 15-20 euro,

Fante sai che ti amo da matti :P , ma hai detto una cazzata.
Astice, aragosta, gamberi e scampi nostrani (quasi 4 euro l'uno) e altre materie pregiate, possono far lievitare il costo di un primo...la pasta, intesa come materia prima, incide poco.

2 miei clienti in un notissimo locale vicino a Lodi, 2 domeniche fa hanno speso 120 euro per 2 risotti al tartufo :shock:

Cmq quoto caneciccio.....da 300 € a 180€...bah non so....non voglio fare insinuazioni sgardevoli e mi taccio, ma la cosa è dubbia...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da giugium il 06 dic 2007 22:00

a me è capitato una volta...ho scritto il prezzo pagato effettivamente,specificando però che c'era uno sconto e dicendo qual'era il prezzo reale

da gumbo il 11 dic 2007 13:09

Fai lo sconticino e qualcuno si lamenta perchè sei ragno
Fai lo scontone e qualcuno si lamenta perchè deduce che allora sei disonesto (mica generoso con gli amici, nooo)

Non fai un piccolo arrotondamento su un conto piuttosto corposo e qualcuno si lamenta perchè sei un cafone privo di stile
Fai un piccolo arrotondamento su un conto piuttosto corposo e qualcuno si lamenta perchè è ridicolo

Certo che i clienti dei ristoranti sono una categoria di grandissimi rompipalle neh!

da Bob il 11 dic 2007 13:17

gumbo ha scrittoFai lo sconticino e qualcuno si lamenta perchè sei ragno
Fai lo scontone e qualcuno si lamenta perchè deduce che allora sei disonesto (mica generoso con gli amici, nooo)

Non fai un piccolo arrotondamento su un conto piuttosto corposo e qualcuno si lamenta perchè sei un cafone privo di stile
Fai un piccolo arrotondamento su un conto piuttosto corposo e qualcuno si lamenta perchè è ridicolo

Certo che i clienti dei ristoranti sono una categoria di grandissimi rompipalle neh!

:lol: :lol: :lol: :lol:

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a